Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Norvegia

Irene Cirelli

Created on February 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La terra dei ghiacci:

la Norvegia

L'avventura ti aspetta nella spettacolare Norvegia!

Go!

La Norvegia è un Paese che si trova nel Nord Europa e appartiene alla Penisola Scandinava.La capitale è Oslo.Confina a est con la Russia, la Finlandia e la Svezia. È bagnata dal Mar Glaciale Artico e dal Mar di Barents a nord, dal Mare del Nord e dallo Stretto dello Skagerrak a sud e il Mar di Norvegia a ovest. La Norvegia è una monarchia parlamentare costituzionale. Non ha aderito alla CEE e successivamente all'Unione Europea. La sua moneta è la corona norvegese e la lingua è il norvegese, suddivisa in bokmål e nynorsk. La religione evangelica luterana è la religione ufficiale dello Stato.

Norvegia

All'inizio dell'Ottocento la Norvegia e la Svezia erano un unico paese e avevano un'unica bandiera.Il vessillo di entrambi i Paesi era una croce bianca su sfondo rosso. La Norvegia però voleva la propria bandiera. Fredrik Meltzer disegnò la bandiera nel 1821; voleva una croce sulla bandiera in modo che simboleggiasse la fede cristiana. I tre colori per la Norvegia sono simbolo di libertà. La disegnò con una croce blu bordata di bianco su sfondo rosso. Diventò la bandiera ufficiale della Norvegia nel 1899.

La bandiera della Norvegia

Morfologia

Il territorio norvegese è prevalentemente montuoso. È attraversato dalle Alpi Scandinave, di cui la montagna più alta è il Glittertind (2470 m). Le montagne non sono molto elevate ma i ghiacciai sono numerosi, anche a bassa quota. Le coste sono molto frastagliate con molti arcipelaghi e lunghi fiordi.

Idrologia

I fiumi norvegesi sono brevi e ricchi d'acqua.Il fiume più importante è il Glomma. I laghi sono molto numerosi e sono tutti di origine glaciale; il più importante è il Mjøsa, che si trova vicino a Oslo. I mari che bagnano la Norvegia sono 5: Mar Glaciale Artico, Mar di Barents, Mare del Nord, Stretto dello Skagerrak e il Mar di Norvegia.

Clima

Verso nord, il clima della Norvegia è subpolare, invece a sud è atlantico. Il clima è relativamente mite rispetto alla latitudine. Gli inverni sono freddi e rigidi e durante l'estate possono esserci periodi freschi e piovosi.

Paesaggi, flora e fauna

Il Nord della Norvegia è caratterizzato dalla tundra, composta principalmente da erba bassa, muschi e licheni.La zona centro-meridionale, invece, è caratterizzata dalla taiga, formata da conifere. A nord, la fauna è caratterizzata da renne, lepri polari e volpi. A sud sono presenti cervi, alci, lupi e orsi.

Economia

Settore primario

Sono poco praticati l'agricoltura e l'allevamento, a causa delle temperature rigide.La Norvegia però si distingue per l'ottima pesca e acquacoltura. I pesci più pescati sono il salmone, i merluzzi e le aringhe.

Economia

Settore secondario

La grande disponibilità di petrolio, gas naturale, miniere di ferro e abbondanza d'acqua ha favorito lo sviluppo dell'industria petrolchimica, siderurgica, meccanica e navale.

Economia

Settore terziario

Il settore terziario è molto efficiente e offre ottimi servizi.La maggior parte della popolazione si concentra nel settore dei commerci e delle comunicazioni. La più importante attività del settore terziario è il turismo.

Le città

Oslo

Oslo è la capitale e la città più grande della Norvegia. Situata sul lato meridionale della costa del paese, si affaccia sull'Oslofjorden. È rinomata per la sua architettura moderna, i parchi e i musei culturali, tra cui il Museo Munch, dedicato al famoso pittore Edvard Munch. Oslo è anche conosciuta per essere una delle città più sostenibili al mondo, con un forte impegno per la mobilità verde e la qualità della vita. La città è caratterizzata da una grande varietà di ristoranti, caffè e locali.

Le città

Bergen

Bergen è una città situata sulla costa occidentale della Norvegia, circondata da montagne e fiordi. È la seconda città più grande del paese e ha una storia ricca e affascinante. Bergen è famosa per i suoi colorati edifici storici sul lungomare di Bryggen, un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, che risale al periodo dell'Alto Medioevo. Bergen è un punto di partenza ideale per esplorare i paesaggi dei fiordi norvegesi circostanti e offre diverse attività all'aperto.

Le città

Trondheim

Trondheim è una città situata nella parte centrale della Norvegia. È conosciuta per essere una delle città più antiche del paese e per essere stata la capitale della Norvegia durante il periodo vichingo. Oggi, Trondheim è una città moderna che conserva ancora il suo ricco patrimonio storico. È famosa per la sua cattedrale gotica, Nidarosdomen, un importante luogo di pellegrinaggio, e per essere la sede dell'Università Norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU), una delle principali scuole accademiche del paese.
Curiosità
Aurora boreale
La Norvegia è uno dei migliori luoghi al mondo per osservare l'aurora boreale, un fenomeno naturale spettacolare causato dall'interazione tra particelle solari e l'atmosfera terrestre.
Fiordi norvegesi
La costa norvegese è una delle più lunghe e frastagliate al mondo, con numerose insenature, chiamate fiordi. I fiordi sono profondi bracci di mare circondati da montagne scoscese, creati dall'erosione glaciale. I fiordi sono spesso meta di crociere turistiche.
Curiosità
Cascate norvegesi
La Norvegia è sede di numerose cascate, che attirano visitatori da tutto il mondo per la loro bellezza naturale.
Midnight Sun
Durante l'estate, nelle regioni settentrionali della Norvegia, il sole non tramonta mai completamente, creando l'effetto della "mezzanotte del sole".
Curiosità
Sami
La Norvegia è la patria del popolo Sami, una popolazione indigena che ha una ricca cultura e tradizioni legate alla pastorizia delle renne. La cultura Sami è tutt'oggi viva e influente.
Trehus: case di legno
Molte città norvegesi sono caratterizzate da pittoresche case di legno dipinte in colori vivaci. Queste case tradizionali sono tipiche dei quartieri delle città norvegesi.
Curiosità
Polar Night
Nelle regioni più settentrionali della Norvegia, durante il solstizio d'inverno, il sole non sorge affatto per diversi giorni. Questo periodo, viene chiamato "Polar Night".
Caffè
I norvegesi sono noti per essere grandi consumatori di caffè. Il consumo di caffè per abitante in Norvegia è tra i più alti al mondo, e i norvegesi spesso socializzano intorno a una tazza di caffè.
Video
10 Curiosità sulla NORVEGIA 🇳🇴 | NØGLEN
https://www.youtube.com/watch?v=5Uu0nLKVk4k
Bibliografia e sitografia
Carla Tondelli, La geografia per tutti - L’Europa in generale. Gli stati europei, Zanichelli editore, Bologna, 2019
Norvegia - Generalità. Skuola.net - Portale per Studenti: Materiali, Appunti E Notizie.
https://www.skuola.net/geografia/norvegia-generalita.html
Norvegia (2). Skuola.net - Portale per Studenti: Materiali, Appunti E Notizie.
https://www.skuola.net/geografia/norvegia-territorio-citta.html
https://www.skuola.net/geografia/norvegia-geografia264071x.html
Norvegia - geografia. Skuola.net - Portale per Studenti: Materiali, Appunti E Notizie.
Norvegia - Risorse ed economia. Skuola.net - Portale per Studenti: Materiali, Appunti E Notizie.
https://www.skuola.net/geografia/norvegia-risorse-economia.html