Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LADY OSCAR

Agata Nicolosi

Created on February 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Mobile App Dossier

Color Shapes Dossier

Notes Dossier

Futuristic Tech Dossier

Crowdfunding Campaign

Company Dossier

Economy Dossier

Transcript

LadyOscar

L'identità di genere

start

Agata Nicolosi,Sara Omar,Giulia Tacchini,Alessia Porretta e Luca Guerci

INDICE

01

Identikit

05

Censure

Evoluzione

02

Trama

06

Minoranza

03

Sitografia

07

IDENTIKIT

CARATTERE: Determinata,energica e tormentata.

NOME: Oscar François de Jarjayes.

SOPRANNOME: Lady Oscar.

IDENTITA' DI GENERE: Gender fluid.

ANNI: 1755-1789.

RUOLO STORICO: Rappresenta in parte il personaggio di Maria Antonietta e di Marie-Jeanne Schellinck.

RUOLO: Nobile,comandante della guardia reale francese e scorta di Maria Antonietta.

TRAMA

Sul finale Oscar si scopre da sempre innamorata di Andrè,il quale però muore lasciandola sola a guidare la difesa. A distanza di pochi giorni la ragazza morirà colpita da una pallottola.

Parallelamente arrivano a corte Jeanne e Rosalie,due ragazze di umile origine.Rosalie,molto legata alla madre,nel tentativo di procurarsi soldi per curarla si offre a Lady Oscar scambiandola per un uomo.L'inconveniente porta a un'amicizia tra le due. Nel corso degli anni si hanno degli episodi dove la protagonista mostra la sua femminilità,accettando l'esser donna.

Il cartone è ambientato negli anni antecedenti alla rivoluzione francese.La storia parla di una giovane cresciuta dal padre come un ragazzo e educata alle arti militari. Successivamente, per volere del re, diventerà capo delle guardie reali accompagnata dall'amico Andrè. La sua prima missione sarà quella di scortare alla reggia di Versailles la futura regina Maria Antonietta,con cui strigerà un'amicizia.

IL RUOLO NELLA MINORANZA

L'accettazione

Oscar e Fersen

Oscar e Rosalie

Oscar e Andrè

Nonostante i rapporti con le donne, Oscar ha sempre mostrato una preferenza per gli uomini. Ne è un esempio il conte Fersen, verso cui prova un sentimento non ricambiato poichè lui è innamorato di Maria Antonietta.

La protagonista durante la storia si rapporta con molteplici donne, tra cui la più importante è Rosalie. Questi rapporti sono dovuti alla confusione sul suo genere di appartenenza che hanno portato un ulteriore disordine sul suo orientamento sessuale.

A Lady Oscar non importa se alla fine si sentirà uomo o donna ma nonostante tutto non rinnega la sua femminilità.

I due si conoscono dalla più tenera età, lui è sempre stato innamorato d lei,ma Oscar ricambierà i suoi sentimenti solo dopo aver raggiunto la consapevolezza della sua identità.

CENSURE

Nall'adattamento italiano del cartone sono state censurate diverse scene e dialoghi riguardanti tematiche relative all'omossessualita' E NON SOLO.

03

02

04

01

Rapporti "illeciti"

Madamigella o comandante?

Confusione

Altre censure

Nella versione italiana vengono tagliate diverse scene che riguardano l'incertezza di Oscar,mostrandola molto sicura. Nell'originale queste scene vanno invece a caratterizzare l'insicurezza della protagonista sul suo genere.

  • Scene sessualmente esplicite
  • prostituzione
  • ruolo degli amanti dei sovrani
  • dimostrazione d'amore tra Andrè e Oscar

Nella versione Giapponese si gioca sull'identità di Oscar, la quale viene appellata con il nome di "Colonnello" o "Signore". Nel doppiaggio italiano lei invece viene chiamata "Madamigella".

Nella versione originale sono rappresentate relazioni,vere o presunte,omosessuali. Ne sono un esempio Lady Oscar e Maria Antonietta.

+ Info

EVOLUZIONE DELL' IDENTITA' DI GENERE

Le prime apparizioni

Perchè non venivano rappresentate?

Come venivano rappresentate

SITOGRAFIA

  • Lanazione.it
  • Lanuovabq.it
  • Wired.it
  • artribune.com
  • Wikipedia
  • ilsole24ore.com
  • l'ipercubo.it
  • famigliacristiana.it

Nel cinema degli anni '80 ci furono le prime apparizioni di soggetti gender fluid rappresentati nelle commedie. In questo genere è infatti possibile affrontare alcuni temi in maniera satirica o comunque in modo leggero.

Successivamente alle commedie queste minoranze venivano rappresentate in tutti gli altri generi, soprattutto nei thriller e horror psicologici, dove svolgevano il ruolo di personaggi mentalmente disturbati o immorali.

Questo tipo di censura è stata applicata anche in altri adattamenti italiani, come nel caso di Sailor Moon. Nel cartone vengono presentate Sailor Uranus e Sailor Neptune, le quali nella versione originale erano una coppia mentre in quella italiana sono rappresentate come amiche.

Nel passato tutte le persone che appartenevano ad un'identità di genere diversa dal canone di normalità dell'epoca erano discriminati, guardati con disprezzo ed era ritenuto scandaloso rappresentarli. Le principali cause di questo erano:

  • Bigottismo della società
  • Paura del diverso
  • Educazione dei bambini