Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Sofia Vittoria Paltrinieri 3^I

Progetto Affettività

06/10/18

Sabato 3 febbraio, io e la mia classe ci siamo recati nell'aula magna per assistere ad un incontro sull'affettività e sulla sessualità.É durato dalle 10:20 alle 13:15.A tenere l'incontro sono stati un pediatra, un'ostetrica, una ginecologa e una psicologa.

Quando e dove?

Ci hanno spiegato che lo sviluppo delle bambine/ragazzine avviene tra gli 8 e i 13 anni, inizia con lo sviluppo del seno a partire dal bottone.Un'importante fase è il menarca, ovvero la prima mestruazione.Con lo sviluppo avviene un importante cambiamento fisico, si allargano i fianchi, si sviluppa la peluria nel pube e sotto le ascelle e compaiono i brufoli.

Fase di sviluppo femminile

Ci hanno spiegato che lo sviluppo dei bambini/ragazzini avviene circa a 11 anni e mezzo.Avviene un importante cambiamento fisico, crescono il pene, i testicoli, si sviluppa la peluria nel pube e sotto le ascelle, compaiono i brufoli, la prima "barba", aumentano i muscoli, si allargano le spalle e si abbassa la voce.

Fase di sviluppo maschile

Poi ci hanno spigato che le donne, anche da un punto di vista caratteriale, sono molto diverse dagli uomini.Questi comportamenti sono dovuti anche all'utilizzo che facciamo del cervello.Infatti noi riusciamo a usare i due emisferi del cervello contemporaneamente, per applicare in tutto quello che facciamo, sia della praticità sia della sensibilità e delle emozioni.Di conseguenza anche nel quotidiano, le ragazze fanno più cose in una volta, mentre gli uomini devono concentrarsi su una sola cosa.

Cervellomaschile

Cervello femminile

Ci hanno sconsigliato di avere rapporti veloci, perchè bisogna trovare il momento giusto, con la persona giusta e soprattutto con il consenso da entrambe le parti. Dobbiamo mettere la giusta importanza in tutto quello che facciamo, anche perchè i rapporti sessuali non interessano solo l'ambito fisico, ma anche quello emotivo, sociale, valoriale... (come detto dagli esperti).Infine bisogna accettare tutti i tipi di amore, senza discriminazione alcuna perchè tutti hanno il diritto di essere amati essendo loro stessi.

Poi hanno ricordato che in un rapporto vi deve essere rispetto, per se stessi e per il proprio partner.Ci hanno detto con una canzone, che ognuno di noi è speciale, e con l'aiuto degli altri possiamo fare valere la nostra unicità.Non dobbiamo trascurare noi stessi, dobbiamo chiedere aiuto se abbiamo bisogno, in modo da non comettere mai sbagli che ci facciano sminuire.Ognuno di noi è diverso, ma speciale a modo suo.