Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA LITUANIA
Bianca Contarino
Created on February 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Nature Presentation
View
Higher Education Presentation
Transcript
Lituania
Vilnius
Il nome viene dal fiume Vilnia su cui sorge. Capitale della Lituania, vivace e ricca di storia.
La Lituania è la più meridionale e meno marittima tra i paesi baltici. Si affaccia sul mar baltico, la parte ovest della costa lituana è compresa nella Laguna di Curlandia. Il territorio è coperto per oltre un quarto da boschi di latifoglie e conifere. Il fiume maggiore è il Nemunas e alla sua foce sorge la città di klaipeda. Inoltre ci sono molti piccoli laghi. Il clima è continentale con piogge frequenti in estate e temperature miti nelle zone vicino al mare; nelle regioni interne il clima è più rigido, ci sono molte precipitazioni e in inverno la neve.
TeRRITORIO E CLIMA:
INFORMAZIONI:
Religione: Cattolici 72,2% ortodossi 4,9% altri 11,8% non religiosi 6,1% Forma di governo: Repubblica Capitale: Vilnius Confini: a nord con la Lettonia, a est con la Bielorussia, a sud con la Russia e la Polonia, a ovest con il mar Baltico. Lingua: Lituano, polacco, russo Moneta: Euro Fa parte dell'UE dal 1 maggio 2004
La popolazione è di 2,9 MLN di abitanti con una densità di 44 ab./kmq. Le città più importanti sono Kaunas l'antica capitale e Vilnius l'attuale capitale. Poi c'è Klaipeda che è un importante centro costiero. La popolazione è etnicamente omogenea ma ci sono delle minoranze di russi, polacchi, bielorussi e ucraini.
POPOLAZIONE e città:
Nel settore secondario le industrie più sviluppate sono petrolchimica, alimentare, tessile, della lavorazione del legno e in campo elettronico. Nel settore primario è sviluppata l'agricoltura di cereali,barbabietole da zucchero, lino, ortaggi e legname. Negli ultimi anni il settore terziario è cresciuto molto e rappresenta il 68% del PIL nazionale. Si sono svillupati soprattutto il commercio i trasporti e il turismo.
ECONOMIA:
Un pò di storia
XVI-XVII secolo
XIII secolo
Nel XVI secolo Lituania e la Polonia si unificano e diventano più forti e più ricche. Nel XVII secolo Lituania e Polonia subiscono le stesse dominazioni.
La storia della Lituania in quanto Stato, comincia nel XIII secolo con il re Mindaugas, che unifica il paese e resiste a diverse invasioni minacciose.
seconda metà del '900
prima metà del 1900
Nel 1945 alla fine della seconda guerra mondiale la Russia conquista nuovamente la Lituania che rimane assoggettata ai sovietici fino al 1991, quando la Lituania si rende indipendente. Nasce così la seconda Repubblica di Lituania. Nel 2004 aderisce alla Nato e poi all'Unione Europea.
Lo stato baltico fu occupato dalla Russia fino al 1915. Nel 1918 dopo molti anni di lotte per l’indipendenza viene proclamata la repubblica. La pace in Lituania dura poco perchè durante la seconda guerra mondiale viene nuovamente conquistata dai russi e poi dai tedeschi.
I lituani sono stati l’ultima popolazione in Europa ad aver abbandonato il paganesimo per la religione cristiana (nel 1387). Infatti ci sono ancora molte tradizioni, usanze e feste cristiane della Lituania che hanno rituali, canzoni e danze, antiche tecniche artigianali e di lavorazione dell’erba.
Curiosità:
Curiosità:
La Lituania è il Centro Geografico d'Europa (Geograficamente al centro d'Europa). Il centro i trova a 26 km da Vilnius, nel villaggio di Purnuškės nell'esatto punto si trova una colonna in granito con sopra una corona di stelle.
Il lituano è una delle lingue più antiche del mondo. Molto simile al sanscrito e anche all’indiano! Il lituano è molto difficile da imparare, spesso le persone che vivono lì sanno anche un’altra lingua ( inglese e russo sono le più diffuse).
Curiosità:
DA VISITARE…
penisola curlandese:
La Penisola Curlandese è una striscia di terra che separa il Mar Baltico dalla Laguna dei Curi, il suo territorio è diviso a metà tra Russia e Lituania ed è costituito da giganti dune.La Penisola è caratterizzata da enormi dune mobili alte fino a 60 metri. La grande duna della Lituania è una delle più grandi d'Europa. E' un'ecosistema che ospita volpi, caprioli, alci e in primavera stormi di uccelli migratori. La penisola comprende tanti parchi naturali di cui alcuni Patrimonio dell'Unesco.
DA VISITARE…
Il castello di Trakai è stato costruito nel XIV-XV secolo in stile gotico ed è un capolavoro dell'architettura medievale. E’ l'unico castello dell’Europa orientale che si trova su un’isola circondata dall’acqua. Il castello di Trakai ha avuto molti periodi storici interessanti. Fu costruito per scopi militari, in seguito divenne la residenza estiva del granduca di Lituania e dopo la sua morte vi fu stabilita una prigione. Ora è una meta turistica visitabile.
Castello trakai:
PIATTI TIPICI:
Repubblica di Uzupis
Uzupis significa al di la del fiume. Fino agli anni 90 era un quartiere degradato, poi cominciò ad essere abitato da molti artisti ed intellettuali. Oggi è un quartiere ricco di eventi culturali, concerti e festival. Nel 2000 per sottolineare la sua divesità si dichiara indipendente dal resto della città e scrive una sua costituzione che si può leggere su dei pannelli esposti nelle vie. Una delle regole della costituzione è "ogni gatto non ha il dovere di amare il suo padrone ma gli deve essere di aiuto nei momenti difficili"!
Città vecchia
Dal 1994 il centro storico di Vilnius è stato dichiarato Patrimonio dell'Unesco, per i suoi edifici e per le sue chiese costruite in diversi stili architettonici dal gotico, al barocco, al neoclassico.
Univerità di Vilnius
L'Università di Vilnius è molto antica, è stata fondata nel 1579. Conserva ancora oggi la più ricca e antica biblioteca di tutta la Lituania. Il campanile è alto 68 metri ed è il più alto edificio della città vecchia!
Cattedrale di Vilnius
La cattedrale dei santi Stanislao e Ladislao è il luogo principale del culto cattolico a Vilnius. E' considerata un simbolo del neoclassicismo. Si trova nella piazza principale del centro storico.