Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
cellula vegetale e animale.
Karol Bracaglia
Created on February 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
LA CELLULA ANIMALE
LA CELLULA VEGETALE
RETICOLO ENDOPLASMATIO LISCIO
è coivolto principalmente nella sintesi e nel metabolismo di lipidi.Un altro suo compito è quello di trasformare certe sostanze dannose per l'organismo in sostanze non tossiche, infatti si trova soprattutto nelle cellule del fegato. A differenza del reticolo ruvido, quello liscio non ha ribosomi sulla sua superficie.
NUCLEOLO
Si trova all'interno del nucleo, ha il compito di produrre i ribosomi.
CITOSCHELETRO
Il citoscheletro è una rete complessa di filamenti proteici che si estende attraverso il citoplasma.Questa struttura fornisce supporto strutturale alla cellula, le conferisce forma e aiuta nel movimento cellulare. Il citoscheletro è composto principalmente da tre tipi di filamenti proteici:
- MICROTUBULI:sono le strutture piu grosse che consentono lo spostamento degli organuli
- ACTINA: è una proteina globulare che forma fasce intrecciate in reti.
- FILAMENTI INTERMEDI: composti da proteine fibrose, rendono la cellula più resistente.
microtuboli centrali
FLAGELLO
è una struttura che permette il movimento, ha una forma di un filamento che si estende per la superficie circolare.Il movimento del flagello è una caratteristica molto importante per la motolità di molti organismi unicellulari.
coppia di microtuboli esterni
membrana plasmatica
corpo basale
RIBOSOMI
Sono complessi proteici responsabili della sintesi proteica .Si trovano nel reticolo endoplasmatico ruvido, o nel citosol. Sono essenziali per la sopravvivenza cellulare e svolgono un ruolo fondamentale nei processi biologici.
CLOROPASTI
Sono organelli responsabili della fotosintesi, il processo attraverso il quale le piante utilizzano l'energia solare per convertire H2O e CO2 in zuccheri e ossigeno.Contengono i TILACOIDI, che formano pile chiamate GRANULI; li avviene la fase luminosa della fotosintesi, mentre la fase scura avviene nello SCROMA
CENTRIOLI
Si trovano in coppia dentro al citosol, formano solitamnte un angolo di 90gradi. Producono i MICROTUBOLI strutture che costituiscono il fuso mitotico, stuttura importante nella divisione cellulare.
VACUOLO CENTRALE
Quando la cellula matura, i vaculi si riuniscono e formano il vacuolo centrale,una vescicola circondata da membrana che contiene molta acqua se la pianta è tonica, se invece l'acqua è poca tende a seccarsi. Ha diverse funzioni:
- Supporto strutturale
- Smaltimento di rifiuti
- interazione con l'ambiente
APPARATO DI GOLGI
è un centro di elaborazione, imballaggio e distibuzione
Si trova vicino al nucleo e a contatto con il reticolo rugoso. Ha il compito di ricevere le vescicole provenienti dal reticolo ruvido, di rielaborarne i contenuti e di inglobare i prodotti finali in vescicole di trasporto per mandarli in altre parti della cellula.la cellula animale contiene tra 10 e 20 apparati di golgi.
RETICOLO ENDOPLASMATICO RUVIDO
è un organulo costituito da membane ripiegate che formano: Sono presenti ribosomi che aderiscono sulla sua superficie. Svolge un ruolo importante nella sintesi delle proteine ed è collegato al reticolo liscio e alla membrana nucleare. Quando le proteine sono complete escono dal RER e vanno verso l'apparato di Golgi.
- cavità appiattite
- tuboli
- canali connessi tra loro
MITOCONDRIO
È responsabile della produzione di energia attraverso un processo chiamato respirazione cellulare. I mitocondri hanno una struttura complessa, composta da una doppia membrana con uno spazio interno chiamato spazio intermembrana e una matrice interna. Sono anche importanti per la regolazione del metabolismo cellulare.
LISOSOMI
Sono organelli celllari che contengono enzimi digestivi che aiutano a smantellare e riciclare molecole cellulari vecchie o danneggiate.svolgono qindi un ruolo fondamentale nella pulizia e nel riciclo dell cellula. Un altra funzione è quella associata ai globuli bianchi che catturano i batteri e li inglobulano nei vacuoli.
MEMBRANA CELLULARE
Riveste tutte le cellule, è molto sottile e costituita da 2 strati di fosfolipidi con le code di acidi grassi rivolte verso l'interno.Contiene inotre molecole proteiche:
- ENZIMI: che regolano reazioni chimiche
- RECETTORI: che individuano la presenza di molecole.
La membrana cellulare è essenziale per la vita delle cellule, regolando il flusso di materia e informazioni tra la cellula e il suo ambiente circostante .
NUCLEO
è un grosso corpucolo rotondo circondatoda una doppia membrana nucleare e contiene gli acidi nucleici (DNA e RNA), le informazioni ereditarie (cioè sintesi e assemblaggio delle proteine degli organismi) della cellula.
VESCICOLA
Ha la stessa struttura dei vacuoli, ma sono molto piu piccole ed hanno una funzione di trasporto e scambi di sostanze.