Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Robespierre
MOROSAN VASILEALEXANDRU
Created on February 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
Maximilien Robespierre
Sostenitori e oppositori
Maximilien François Marie Isidore de Robespierre è stato un importante leader politico durante la Rivoluzione francese. Nato il 6 maggio 1758 a Arras, in Francia, Robespierre proveniva da una famiglia borghese. Lui divenne un fervente sostenitore delle idee dei filosofi illuministi, soprattutto Rousseau, e si impegnò attivamente nella politica. Fu eletto per l'Assemblea degli Stati Generali nel 1789, dove si schierò con il partito radicale e divenne noto per le sue posizioni intransigenti a favore dei diritti del popolo comune.
Dibattito
Il Terrore e il suo pensiero politico
Morte
I Club
Durante la Rivoluzione francese, i club rivestirono un ruolo significativo come luoghi di dibattito politico e organizzazione, i piu importanti erano:
- I Giacobini che sostenevano l'abolizione della monarchia e la creazione di una repubblica democratica, di questo club Robespierre ne assune la guida
- I Foglianti che sostenevano una monarchia costituzionale con poteri limitati del re
- I Cordiglieri erano principalmente appartenenti alla classe operaia, sostenevano abolizione della monarchia e volevano la repubblica, e anche la giustizia sociale e l'equa distribuuzione
Il colpo di stato del 9 Termidoro
I suoi avversari, cosi', riprendono vigore e, timorosi anche della crescente popolarita' di Robespierre, preparano la rivolta di Termidoro.
Il 27 luglio, 9 Termidoro, durante una seduta caotica della Convenzione, viene votata la proposta del deputato Louchet che esigeva la messa in stato d'accusa dell'Incorruttibile. L'Assemblea approva a grande maggioranza l'arresto di Maximilien, del fratello Augustjn e dell'amico Saint-Just.
Il 10 termidoro tutto il gruppo robespierrista sale sulla ghigliottina.
La divisione tra sostenitori e oppositori
Gli oppositori di Robespierre includevano monarchici, nobili, moderati e persino alcuni ex alleati rivoluzionari che ritenevano che il suo regime del Terrore fosse diventato troppo oppressivo e autoritario. Inoltre, la sua crescente centralizzazione del potere lo portò a scontri con altri leader rivoluzionari, come i girondini.
I sostenitori di Robespierre includevano principalmente i Giacobini e altri radicali rivoluzionari che condividevano la sua visione di una repubblica democratica e sociale. Tra questi c'erano anche molti cittadini comuni, specialmente quelli provenienti dalle classi lavoratrici, che vedevano in Robespierre un difensore dei loro interessi.
Il regime del terrore è una fase storica della rivoluzione francese che ebbe inizio a settembre del 1793
In questo contesto crebbe il ruolo di Robespierre,lui era un forte sostenitore dell'ideale della democrazia diretta e della giustizia sociale. Credeva che il governo dovesse essere guidato dalla volontà generale del popolo e che il potere dovesse essere esercitato per il bene comune. Robespierre promuoveva la virtù civica e l'uguaglianza, e si oppose fermamente all'oppressione e alla tirannia. Tuttavia, durante il periodo del Terrore, Robespierre si adoperò per preservare la rivoluzione e consolidare il potere del governo rivoluzionario, adottando misure estreme per reprimere gli oppositori interni. In generale, il suo pensiero politico era caratterizzato da un mix di idealismo rivoluzionario e pragmatismo nel perseguimento dei suoi obiettivi politici.
"Ritengo che Robespierre sia stato un leader visionario che ha lottato per i diritti del popolo comune e ha lavorato instancabilmente per raggiungere questo obiettivo e ha promosso ideali di uguaglianza e giustizia sociale attraverso misure come il massacro dei privilegiati e la difesa della Repubblica"
"il periodo del Terrore è stato un momento caotico, ma dobbiamo considerare il contesto storico in cui Robespierre operava, lui ha agito con determinazione per proteggere la Francia dai suoi nemici e ha cercato di stabilizzare il paese in un momento di crisi senza precedenti"
"Io sono contario alle idee si Robespierre perchè ha rappresentato una minaccia per la libertà individuale e per lo Stato di diritto durante il suo regno. Il Terrore instaurato sotto il suo comando ha condotto a migliaia di esecuzioni senza un processo equo e ha creato un clima di paura e repressione. Inoltre, il suo desiderio di eliminare tutti i suoi oppositori politici ha indebolito l'efficacia del governo e ha portato alla polarizzazione e alla disgregazione sociale"
"Comprendo il contesto storico, ma non posso giustificare gli eccessi commessi durante il regno di Robespierre. Il suo approccio autoritario e la sua pratica di eliminare sistematicamente gli oppositori politici hanno minato i valori fondamentali della rivoluzione , come la libertà e l'uguaglianza. Invece di unirsi al popolo, Robespierre ha seminato divisioni e diffuso il terrore, causando danni irreparabili alla Francia e al suo popolo"