Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Il dipinto di Seurat è un olio su tela. L’artista stende il colore utilizzando piccole pennellate di colore puro accostate. Tale tecnica sarà sviluppata nel Puntinismo. Infatti, le superfici presentano già la separazione dei colori che esprime il massimo della brillantezza dei toni una volta ricomposti nella retina dell’osservatore. Seurat realizzò molti studi preparatori, con modelli dal vero, per dipingere la versione definitiva di Une baignade à Asnières.

Une baignade à Asnières di Seurat è una scena ambientata nel paesaggio industriale in riva alla Senna. Lo spazio è ricostruito grazie ai principali indicatori spaziali quali la dimensione delle figure che si riduce in profondità e la loro sovrapposizione. Inoltre, sul fondo le figure del paesaggio sono meno volumetriche, più chiare e meno contrastate. Il punto di vista è basso e corrisponde ad un osservatore seduto sul prato.

Seurat inviò Bagnanti ad Asnières alla giuria del Salon del 1884. I giurati, però, rifiutarono l’opera. L’artista decise, così, di presentare il dipinto presso il Salon des Artistes Indépendants alla Galleria Durand-Ruel di Parigi. I giudizi della critica furono contrastanti. Nel corso degli anni i giudizi si fecero più positivi. Così, nel 1900 Félix Fénéon acquistò il dipinto. Lo aveva, infatti, già apprezzato in occasione della mostra del 1884. In seguito, nel 1924, attraverso la Courtauld Fund, Bagnanti ad Asnières passò alla Tate Gallery di Londra e, nel 1961, alla National Gallery di Londra.

Una donna è seduta a sinistra, in alto con le braccia sopra le ginocchia piegate e osserva la scena. Altri due bagnanti sono coricati sull’erba lontano. Sul fiume navigano alcune piccole imbarcazioni a vela e alcune canoe giungono da destra. Sulla barca a remi con la bandiera francese sono seduti alcuni borghesi, fra cui una signora che si ripara con un ombrellino bianco. La loro imbarcazione si dirige verso l’isola della Grande Jatte. Sullo sfondo, a destra, si nota una macchia di alberi, verso il centro vi sono delle fabbriche ed altri edifici. Inoltre, un ponte ferroviario attraversa il fiume. Un treno giunge da destra e il vapore si espande contro l’azzurro del cielo. Infine, a sinistra, vi sono altri alberi.