Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Umbria presentazione
iyase
Created on February 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Onboarding Guide
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
Transcript
umbria
Start
Posizione e Confini
Umbria si trova in Europa, precisamente in Italia ed a nord-est confina con le Marche, a sud-ovest con il Lazio, a nord-ovest con la Toscana.
Superficie
L' Umbria è una regione d'Italia centrale, posta nel cuore della penisola: con una superficie di 8456km2, con una popolazione di 853 189 abitalti, ripartiti in 92 comuni, densità di 103ab./km2 Il clima dunque è molto vario: in collina e pianura è mediterraneo mentre nelle zone delle montagne con un aria molto più fresca.
Capoluogo di regione
Il capoluogo di regione è Perugia, nota per le mura difensive intorno al centro storico. Conprende anche il territorio di Perugia e Terni che sono anche le provincie di Umbria, con una superficie di 8456,04km2
Rilievi
La parte montuosa si estende verso est con l'Appennino Umbro-Marchigiano, le cui principali vette fanno tutte parte del Parco nazionale dei Monti Sibillini: Monte Vettore di 2.478 m, Cima del Redentore di 2.449 m, Cima del Lago di 2.422 m, Pizzo del Diavolo di 2.410 m.
Fiumi, Laghi e Mari
- Lungo il tratto umbro il Tevere riceve le acque di numerosi affluenti sia in destra che in sinistra idrografica; i principali sono: il fiume Chiascio, il fiume Nestore, il fiume Paglia ed il fiume Nera.
- Il lago Trasimeno è il più grande lago dell'Italia centrale e il quarto lago più grande d'Italia. Lago di Piediluco, Lago di Corbara, Lago di Recentino, Lago di Alviano, Lago di Arezzo
- Priva di sbocco al mare, confina a N con Toscana e Marche, ancora con le Marche a E, a S con il Lazio, a O con la Toscana
Ci sono diversi settori
Settore primario
Settore secondario
Settore terziario
Settore primario
Il settore primario, cioè, l'agricoltura è praticata con tecniche tradizionali. Sulle colline sono coltivati l'olivo e la vite; nelle zone pianeggianti il grano, i girasoli e le barbabietole. L'allevamento dei suini si ricavano i salumi tipici della zona di Norcia.
Settore secondario
Nel settore secondario le industrie di ogni tipo (manifatturiera, chimica, tessile, farmaceutica, agroalimentare, metallurgica, meccanica, energia), l'edilizia, l'artigianato e la metallurgia, specializzato nella lavorazione di metalli.
Settore terziario
Il settore terziario: il terziario occupa la maggior parte della forza lavoro, grazie allo sviluppo del turismo. Il capoluogo della regione è Perugia. Il capoluogo di provincia è Terni. Il turismo è in via di sviluppo, soprattutto sul patrimonio storico-artistico.
Beni culturali, artistici e naturali
- Tra i beni culturali ci sono: 3 Siti UNESCO, Patrimonio dell'Umanità: ad Assisi la Basilica di San Francesco, a Spoleto la Chiesa di San Salvatore ed il Tempietto Paleocristiano di Campello sul Clitunno.
- Tra beni artistici ci sono: la città di Assisi, la chiesa di san Damiano, l'Eremo delle Carceri, il santuario di Rivotorto, la basilica di santa Maria degli Angeli e palazzo del capitano sono meraviglie storiche, artistiche e architettoniche da preservare
- Tra beni naturali ci sono: Lago di piediluco, Lago trasimeno, Santa maria degli ancilotti
Cibi tipici
- Grutti - Cicotto
- Perugia - Arvortolo
- Assisi - Rocciata
- Gubbio - Friccò
- Foligno - Spaghetto col rancetto
- Narni - Brustengolo
Curiosità: perchè Umbria si chiama Così?
E' una regione dell'Italia centrale posta nel cuore della penisola, storicamente la terra abitata in età antica dagli Umbri, da cui prende il nome: con una superficie di 8 456 km² (dei quali 6 334 nella provincia di Perugia e 2 122 nella provincia di Terni) e una popolazione di 853 189 abitanti ...
Grazie per avermi ascoltato!