Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Umbria presentazione

iyase

Created on February 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

umbria

Start

Posizione e Confini

Umbria si trova in Europa, precisamente in Italia ed a nord-est confina con le Marche, a sud-ovest con il Lazio, a nord-ovest con la Toscana.

Superficie

L' Umbria è una regione d'Italia centrale, posta nel cuore della penisola: con una superficie di 8456km2, con una popolazione di 853 189 abitalti, ripartiti in 92 comuni, densità di 103ab./km2 Il clima dunque è molto vario: in collina e pianura è mediterraneo mentre nelle zone delle montagne con un aria molto più fresca.

Capoluogo di regione

Il capoluogo di regione è Perugia, nota per le mura difensive intorno al centro storico. Conprende anche il territorio di Perugia e Terni che sono anche le provincie di Umbria, con una superficie di 8456,04km2

Rilievi

La parte montuosa si estende verso est con l'Appennino Umbro-Marchigiano, le cui principali vette fanno tutte parte del Parco nazionale dei Monti Sibillini: Monte Vettore di 2.478 m, Cima del Redentore di 2.449 m, Cima del Lago di 2.422 m, Pizzo del Diavolo di 2.410 m.

Fiumi, Laghi e Mari

  • Lungo il tratto umbro il Tevere riceve le acque di numerosi affluenti sia in destra che in sinistra idrografica; i principali sono: il fiume Chiascio, il fiume Nestore, il fiume Paglia ed il fiume Nera.
  • Il lago Trasimeno è il più grande lago dell'Italia centrale e il quarto lago più grande d'Italia. Lago di Piediluco, Lago di Corbara, Lago di Recentino, Lago di Alviano, Lago di Arezzo
  • Priva di sbocco al mare, confina a N con Toscana e Marche, ancora con le Marche a E, a S con il Lazio, a O con la Toscana

Ci sono diversi settori

Settore primario

Settore secondario

Settore terziario

Settore primario

Il settore primario, cioè, l'agricoltura è praticata con tecniche tradizionali. Sulle colline sono coltivati l'olivo e la vite; nelle zone pianeggianti il grano, i girasoli e le barbabietole. L'allevamento dei suini si ricavano i salumi tipici della zona di Norcia.

Settore secondario

Nel settore secondario le industrie di ogni tipo (manifatturiera, chimica, tessile, farmaceutica, agroalimentare, metallurgica, meccanica, energia), l'edilizia, l'artigianato e la metallurgia, specializzato nella lavorazione di metalli.

Settore terziario

Il settore terziario: il terziario occupa la maggior parte della forza lavoro, grazie allo sviluppo del turismo. Il capoluogo della regione è Perugia. Il capoluogo di provincia è Terni. Il turismo è in via di sviluppo, soprattutto sul patrimonio storico-artistico.

Beni culturali, artistici e naturali

  • Tra i beni culturali ci sono: 3 Siti UNESCO, Patrimonio dell'Umanità: ad Assisi la Basilica di San Francesco, a Spoleto la Chiesa di San Salvatore ed il Tempietto Paleocristiano di Campello sul Clitunno.
  • Tra beni artistici ci sono: la città di Assisi, la chiesa di san Damiano, l'Eremo delle Carceri, il santuario di Rivotorto, la basilica di santa Maria degli Angeli e palazzo del capitano sono meraviglie storiche, artistiche e architettoniche da preservare
  • Tra beni naturali ci sono: Lago di piediluco, Lago trasimeno, Santa maria degli ancilotti

Cibi tipici

  • Grutti - Cicotto
  • Perugia - Arvortolo
  • Assisi - Rocciata
  • Gubbio - Friccò
  • Foligno - Spaghetto col rancetto
  • Narni - Brustengolo

Curiosità: perchè Umbria si chiama Così?

E' una regione dell'Italia centrale posta nel cuore della penisola, storicamente la terra abitata in età antica dagli Umbri, da cui prende il nome: con una superficie di 8 456 km² (dei quali 6 334 nella provincia di Perugia e 2 122 nella provincia di Terni) e una popolazione di 853 189 abitanti ...

Grazie per avermi ascoltato!

16/02- 1C
Iyase Kayla