I format pubblicitari
Format = modo come viene presentato l'annuncio = struttura del messaggioLa scelta di una foto o di una illustrazione dipende dal format adottato per la campagna pubblicitaria. Il format non è il layout: il format è il modo in cui forma e contenuto compongono il messaggio, layout è la disposizione degli elementi.
Lezione 6 - V anno Competenze grafiche
Contenuto del messaggio
Elementi visivi
format product orientedcomunicazione basata sul PLUS del prodotto
2 categorie di format
format consumer oriented comunicazione basata sul BENEFIT del prodotto
FORMAT CON TESTIMONIAL
Un personaggio famoso diventa testimone della qualità di un prodotto, o in modo intrigante incarna e rappresenta lo stile di un brand.
FORMAT REALISTICO / SLICE OF LIFE
Questo format propone una fetta di vita vissuta, richiama momenti di vita reale, la colazione, la cena, le pulizie domestiche etc.; il tono è morbido così da portare il destinatario a calarsi nella situazione, quasi fosse uno scorcio di vita rubata.
FORMAT SIMBOLICO
Si tratta di un format che si basa sull'inserimento di un elemento simbolico, spesso rappresentato da un personaggio immaginario con un certo potere evocativo. Si tratta di un soggetto che deve essere in grado di rappresentare le caratteristiche di un prodotto o gli effetti dovuti al suo utilizzo.
FORMAT CON MNEMONIC DEVICE
Si tratta dell'inserimento di un espediente visivo facile da ricordare e capace di creare un fortre impatto emotivo nello spettatore: puù essere un gesto, un oggetto, una particolare situazione, un dettaglio che fa parte delle nostre vite come il segno del costume, le piastrelle splendenti del bagno, il morso di una mela.
FORMAT DIMOSTRATIVO
Format basato sull'effettiva efficacia del prodotto, viene utilizzato quando c'è una reason why concreta a supporto della main promise. Si utilizza di frequente per dimostrare l'efficacia di prodotti farmaceutici, spesso mostrando la situazione before and after.
FORMAT COMPARATIVO
Si tratta di un format che mette in comparazione le caratteristiche di due o più prodotti, per far emergere la superiorità del protagonista del messaggio rispetto ai suoi maggiori competitor.Tale format deve essere utilizzato basandosi su dati reali e oggettivi.
FORMAT TEASER
Format basato sulla capacità di stuzzicare la curiosità del pubblico. In genere è utilizzato per il lancio di un nuovo prodotto. Viene spesso concetpito a puntate per creare suspanse e suscitare interesse verso un nuovo prodotto di cui per il momento viene celato l'aspetto.
FORMAT UMORISTICO
Si tratta di un format molto accattivante che vule diertire il pubblico; lo humor deve essere con la categoria merceologica del prodotto e in sintonia con l'audience. Il suo punto di forza è la facilità con cui viene ricordato.
Format collegato a fatti appena accaduti. La comunicazione online si presta particolarmente a questa tipologia di advertising legata a fatti appena accaduti.
FORMAT ISTANTANEO
FORMAT PRESENTATORE
In questo format un presentatore, in un contesto simile al telegiornale o a un commento giornalistico, presenta una situazione legata a un prodotto o a una marca.
FORMAT REDAZIONALE
Format che prevede uno stile giornalistico per un comunicato stampa. È adatto a campagne BTL che prevedono articoli redazionali riguardando a fatti significativi per l'azienda o il brand.
Format adatto a spot pubblicitari video o radiofonici. Si basa sulla musica, una canzone in cui compare il nome del brand o il beneficio del prodotto, anche giocando con l'assonanza rispetto a note canzoni.
FORMAT JINGLE
FORMAT CLASSICO
In questo modo viene chiamato il classico layout dell'annuncio stampa con un'impaginazione su un asse centrale di tutti gli elementi presenti: un grande visual in mezzo, head line in testa, body copy collocato sotto l'immagine e logo e packshot al piede.