Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Dante, Inferno 19
Chiara Musarra Sicca
Created on February 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
La bolgia dei simoniaci
O Simon mago, o miseri seguaci che le cose di Dio, che di bontate deon essere spose, e voi rapaci per oro e per argento avolterate, or convien che per voi suoni la tromba, però che ne la terza bolgia state.
Simon Mago
Simon mago è un personaggio presente nei Vangeli. Si dedicava alle arti magiche finché non volle farsi battezzare. Cercò di comprare col denaro il potere dei santi Pietro e Giovanni
Il suo nome ora è usato per definire chi traffica con le cose sacre come le cariche eccleasiastiche
L'incontro con papaNiccolò III
Ed el gridò: «Se’ tu già costì ritto, se’ tu già costì ritto, Bonifazio? Di parecchi anni mi mentì lo scritto Se’ tu sì tosto di quell’aver sazio per lo qual non temesti tòrre a ’nganno la bella donna, e poi di farne strazio?».
Niccolò III
Se di saper ch’i’ sia ti cal cotanto, che tu abbi però la ripa corsa, sappi ch’i’ fui vestito del gran manto; e veramente fui figliuol de l’orsa, cupido sì per avanzar li orsatti, che sù l’avere e qui me misi in borsa.
La profezia di Niccolò III
Di sotto al capo mio son li altri tratti che precedetter me simoneggiando, per le fessure de la pietra piatti. Là giù cascherò io altresì quando verrà colui ch’i’ credea che tu fossi allor ch’i’ feci ’l sùbito dimando.
Ma più è ’l tempo già che i piè mi cossi e ch’i’ son stato così sottosopra, ch’el non starà piantato coi piè rossi: ché dopo lui verrà di più laida opra di ver’ ponente, un pastor sanza legge, tal che convien che lui e me ricuopra.
Nuovo Iasón sarà, di cui si legge ne’ Maccabei; e come a quel fu molle suo re, così fia lui chi Francia regge»
Timeline
Muore Bonifacio VIII
1314
1294
1277
Niccolò III diventa papa
1302
Muore Clemente V
1303
1305
Bonifacio VIII diventa papa
Dante viene esiliato da Firenze
Papa Clemente V sposta la sede papale ad Avignone
1300
Dante compie il viaggio ultraterreno
Disciplines like Visual Thinking make it easier to visually capture rich notes using images, charts, infographics, and simple drawings. Go for it!
Canto XIX, Inferno
Dante e la sua guida, Virgilio, giungono nel luogo dove sono puniti i simoniaci. Questi stanno confitti in buche scavate tutte intorno e di essi emergono sole le gambe e i piedi, illuminati da una debole fiammella.Ogni volta che arriva un nuovo peccatore, spinge più a fondo il precedente occupante della buca.
Write an awesome text by clicking on Text in the left sidebar. Note: the fonts, size, and color should be adjusted to the topic you are discussing.
Perché Dante accusa Bonifacio VIII del suo esilio?
Dante sosteneva l'autonomia del Comune di Firenze dall'influenza del papa: Bonifacio VIII ordisce un colpo di stato che rovescia il governo comunale, di cui Dante faceva parte, proprio nel momento in cui il poeta era a Roma come ambasciatore presso Bonifacio VIII.