Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
VITA DI EVA GONZALES - TIMELINE
Miron Camilla
Created on February 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
CAMILLA MIRON
LA VITA DI EVA GONZALES
1879
1874
1868
1849
1870
1877-78
1883
1866
La vita di Eva Gonzales
Eva Gonzales e Manet
Dopo essere migliorata sempre di più, Eva Gonzales aveva bisogno di nuovi stimoli: fu così che diventò allieva di Manet, che al tempo lavorava nella bottega dell'artista belga Alfred Stevens. Tra loro nacque un rapporto molto stretto di reciproca ammirazione, lei divenne anche la sua modella prediletta.
La vita di Eva Gonzales
Avvicinamento all'arte...
Eva Gonzales nel gennaio del 1866, grazie al sostegno dei suoi genitori, la allocarono presso l'atelier dell'artista Charles Chaplin, che metteva a disposizione un corso di pittura per ragazze ricche. Fu qui che Eva Gonzales apprese le prime tecniche di pittura ed iniziò ad esercitarsi.
Manet
La vita di Eva Gonzales
La morte
Eva Gonzales muore il 16 maggio 1883, all'età di 34 anni, durante il parto di suo figlio Jean Raymond. Manet muore 6 giorni prima ed infatti alcuni sostengono che sia morta di sfinimento mentre intrecciava una ghirlanda di fiori per omaggiare il suo maestro.
La vita di Eva Gonzales
La nascita dell'Impressionismo..
Nel 1874, Eva Gonzales vede con i suoi occhi la nascita del movimento impressionista guidato da Manet ed i suoi allievi. Eva Gonzales non fu mai propriamente impressionista ma non si allontanò mai troppo dallo stile di Manet.
La vita di Eva Gonzales
Un sogno...
Dopo aver assimilato tutti i consigli di Manet, Eva Gonzales adesso ha un sogno: esporre le sue opere al Salòn del Paris. Grazie alle sue doti, esso diventa realtà ed attira l'attenzione di Emile Zola, romanziere e critico d'arte, che apprezzò molto l'artista e la sua tecnica.
La vita di Eva Gonzales
Il matrimonio
Nel 1879, Eva Gonzales si sposa con un'amico del maestro Manet: Henri Guérard, un pittore ed incisore francese nato nel 1846 e deceduto nel 1897.
La vita di Eva Gonzales
La nascita
Eva Gonzales nasce il 19 aprile 1849 in una famiglia benestante appartenente all'alta borghesia francese. Sua madre era una musicista, invece Emanuel, il padre, di origini spagnole, che a quel tempo è molto famoso per la sua fiorente attività letteraria.
La vita di Eva Gonzales
Bambinaia con bambina
Eva Gonzales nel 1878 dipinge forse uno dei suoi quadri più famosi: "Bambinaia con bambina". La tecnica utilizzata in quest'opera è olio su tela e che è di dimensioni 65 x 81.4 cm. Il dipinto raffigura una bambina, che sembra quasi annoiata, e la sua bambinaia seduta su una sedia al cui fianco ha appoggiato il suo ombrello da passeggio a terra.