Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Martin Lutero e la Riforma Protestante

COSTA CASSANDRA

Created on February 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

Martin Lutero e la riforma protestante

A cura di Costa Cassandra e Dell'Anna Gabriele

LA VITA

-Nato a Eisleben (Sassonia) nel 1483.

-Nel 1505 viene quasi colpito da un fulmine e giura a Sant'Anna che diventerà un monaco agostiniano.

-Nel 1512 diventa dottore in Teologia a Wittenberg.

-Nel 1517 Papa Leone X decide di offrire le indulgeze plenarie in cambio di un contributo in denaro per la costruzione della basilica di San Pietro.

-Sconcertato dalla situazione in cui versava la chiesa di Roma il 31 Ottobre decise di affiggere sul portone del duomo di Wittenberg le sue 95 tesi .

LE 95 TESI

Nelle sue 95 Tesi Lutero esprime tutto ciò in cui crede. Egli aveva una visione pessimistica dell'uomo, ritenuto fragile e incapace di prendere decisioni da sè, producendo solo male. Per Lutero la Chiesa era un'istituzione umana, non divina; rivendicava il principio del 'libero esame' e le sue convinzioni divisero in due parti la popolazione. Si impegnò a trascrivere le Sacre Scritture in tedesco e diede grande impulso alle scuole popolari.

IL SUO PENSIERO

Martin Lutero sostiene: -L'inutilità dello sforzo umano per raggiungere il paradiso; -Il raggiungimento della salvezza solo in virtù della propria fede; -La libera interpretazione dei testi sacri tramite il diritto di ogni fedele di leggere la Bibbia; -L'inutilità delle pratiche religiose imposte dalla Chiesa; -L'importanza di due sacramenti: Battesimo ed Eucarestia

CONTRASTO

Per contrastare il movimento e il suo successo, Papa Leone X fece un tentativo vano che lo portò a condannare il riformatore attraverso la bolla Ex-surge Domine nel 1520. Quando Lutero bruciò il documento pubblicamente il 3 Gennaio 1521 fu scomunicato. Carlo V tentò di intervenire convocando Lutero in una dieta a Worms per ritrattare, ma il riformatore rifiutò e la sua dottrina fu condannata eretica.

LO SCISMA ANGLICANO

In Inghilterra la rivolta ebbe una svolta diversa. Regnava Enrico VIII, della dinastia Tudor. Già da tempo voleva impossessarsi dei beni della Chiesa, e riuscì ad approfittarne quando il papa negò la richiesta del suo divorzio. Il re separò la Chiesa inglese da quella di Roma, e si fece nominare capo supremo della Chiesa d'Inghilterra. Per molti anni i puritani furono perseguitati.