Cuba
DATI STATISTICI
Superficie: 109.884 km²Popolazione: 11.193.470 ab Capitale: L'Avana Lingua: Spagnolo Forma di governo: Repubblica socialista Moneta: Peso cubano Pil/ab: 8822 $ Isu: 72° su 188
TERRITORIO E CONFINI
Cuba è un'isola tra le tante isole dell'America, appartenente all'arcipelago delle Grandi Antille. Il territorio è quasi interamente pianeggiante con alcuni rilievi non molto alti, infatti il monte più alto è di soli 1972m ed è il Pico Turquino.
Come già detto, Cuba è un'isola e, quindi, è confinata dall'Oceano Pacifico a nord e ovest, dal Mar dei Caraibi a sud e dal Golfo del Messico a nord e a est.
FIUMI E LAGHI
Uno dei più importanti fiumi di Cuba è il Rio Cauto, lungo circa 350km. Questo è il secondo fiume navigabile di Cuba, infatti, passa per molte province. L'acqua non è potabile. Come altri fiumi ci sono il fiume Zaza, il Toa, con i suoi 72 affluenti, e altri fiumi meno importanti. Il lago più importante di Cuba è la Laguna de la Leche, che si trova a nord della città di Morón ed è il fiume di grande di Cuba (66km²).
CLIMA E COSTE
Le coste sono solitamente basse e sabbiose o con distese litorane, causate dal continuo cambiamento del livello del mare, molto sfruttate per la costruzione di porti.
Il clima di Cuba è tropicale ed è diviso in due stagioni, una più calda, una più fredda. Il clima sulle montagne a nord è più umido rispetto a quelle di sud e, questa umidità, causa un aumento delle precipitazioni che sono comprese tra i 1000 e i 1500mm all'anno.
FLORA E FAUNA
La flora di Cuba è molto varia, la quale è formata da più di 8000 specie di piante, che sono sparse su tutto il territorio, delle quali 300 sono la varietà di palme. Un tempo l'isola era coperta da molte foreste, che furono disboscate nei luoghi che ora sono pianure. Le orchidee sono molto sviluppate.
Anche la fauna di Cuba è molto ricca,soprattutto quella marina, composta circa da 900 specie di pesci e uno degli animali più importanti è la tartaruga marina. Le specie di uccelli sono più di 300 e invece le specie di insetti e di molluschi sono migliaia.
GOVERNO
La forma di governo di Cuba è una repubblica socialista e comunista.L'attuale presidente di Cuba è Miguel Díaz-Canel, eletto nel 10 ottobre 2019, con un mandato di 5 anni.
BANDIERA
Le strisce blu rappresentano gli stati in cui era suddivisa Cuba nel 1902; le due strisce bianche simboleggiano la forza del combattente idealista; il triangolo rosso simboleggia il sangue versato nella guerra per l'indipendenza; la stella bianca è il simbolo dell'assoluta libertà rispetto alle altre nazioni.
POPOLAZIONE
La popolazione cubana conta circa 11.200.000 di abitanti, con una densità di circa 100 abitanti per km². circa il 70% della popolazione è composta da bianchi, per gli spagnoli che colonizzarono l'isola nel 1515, e circa il 15% è composta da neri, per gli schiavi neri portati dagli spagnoli, e la restante percentuale è composta da meticci, un incrocio tra bianchi e amerindi.
CITTÀ PRINCIPALI
L'AVANA
SANTIAGO DI CUBA
Santiago di Cuba è stata la vecchia capitale di Cuba e oggi conta circa mezzo milione di abitanti e, quindi, è pure la seconda città più popolata di cuba. Uno dei monumenti più importanti di Santiago è la Cattedrale Nuestra Señora de la Asunción, la quarta delle quattro cattedrali che sono state create in quell'esatto luogo. I tre monumenti prima furono distrutti ogni volta ma la quarta è quella che rimane ancora oggi in piedi.
L'Avana è la capitale di Cuba e conta più di 2 milioni di abitanti ed è la sede ufficiale degli organi superiori dello stato e del Governo cubano. Uno dei monumenti più importanti di Cuba è il Campidoglio Nazionale, che in passato era la Sede del Congresso Cubano. Oggi è considerato come monumento nazionale ed è in fase di restauro.
ECONOMIA
SETTORE PRIMARIO
SETTORE SECONDARIO
SETTORE TERZIARIO
Il turismo è la parte principale del settore terziario e si sta continuando a sviluppare molto. Maggior parte del PIL è ricavato dalle entrate ottenute con esso. Il turismo è sviluppato soprettutto grazie alle spiaggie sul Mar dei Caraibi.
L'industria della pesca sta avendo uno sviluppo più grande dopo l'incentivazione del governo. Cuba ha importanti risorse minerarie e il petrolio e il gas naturale si trovano molto ma sono più esportati in altri paesi invece che essere utilizzato.
Una delle parti più importanti per il settore primario è la caffeicoltura, che si è sviluppata sin dalla metà del XVIII secolo. Anche il tabacco è sviluppato, soprattutto nel Pinar del Río. La legna è importante anche perché, dopo la grande deforestazione, fu rimboschito il territorio e la maggior parte del legname proviene da pini.
CIBI PRINCIPALI
Picadillos: può essere fatto in molte versioni in base allo stato; bisogna cuocere la carne in padella con verdure miste e uvetta ed è accompagnato, solitamente, da riso bianco e fagioli neri.
Tostones: pezzi di platano fritti due volte.
Riso con latte: bisogna cuocere il riso nell'acqua, mezzo cucchiaino di sale e la buccia di limone a fuoco lento; dopo che l'acqua inizia ad evaporare aggiungi molto zucchero e a poco a poco aggiungi il latte e cuoci a fuoco moderato per circa un'ora. poi mescola ogni tanto e cuoci per circa mezz'ora. Alla fine lascia raffreddare e metti in frigo, aggiungendo un po' di cannella.
TRADIZIONI E FESTE
Le coppie possono scegliere il tema del matrimonio, cambiando così anche la musica e le decorazioni. Gli abiti sono lunghi, con l'aggiunta di dettagli in pizzo e bianchi. La torta può essere guava o tres leches ed è accompagnato da cocktail come il mojito e la piña colada. Le superstizioni principali sono quella di impedire allo sposo di vedere la sposa prima della cerimonia oppure il lancio del riso a fine cerimonia. La musica c'è sempre ed è caratterizzata da ritmi tradizionali come la salsa e il reggaeton ed è consuetudine che ci sia un ballo speciale, chiamato ''primo ballo'', che segna l'inizio della loro vita di coppia, che è accompagnata da musica romantica.
Il Museo El Carnaval è un museo che si trova a Santiago di Cuba ed è stato creato per conservare le tradizioni e i ricordi dei carnevali della città. I matrimoni cubani sono molto vivaci e sono famosi per la sua tradizione. Le decorazioni sono colorate e vivaci ed ogni dettaglio è pensato per creare un'atmosfera festosa e gioiosa. Si aggiungono anche striscioni e palloncini appesi al soffitto per dare un'atmosfera carnevalesca.
Mar dei Caraibi
MAR CARAIBICO
BARRIERA CORALLINA
Il Mar dei Caraibi ha vari nomi: Mare Caraibico, Mare Caribico, Mar dei Caraibi, Mar dei Caribi e Mare delle Antille. È uno dei mari più grandi della terra (2.754.000 km²) e bagna tutti gli stati centrali dell'America e quelli all'estremo nord dell'America Latina. Il punto più profondo del mare è 7.686 m sotto il livello del mare e si trova a largo dell'isola di Cayman. Il Mar dei Caraibi è la causa di un turismo più elevato (30 milioni di turisti solo nel 2016).
La barriera corallina del Belize è quella più importante del Mar dei Caraibi e si trova a circa 300 m a nord dalla costa di Belize (paese sulla costa orientale).
CURIOSITÀ SU CUBA E MAR DEI CARAIBI
CUBA
MAR DEI CARAIBI
La bandiera del Porto Rico è uguale a quella di Cuba, con la differenza che i colori rosso e blu sono invertiti.
Il mare prende il nome di ''Mar dei Caraibi'' perché i popoli che popolavano le Antille erano chiamati ''Caribi'' dai gli spagnoli.
Quando Cristoforo Colombo sbarco in America, arrivo nell'Hispaniola e, quindi, passando per il Mar dei Caraibi.
FINE
Grazie per aver seguito la nostra presentazione.