Conflitto papato imperatore
Boris Conticello
Created on February 10, 2024
Immagine interattiva creata per un ragazzo con disabilità
More creations to inspire you
MACHU PICCHU
Interactive Image
FIRST MAN ON THE MOON
Interactive Image
CONSTELLATIONS PICTURE WORD MATCH
Interactive Image
CONSTELLATIONS
Interactive Image
THE GREAT WALL OF CHINA
Interactive Image
MARS
Interactive Image
GRAND CANYON
Interactive Image
Transcript
1 2 3 4
In passato, c’erano due grandi capi nella cristianità: il papa e l’imperatore. Discutevano su chi avesse più potere. Uno diceva che il capo più importante doveva essere il papa, mentre l’altro diceva che doveva essere l’imperatore.
Poi è arrivato un papa di nome Innocenzo III che voleva essere il capo di tutti i cristiani, in questioni religiose e sociali. Innocenzo III credeva che il suo potere venisse direttamente da Dio e i re e gli imperatori dovessero seguirlo.
Durante un importante incontro nel 1215, chiamato Concilio Lateranense IV, Innocenzo III ha preso decisioni importanti per la Chiesa. Innocenzo III ha deciso di: • combattere contro le persone che avevano idee diverse, • sostenere i frati che vivevano in povertà e aiutavano i poveri.
Quando l’imperatore Enrico VI morí, inizió una lotta per chi avrebbe preso il suo posto tra Ottone IV e Federico II. Il preferito fu Ottone ma non rispettó le regole. Ottone fu scomunicato, cioè fu cacciato dalla Chiesa e dopo fu scelto Federico. Federico II divenne imperatore. Il nuovo papa, Gregorio IX, non si fidava di lui e cercò di allontanarlo. Federico II fu mandato in una crociata, una guerra santa per liberare Gerusalemme. Anche Federico II però fu scomunicato.
PAPA INNOCENZO III
IMPERATORE FEDERICO II DI SVEVIA
PAPA INNOCENZO III
CONCILIO LATERANENSE