Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Messico

Mariagrazia Nasti

Created on February 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

MESSICO

DOVE SI TROVA?

Il Messico è un paese che si trova in America settentrionale e confina a nord con gli Stati Uniti d'America, a ovest si affaccia sull'Oceano Pacifico, a est con il Golfo del Messico e a sud con il Guatemala.

MONTI E CATENE

Al centro si estende la catena più importante del Messico, l'Altopiano del Messico. Per tutto il Messico si estende la Sierra Madre che si divide in tre blocchi: Sierra Madre Occidentale, Orientale e del Sud. Inoltre al Sud si estendono i monti Popocatépetl e Orizaba.

DESERTI

Nel Nord del Messico è presente una grande fascia desertica che si estende da Ovest a Est del confine con gli Stati Uniti. Il deserto del Chihuahua e il Deserto del Sonora.

FIUMI

Negli Stati Uniti sorge il Rio Grande ma oltrepassando il confine messicano viene chiamato Rio Bravo, mentre al centro si trova il Rio Grande de Santiago.

CLIMA

COSTE

Il clima del Messico è caldo e umido circa tutto l'anno. Le stagioni sono due: la stagione delle piogge e la stagione calda.

Le coste lungo il Pacifico sono lunghe, strette e ricche di insenature. Invece la costa lungo il Golfo del Messico è molto estesa ed è prevalentemente bassa e sabbiosa.

FLORA E FAUNA

In Messico esistono diverse specie di animali:in mare possiamo trovare lo squalo toro e la balena, mentre di terra il lupo grigio messicano e il procione.

Nella zona desertica si trovano principalmenre piantagioni di agave azzurre e cactus di vario tipo, mentre nelle zone marittime le palme.

FORMA DI GOVERNO

Il Messico è una Repubblica federale in cui il potere esecutivo è rappresentato dal Presidente della Repubblica, il potere legislativo dal Parlamento mentre quello giudiziario dalla Suprema Corte della Giustizia. Il Presidente della Repubblica è Andres Manuel Lopez Obrador.

MONETA

In Messico la moneta è unica ed è il peso messicano.

Animate your content and take it up a notch

Your content is good, but it‘ll engage much more if it’s interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.

RELIGIONI

LINGUE

POPOLAZIONE

La religione predominante è quella cattolica, una piccola parte protestante, mentre le altre sono i culti aztechi e maya.

La lingua prevalente in Messico è lo Spagnolo. Oltre alla lingua principali ci sono molti altri dialetti tramandati dalle tribù antiche dei Maya e solo 1.500.000 di abitanti li parla.

La popolazione del Messico è di 126.000.000 di abitanti che si dividono in tante etnie: 64% costituita da meticci ovvero di discendenza mista tra coloni europei, soprattutto Spagnoli, e indigeni, 18% da indios e 16% da creoli, ovvero mezzi Spagnoli mezzi Francesi.

BANDIERA

I colori della bandiera del Messico rappresentano: il verde l'indipendenza, il bianco la religione, mentre il rosso l'unione fra gli stati messicani. Nel 1823 venne aggiunto al centro della striscia bianca lo stemma messicano, che rappresenta la fondazione della capitale azteca Tenochtitlàn.

Here you can put an important title

Write an awesome subtitle here to provide context

CITTA DEL MESSICO

Città del Messico è stata costruita ad elevate altitudini. Sono molto celebri il templo mayor, tempio azteco del XIII, il palazzo nazionale che ospita il murales di Diego Rivera e la cattedrale barocca costruita dai conquistadores spagnoli. In città del Messico il tasso di criminalità è molto elevato.

GUADALAJARA

Guadalajara è una città del Messico occidentale. Il centro storico di Guadalajara è costellato di piazze in stile coloniale e monumenti iconici come il teatro Degollado neoclassico e la Cattedrale con due guglie dorate. Il Palazzo del Governo ospita famosi affreschi del pittore Josè Clemente Orozco.

SETTORI ECONOMICI

PRIMARIO

13,6% 23,9% SECONDARIO 62,5% TERZIARIO

SETTORE PRIMARIO

Nel settore primario prevale l'agricoltura di sussistenza, grazie ai piccoli contadini. Elevata anche l'agricoltura commerciale, di massa, il Messico è grande produttore di: cotone, frumento,canna da zucchero e cacao. Di particolare rilevanza troviamo anche l'allevamento di suini e bovini mentre nelle zone montane caprini e pecore.

SETTORE SECONDARIO

SETTORE SECONDARIO

I principali comparti industriali sono: il metallurgico, il chimico e il meccanico. Occupano una posizione importante anche le maquiladoras.

SETTORE TERZIARIO

Il settore terziario è il settore prevalente in Messico. Ha grande importanza il turismo, attratto da soprattutto siti archeologici di scavi precolombiani, chiese e monumenti spagnoli e centri balneari. Sono molto sviluppate anche le reti stradali e ferroviarie.

FESTE

VESTITI

Il sarape è l'abito tradizionale messicano maschile, realizzato con la lana, viene poi tinto con una base di colore nero o scuro. Il sombrero è il tipico cappello messicano caratterizzato da una tesa molto larga per proteggersi dal sole, solitamente in paglia. Un poncho è una mantella per mantenere il corpo caldo e asciutto, è un pezzo unico quadrangolare con una apertura nel centro per la testa.

Il 2 novembre in Messico si festeggia la tradizionale festa El Dìa los Muertos. I messicani scendono per le strade con maschere da teschio, colori sgargianti, bande musicali e fanno festa per ore e ore, perchè è un festeggiamento dedicato alla vita.

CURIOSITA SULLO YUCATAN

Lo Yucatan è situato nel Sud del Messico, ed è famoso per i suoi centri balneari ma soprattutto per le rovine maya, come il tempio Chichen Itza. Inoltre lo Yucatan è conosciuto per il cratere formatosi dal meteorite che ha estinto i dinosauri, chiamato Chicxulub.

FINE!

GRAZIE A TUTTI PER AVER ASCOLTATO LA NOSTRA PRESENTAZIONE!

Leonardo Pozzati Lorenzo Persico Rocco Cerboni