SESSO E BENESSERE
Antonio Pescara
Created on February 9, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
MODALS 1 BACH MARIO GAME
Quizzes
ANIMALS BY CATEGORY
Quizzes
DRACULA ESL
Quizzes
TRUE FALSE GEOGRAPHY
Quizzes
ENGLISH SCHOOL VOCABULARY
Quizzes
PARTS OF SPEECH REVIEW
Quizzes
RECYCLING SORTING GAME
Quizzes
Transcript
Start
Sesso e benessere:
Una frequenza di due volte a settimana sembrerebbe potenziare il sistema immunitario. Secondo uno studio in Pennsylvania, chi ha una cadenza di incontri intimi bisettimanale ha il trenta percento in più di Immunoglobulina A. Essendo più esposti ad agenti infettivi, a quanto pare, il corpo si attiva maggiormente per difendersi.
MIGLIORA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Come tutta l’attività fisica, anche fare sesso stimola il cuore e fa bene alla salute. L’eccitazione sessuale fa aumentare il ritmo cardiaco, che raggiunge il massimo dei battiti con l’orgasmo. Gli uomini che hanno una regolare vita sessuale godono del 45 per cento meno possibilità di avere un disturbo cardiaco. L’American Heart Association rassicura chi ha problemi di cuore: gli attacchi di cuore raramente si verificano durante un rapporto sessuale, soprattutto se il disturbo è ormai stabilizzato. La risposta del cuore al sesso è paragonabile a uno sforzo moderato della vita quotidiana, tipo fare due rampe di scale.
Fa bene al cuore
L’amplesso stimola il rilascio di endorfine, i nostri naturali antidolorifici, i cosiddetti “ormoni del benessere”. In uno studio condotto da un’università tedesca, si è scoperto il potere benefico del sesso proprio sul mal di testa: i volontari sofferenti di emicrania hanno comunicato un netto miglioramento nel 60 per cento dei casi, mentre le persone sofferenti del mal di testa a grappolo hanno riscontrato una diminuzione del dolore dopo il sesso nel 37 per cento dei casi.
ALLEVIA IL DOLORE
Durante un rapporto sessuale vengono rilasciate delle sostanze che sono un vero e proprio cocktail che favoriscono un buon sonno: l’ossitocina, ovvero l’ormone delle coccole; la dopamina; le endorfine di cui vi abbiamo già parlato e una serie di ormoni (come la prolattina) che sono legate alla sensazione di sazietà e rilassamento.
MIGLIORA IL SONNO
Qui, a quanto pare, torna in gioco l’ossitocina, l’ormone delle coccole che ha un effetto rilassante, non solo prima di andare a nanna. I dati pubblicati su Psychosomatic Medicine mostrano che l’intimità fisica o emotiva delle coppie compare associata a ridotti livelli di stress.
ALLENTA LO STRESS