Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina di Angie Cisneros 3D

ANGIE SUJEY CISNEROS RAMIREZ

Created on February 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

denza

INTRODUCTION HERE
INTRODUCTION HERE

Educazione civica

Scienze

Il doping

La droga e gli effetti che fa sulle persone

Geografia

Perù : luogo dove si coltiva o si vende

Le dipen

denze

Storia

Musica

La storia dell'oppio

La droga nella musica

Inglese

La vita di Snoop Dogg

Contextualize your topic

Snoop dog

La capitale del Perù è Lima. La popolazione e di 31 milioni di ab.Il governo è una repubblica presidenziale e la religione è sia cattolica che evangelica. Le lingue parlate sono lo Spagnolo, Aymrà, Quechua. La moneta sono i soles. Il Perù è bagnato a ovest dall'oceano pacifico e confina a nord con l'Ecuador e la Colombia, a est con il Brasile, a sud-est con la Bolivia e a sud con il Cile. Nel territorio si distinguono tre regioni: la pianura costiera, chiamata Costa; la parte occupata dalle Ande, chiamata Sierra; la montagna, chiamata anche Selva che in italiano significa foresta. Nelle Ande si trovano diversi vulcani attivi e sono frequenti i terremoti. Nella capitale Lima vivono circa 10 milioni di persone; altre città importanti, che restano al di sotto del milione di abitanti, sono Arequipa,Trujillo e chiclayo.

Geografia: Perù

L'economia del Perù

Il Perù ha registrato la maggior crescita economica del continente sudamericano grazie a massicci investimenti internazionali. Nell'agricoltura si distinguono le coltivazioni di caffè, cotone, canna da zucchero, patate e cereali. Il paese è, insieme alla colombia, il maggior produttore mondiale di coca [la pianta della quale si ricava la cocaina], il Perù é il secondo produttore al mondo di cocaina.

il Perù e la coca

Il Perù è diventato nel 2012 il più grande produttore al mondo di coca: coi suoi 156.250 ettari di piante ha battuto il primato della Colombia da molti anni in sudamerica la produzione di coca è

in costante movimento. La coca, prima di essere trasformata in cocaina attraverso una serie di procedimenti, le sue foglie sono conosciute dai tempi degli Inca, sono usate per scopi religiosi e medici e ancora oggi si masticano come rimedio per combattere la fame, il freddo e la fatica causata dalla mancanza di ossigeno, Le piante di coca crescono soprattutto nelle foreste tropicali delle Ande peruviane orientali. Solo una piccolissima parte di tutta la coca coltivata in Perù è utilizzata per il consumo tradizionale, mentre tutto il resto va a finire nel mercato del narcotraffico.

le dipendenze

La storia dell' oppio

Oppio, cocaina e altre sostanze come l'hascish, sono usate da molte popolazioni fin dall'antichità, ma solo da pochi decenni i trafficanti internazionali ne hanno fatto un lucroso affare con miliardi di dollari di utile annuo. L'abuso di tali sostanze e la diffusione in occidente, soprattutto dopo gli anni Sessanta, ha trasformato il fenomeno in uno dei problemi sociali più gravi.I veleni sono spesso utilizzati per la cura di particolari malattie, ma a volte rappresentano il male: dipende dal modo come vengono utilizzati dall'uomo.

Nel XX secolo gli Stati occidentali hanno dichiarato le droghe illecite e quindi proibite, anche se durante la seconda guerra mondiale sia per vincere la paura che per mantenere elevato l'onore patrio i soldati americani facevano uso di anfetamine, sostanze sintetiche scoperte circa venti anni prima. Negli anni 60, la droga diviene un fenomeno di massa grazie all'esplodere della contestazione giovanile. Mentre nel passato le tossicomanie erano confinate in ambienti legati alla delinquenza, oggi si sviluppano tra i giovani indipendentemente dalle condizione economiche e sociali . L'Italia è fortemente coinvolta: secondo le statistiche ufficiali sarebbe al primo posto in Europa come numero di tossicodipendenti

Una droga è una qualsiasi sostanza che, se inalata, iniettata, fumata, ingerita, sciolta sotto la lingua, assorbita attraverso un cerotto sulla pelle o da diverse mucose.Gli effetti della droga sull’organismo sono alterazioni delle funzioni biologiche, psicologiche e sociali. Le droghe modificano la trasmissione degli impulsi e delle informazioni fra le cellule nervose, influenzando le emozioni, i ricordi, la percezione, l’apprendimento e le abilità intellettive. Le droghe possono causare anche danni a lungo termine a organi e sistemi del corpo, come intestino, respirazione, cuore, fegato, reni, cervello, sistema nervoso, pelle e capelli.

Scienze: gli effetti che fa la droga

Le droghe possono provocare malattie infettive , dipendenza fisica, psicologica, emarginazione e isolamento. Una droga è una qualsiasi sostanza che provoca un temporaneo cambiamento psico-fisico nel soggetto, il suo umore e le sue attività mentali. L'effetto degli stupefacenti dura fino a 12 ore dopo il consumo. Più a lungo restano metanfetamine (37 ore); MDMA, cocaina, barbiturici (48 ore) e cannabis (2 settimane)

Educazione civica: Il doping

Il doping consiste nell' uso di sostanze o metodi che, per natura, dosaggio e applicazione, sono nocivi alla salute e possono migliorare artificiosamente la prestazione fisica.Il doping modifica le condizioni fisiche e psichiche dell' atleta, riuscendo in questo modo a incrementare i risultati che egli otterrebbe con i soli allenamenti.

Le principali sostanze che vengono utilizzate per aumentare le prestazioni sportive sono:

  • la cocaina;
  • le amfetamine;
  • l'efedrina;
  • la caffeina.

Si chiama doping perché secondo alcuni proviene dal fiammingo "doop", che significa mistura, miscela, poltiglia. Secondo altri la sua origine viene fatta risalire al linguaggio sudafricano nel quale il termine "dope" viene associato ad una bevanda alcolica usata come stimolante nelle danze e nei riti primordiali.

Le cause della diffusione del dopping:

  • I guadagni legati alla fama e alle vittorie
  • La facilità di reperire i farmaci anche su Internet
  • La paura di fallire
  • Il desiderio di essere competitivi
  • I carichi di allenamento sempre maggiori
  • la necessità di limitare i tempi di recupero

Musica:La droga nella musica

Alcuni generi musicali anche negli anni passati parlavano di droghe e c'era l'idea che chi ascoltava quella musica poteva anche fare uso di alcune sostanze. Un esempio è il rap che ha avuto origine nella comunità afroamericana del Bronx a New York negli anni '70. Il rap è basato sulla pronuncia veloce di sequenze di rime con una musica di sottofondo. Nei testi delle canzoni rap di quegli anni veniva raccontata la vita di strada e le difficili condizioni della minoranza afroamericana. Un rapper che nelle sue canzoni ha spesso portato il tema delle droghe è Snoop Dogg.

Snoop Dogg life

Snoop Dogg is an American rapper. He was born a Long Beach in California in 1971. He was in and out of prison for several years before seriously pursuing a career in hip-hop. He has written many songs including "Young, wild and free" which is about young people taking drugs.

he was

Emozioni

Sottotitolo

An awesome title

INTRODUCTION HERE
Describe the problem you’re going to resolve and, above all, the reason why your idea is interesting

rabbia

Vergogna

Paura

Educazione civica: Disturbi alimentari

Geografia: Israele e palestina

Storia : prima guerra mondiale

Emozioni

Tristezza

Italiano: a Silvia

Gioia

Musica: inno alla gioia

Rabbia: conflitto israele e palestina

Geografia:
L’origine del conflitto israelo-palestinese ha avuto inizio dalla collocazione del nuovo stato, lo Stato d'Israele nel 1948, all’interno del territorio della Palestina. Da allora la convivenza tra israeliani e arabi-mussulmani è sempre molto tesa.

La questione israelo-palestinese è un conflitto complesso e di lunga data che coinvolge Israele, la Cisgiordania e la Striscia di Gaza.

Vergogna: I disturbi alimentari

Educazione civica:

Le cause dei DISTURBI ALIMENTARI sono molto varie, ma sono soprattutto di tipo psicologico per seguire falsi modelli di bellezza, spesso proposti dai media. Se il controllo del peso e dell' aspetto fisico diventano un'ossessione, la visione che la persona ha di se stessa può diventare irrealistica. Le abitudini alimentari errate modificano le normali funzioni corporee e i ritmi quotidiani della vita, isolando la persona dagli altri. Nell'anoressia nervosa vi è un timore di aumentare peso, quindi si comincia a mangiare sempre di meno ; dopo aver consumato tutte le riserve adipose, il corpo consuma tutta la massa muscolare, le funzioni ormonali si alterano e la forte perdita di peso può portare alla morte. Nella bulimia nervosa si fanno grandi abbuffate seguite da vomito provocato, allo scopo di non acquistare peso.

E nato nel 1824 costituito da un brano del movimento finale Nona sinfonia composta da Ludwig van Beethoven.

Gioia: Inno alla gioia

Musica
L'inno alla gioia esprime un legame di fratellanza fra gli uomini. E' stato scritto nel 1824 da Friedrich Schiller e poi è stato inserito nelle Nona sinfonia di Beethoven. La Nona sinfonia esprime un simbolo di libertà e di gioia. L'inno alla gioia è diventato inno ufficiale dell'Europa nel 1985.

Tristezza: A Silvia

Italiano

"A Silvia" di Giacomo Leopardi è stata scritta tra il 19 e il 20 Aprile 1828 e parla di una figura femminile che il poeta ha conosciuto nella sua vita e della quale era innamorato. La ragazza protagonista del componimento è morta prematuramente di tisi e la poesia tratta principalmente della caduta dei sogni e delle illusioni.

Paura: la prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale ebbe inizio nel 1914 in seguito all'uccisione del re d'Austria e di sua moglie da parte di un serbo a Sarajevo. L'Austria dichiara guerra alla Serbia che chiede aiuto alla Russia. Le operazioni militari prendono il via con la Germania che passa dal Belgio per colpire la Francia che viene aiutata dall' Inghelterra. E' una guerra di posizione con i soldati appostati nelle "trincee". nel 1915 l'Italia entra in guerra a fianco di Francia, Inghilterra e Russia. Finì nel 1918 con dei trattati di pace di un paese verso laltro.
Storia:

Storia

Geografia

Il novecento [la conferenza di pace]

Onu

pace

Italiano

La storia di Malala

Educazione civica

Agenda 2030 obbiettivo 16

Musica

Inno della gioia

Storia: la Storia di Malala

Chi è? Malala oggi è una donna, ma all'età di 15 anni in Pakistan, il suo paese di origine, i talebani le hanno sparato perchè secondo loro non doveva frequentare la scuola. Cos'ha fatto? Ha combattutto, e tuttora combatte, per i diritti delle donne in Pakistan.Malala è la più giovane donne al mondo ad aver vinto il premio Nobel per la pace.

Musica:Inno alla gioia

L'inno alla gioia esprime un legame di fratellanza fra gli uomini. E' stato scritto nel 1824 costituito da un brano del movimento finale Nona sinfonia composta da Ludwig van Beethoven. L'inno alla gioia e stato scritto da"Friedrich Schiller" e poi e stato inserito nelle "9" sinfonia di Beethoven. La nona sinfonia esprime un simbolo di libeertà e di gioia. L'inno alla gioia e diventato inno ufficiale dell'Europa nel 1985.

Geografia:onu

L'ONU è un'organizzazione delle nazioni unite nata nel 1945 per dare pace e sicurezza al mondo. In caso di guerra L'ONU deve in primo luogo svolgere il ruolo di mediatore, cercando una soluzione diplomatica e pacifica.

Educazione civica: Agenda 2030 obiettivo 16

L’obiettivo numero 16 prevede la promozione di società che mirano ad essere pacifiche e maggiormente inclusive. Dovrebbero impegnarsi nello sviluppo sostenibile e costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli.

Storia:La conferenza di pace

La prima guerra mondiale aveva causato enormi sconvolgimenti in Europa e nel resto del mondo. Il 19 gennaio 1919 si aprì la Conferenza di pace di Parigi, durante la quale vengono ridisegnati i confini dell'Europa. Alla conferenza parteciparono solo i paesi vincitori ossia: Francia, Inghilterra e stati uniti d'america