Full screen

Share

Show pages

start
Gli egiziani
Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

start

Gli egiziani

+ info

Caratteristiche degli Egizi

Le piramidi

Le mastabe

L'architettura Egizia

I templi

La pittura Egizia

Tra gli Egizi prevaleva un ruolo importante: lo scriba. A lui venivano affidate le trascrizioni di legge o di testi importanti e la diffusione del volere dei faraone attraverso la scrittura. Per scrivere queste volontà gli Egizi crearono il papiro: un modo molto più pratico di scrivere ricavato da una pianta diffusa sulle rive del Nilo.

La civiltà egizia (3000a.C-30a.C) si sviluppò lungo le rive del Nilo, nella Mezzaluna fertile. Si succederono 31 dinastie di faraoni con i quali si individurono 3 periodi di splendore artistico: antico,medio e nuovo regno. Il cielo dell'Egitto era popolato da molti dei e dee, con il compito di accogliere le anime dei defunti. Per questo motivo gli Egizi imbalsamavano il defunto e tutto il necessario per la vita dell'aldilà veniva riunito nel corredo funebre.

Si tratta di costruzioni di modesta altezza che includono una camera di sepoltura sotterranea, comunemente chiamata sepolcreto. Questo spazio è destinato a conservare il sarcofago del defunto insieme agli oggetti della vita quotidiana, considerati utili per il viaggio nell'aldilà. Le stanze adibite alle offerte e alle preghiere, così come le cappelle, sono generalmente collocate al di sopra del livello del suolo.

Nell'Antico Regno, conosciuto anche come l'Epoca delle Piramidi, si sviluppa un tipo di struttura monumentale chiamata piramide a gradoni. Questo tipo di piramide si forma inizialmente dalla sovrapposizione di diverse mastabe, che sono costruzioni rettangolari a piani sovrapposti. All'interno di queste piramidi a gradoni, il sarcofago e le altre camere funerarie sono collocate sotto il livello del terreno, costituendo un complesso sotterraneo per l'inumazione del defunto insieme agli oggetti destinati alla vita dopo la morte.

Piramide di Djoser

Verso il 2650 a.C., venne costruita una piramide che si trova nella Necropoli di Saqqara, vicino all'antica città di Menfi. Questa struttura è composta da sei piattaforme sovrapposte, disposte in modo leggermente inclinato e realizzate con blocchi di pietra calcarea squadrati. La piramide fu commissionata dal faraone Djoser della terza dinastia dell'Antico Egitto.

La piramide a facce lisce (Cheope)

Durante la IV dinastia, le piramidi presentavano gradoni rivestiti da lastre di calcare bianco. Invece di essere situata sotterranea, la camera funeraria veniva scavata direttamente all'interno della struttura piramidale stessa. La piramide di CheopeIntorno al 2585 a.C., venne costruita una piramide situata nella Necropoli di Giza, nei pressi del Cairo. Conosciuta come la Grande Piramide, la sua camera funeraria è denominata Camera del Re. Le facce della piramide sono orientate verso i quattro punti cardinali, e per accedervi è necessario attraversare una serie di gallerie e corridoi interni. Questa straordinaria struttura fu eretta da Hemiunu per conto del faraone Cheope.

Il tempio egizio

I capitelli delle colonne sono adornati con motivi vegetali, tra cui papiro, fiori di loto e foglie di palma. Inoltre, sono decorati con il volto della dea Hathor, la quale è considerata la protettrice delle sorgenti del Nilo e della vita stessa. Le colonne hanno un fusto rastremato liscio o scolpino che si restringe verso l'alto. Esistono due tipi di tempi:-I templi divini, dedicati alle divinità.-I templi funerari, dedicati a un faraonedefunto considerato l’incarnazione della divinità.

il Tempio divino di Amon a Karnak

Verso il XVI-XI secolo a.C., fu costruito un'imponente strada fiancheggiata da 40 sfingi, che conduce all'ingresso del tempio attraverso la via sacra, presidiata dalle statue divinità. Questo maestoso tempio è dedicato ad Amon, la divinità egizia del cielo e della fertilità, situato nei pressi di Tebe.

Il tempio funerario il Ramesseum

Verso il 1260 a.C., venne eretto un importante complesso situato nella Valle dei Re, presso Tebe Ovest. Questo monumentale sito, dedicato al culto del dio Amon, vede la figura del faraone accanto alla divinità. Pur presentando la stessa maestosità di un tempio divino, questa struttura è in realtà un tempio funerario dedicato a Ramses II.

La pittura segue regole prestabilite e costanti nel tempo riguardanti proporzioni, colori e la rappresentazione della figura umana

La pittura egizia

La pittura egizia, strettamente legata alla religione, è utilizzata per decorare templi e tombe. Ha lo scopo di creare un ambiente familiare e confortante per il defunto, oltre a trasmettere importanti messaggi religiosi e educativi. Nei templi, rappresenta divinità, rituali e offerte agli dei. Nelle tombe, si concentra sulla vita dopo la morte e sul viaggio dell'anima nell'aldilà, assicurando al defunto una vita eterna felice.dipingere vuol dire campire, ovvero riempire con colori una figura a bassorilievo o a contorno inciso.

Al tempo i colori erano scoperti erano pochi, e di conseguenza usavano:-rosso e bruno per la pelle degli uomini -orca o giallognolo per la pelle delle donne.

La pittura egizia: La figura umana e i colori

La figura umana veniva rappresentata con occhi, volto e busto frontali, in modo che la persona sia il più riconoscibile possibile. Le gambe erano parallele e divaricate per indicare il movimento.

La tomba dello scriba Menna

Verso il 1395 a.C. circa, fu realizzata un'opera d'arte che si trova nella Necropoli di Sheikh Abd el-Qurna, a Tebe. Questa rappresentazione è realizzata con tempera su pietra calcarea levigata e si distingue per una tecnica apparentemente meno rigida. Mostra una scena tipica di caccia e vita nei campi, con particolare attenzione alla figlia dello scriba, raffigurata in modo naturalistico.

Le sculture erano collocate nelle tombe o a guardia dei templi ed esistevano diversi tipi:-sculture a tutto tondo, osservate solo di fronte-statuette, raffiguravano servi in attività quitidiane-ritratti realistici, di regine o faraoni-Colossi, busti o sfingi

La scultura egizia

La scultura egizia ha il compito di reincarnare il defunto. La statua dedicata ad un individuo deve rappresentarlo al meglio e deve mostrare il rango e il nome del defunto. La statua viene creata secondo frasi precise:1) La griglia quadrettata, per definire le proporzioni;2)la sbozzatura, per definire una prima forma;3)la rifinitura, per definire i dettagli4) la politura, per lisciare le superfici.

Sculture a tutto tondo, Micerino con la moglie Khamerer-Nebti

La scultura risale al 2520a.C, è realizzato in basalto e rispetta tutte le convenzioni della statuaria: posizione frontale, braccia strette lungo i fianchi e un abbraccio che simboleggiano un'unione felice

Ritratti realistici, maschera funeraria di Tutankhamon

La maschera risale al 1323a.C, proviene dalla tomba di Tutankhamon ed è fatta in oro, lapislazzuli, smalti e altre pietre. I lineamenti del volto sono descritti in maniera essenziale. Il neves e la barbetta sono simboli tipici del faraone

Statuette, lo scriba seduto

Risale al 2445a.C, fatto da calcare dipinto con occhi in pasta vitrea. Questo rappresenta uno scriba nelle attività quotidiane con l'intento di assicurare al servigi al defunto.

I colossi

Sono le statue piu grandi della storia e ne esistono di due tipi principali:-rappresentazioni simboliche del faraone;-Sfingi, come quella di Giza, posta a guardia della piramide di Chefren.

Next page

genially options