Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MEMORIES PRESENTATION
vittoria mancini
Created on February 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Il Mar Caspio
Presentazione
Il Mar Caspio
Il Mar Caspio è la più grande massa d'acqua chiusa della Terra, infatti viene definito lago salato. Si trova in fondo alla depressione caspica, tra Europa e Asia, a est del Caucaso.
È lungo 1 200 km, con una larghezza media di 310 km. Ci sono tre fiumi maggiori che sfociano nel mar Caspio: Volga, Ural e Kura. Dal Caspio è possibile navigare fino al Mar Bianco (nell'Artico), Mar Baltico (in Scandinavia) e Mar Nero, utilizzando fiumi e canali congiunti a bacini e laghi. Confina con il Kazakistan a nord-est, con la Russia a nord-ovest, con l'Azerbaigian a sud-ovest, con l'Iran a sud e con il Turkmenistan a sud-est.
Si può definire mare o lago? Le definizioni di mare e lago sono entrambe valide ed accettate, in particolare si può dire che: In termini geografici il Caspio rientra nella definizione di lago, infatti è comunemente riconosciuto come il più grande lago del mondo; In termini geologici, morfologici e politici il Caspio rientra nella definizione di mare chiuso.
Come è nato?Il Mar Caspio si formò progressivamente dal ritiro delle acque della Paratetide. L'isolamento di quest'ultima dal mar Mediterraneo fece sì che l'evaporazione, congiunta all'orogenesi di importanti catene montuose come i monti del Ponto e del Caucaso, diede origine, nel corso del tempo, al mar Nero, al mar Caspio e al lago d'Aral.