FEDERICO’S PRESENTATION
Federico
Created on February 8, 2024
More creations to inspire you
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
Transcript
La terra
Come e fatta dentro?
L'interno della Terra può essere suddiviso sulla base della composizione oppure del comportamento meccanico. La suddivisione composizionale tradizionale è la tripartizione in crosta, mantello e nucleo. La crosta può essere di tipo oceanico o continentale e ha spessori medi rispettivamente di 5÷10 e 30÷40 km.
La Terra si è formata circa 4,560 miliardi di anni fa dalla nebulosa solare.All'inizio c'era un disco di polveri e gas in rotazione, ma dopo la formazione del Sole il materiale in eccesso cominciò ad aggrupparsi in diverse zone, formando i pianeti oggi conosciuti. Dapprima il materiale si unì in corpi di qualche chilometro, che cominciarono a urtarsi come palle da biliardo, a collidere, a unirsi e a fondersi in altri corpi sempre più massicci, e a formare i protopianeti.
Come e fatta dentro?
Lo spessore del mantello rappresenta circa il 67% dello spessore totale degli strati interni della Terra. Il mantello è molto più rigido e denso della crosta. e l’insieme di crosta e il primo strato di mantello viene anche definito litosfera.
Come e fatta dentro?
Il nucleo terrestre è la porzione più interna del nostro pianeta, ha un raggio di circa 3470 km ed è composto principalmente da ferro, nichel e da altri elementi leggeri come zolfo, ossigeno e carbonio. Ha un volume pari al 16% dell'intero pianeta e, essendo costituito in prevalenza da ferro, ne copre anche il 31% in massa. Come riportato da uno studio del geologo William F. McDonough, si stima che il nucleo esterno costituisca il 95% (in massa) di tutto il nucleo e che abbia una temperatura compresa tra i 3500 e i 3900°C circa. Il nucleo interno invece presenta temperature più alte, attorno ai 4900 – 5400°C e si presenta allo stato solido a causa delle altissime pressioni raggiunte a questa profondità.
Cosa sono i continenti e come si sono formati
.Oltre 200 milioni di anni fa un'unica grande terra emersa, la Pangea, circondata da un unico e immenso oceano, la Pantalassa, ha cominciato a separarsi, generando movimenti e formazioni che hanno dato forma a sette continenti, ciascuno con caratteristiche, risorse e forme di vita uniche.
+info
FINE.
Durante il Triassico la Terra era ancora riunita in un unico grande supercontinente, detto Pangea. Il golfo al centro della Pangea era la Tetide (o Mesogeo) mentre l'oceano che circondava il tutto viene chiamato Panthalassa..