Agenda 2030- Ambrosio Maria 5C OSA
MARIA AMBROSIO
Created on February 8, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
Transcript
Agenda 2030
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L'agenda 2030 è esplicitamente basata: sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sui trattati internazionali sui diritti umani e prevede 17 obiettivi in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi.
Obiettivi
L’impegno principale dell’Agenda 2030 è basato sui diritti umani e si prefigge di non lasciare indietro nessuno.
L' Agenda 2030 fissa l’obiettivo di “far rispettare i diritti umani per tutti”. Vuole creare un mondo “in cui i diritti umani e la dignità umana, lo stato di diritto, la giustizia, l’uguaglianza e la non discriminazione siano universalmente rispettati”.
Diritti Umani
Diritti sociali
Diritti politici
Diritti civili
Ai lavorati vengono riconosciuti:- il diritto alla retribuzione;
- il diritto alla integrità fisica e alla salute;
- la libertà di opinione e protezione della riservatezza, nonché della dignità del lavoratore;
- il diritto allo studio per i lavoratori studenti;
- la tutela dell’interesse dei lavoratori ad adempiere funzioni pubbliche;
- la tutela delle attività culturali, ricreative ed assistenziali;
- diritti sindacali.
Agenda 2030 Diritti umani : Diritti dei lavoratori
Genoma umano e vaccini
Van Gogh: I mangiatori di patate
Motore elettrico
I Diritti dei Lavoratori
Seconda RivoluzioneIndustriale
Diritto di accesso a Internet
Karl Marx
Giovanni Verga: Rosso Malpelo
Charles Dickens:Workers Rights
+ info
"L'accesso ad Internet è diritto fondamentale della persona e condizione per il suo pieno sviluppo individuale e sociale. Ogni persona ha eguale diritto di accedere a Internet in condizioni di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e aggiornate che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale".
+ info
"Tremino pure le classi dominanti davanti a una rivoluzione comunista. I proletari non hanno nulla da perdere in essa fuorché le loro catene. E hanno un mondo da guadagnare. Proletari di tutti i Paesi, unitevi!"
Karl Marx
Info
Dickens as a writer believed he had a reforming mission. Not only in his novels, but also in his magazines, he attacked : the exploitation of child labour, the ill-treatment of pupils in hideous schools, unsafe factory conditions, injustices caused by the ferocious penal code, imprisonment for debt, the unsanitary slums, the greediness and selfishness of the rich upper classes, the plight of the working class. It is an example "Hard Times".
Charles Dickens
Info
Giovanni Verga è tra i narratori italiani più noti della seconda metà dell’800. Fu autore di romanzi, novelle e testi teatrali e il suo nome è legato al movimento del Verismo italiano. L'attaccamento alla famiglia, la rassegnazione di fronte al destino, il senso dell'onore e le condizioni di vita dei poveri lavoratori sicialini sono i principali argomenti trattati da Giovanni Verga.Una delle sue novelle più famose è "Rosso Malpelo" che narra le vicende di un ragazzino maltrattato dalle persone e ritenuto cattivo a causa di un pregiudizio, che per sopravvivere è costretto a lavorare in una miniera dove troverà la morte.
Giovanni Verga: Rosso Malpelo
La pittura di Van Gogh non è arte d’impressione ma d’espressione, è un’arte che non vuole esprimere la verità apparente delle cose ma la loro sostanza più profonda.
Dal paesino di Groot Zundert, dove nasce nel 1853, alla città dell’Aja, in cui inizia a lavorare come mercante d’arte, a Londra, dove vive per quasi due anni a partire dal 1873 e ancora ad Amsterdam, dove seguendo la sua vocazione religiosa inizia a studiare teologia, tra i poveri minatori che raffigura nelle sue opere, Van Gogh è stato un artista tormentato, ma geniale.
+ info
Vincent Van Gogh
Seconda Rivoluzione Industriale
Tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, l’Europa e gli Stati Uniti d’America, sono investiti dalla così detta seconda rivoluzione industriale. Se nella I erano sati il vapore e il carbone i protagonisti assoluti, nella seconda è la volta del motore a scoppio e dell’energia elettrica. Si crea una saldatura tra scienza, tecnologia e produzione industriale. La fabbrica e i sistemi di comunicazione cambiano radicalmente il volto del pianeta. Alla ricerca di nuovi mercati e di materie prime a buon mercato, le potenze europee colonizzano la quasi totalità di Africa e Asia.
Il motore elettrico è un dispositivo che trasforma energia elettrica in energia meccanica. è costituito da una spira rettangolare costretta a ruotare intorno ad un asse perpendicolare alle linee del campo magnetico. Se mettiamo corrente nella spira, questa subisce forze magnetiche che la fanno ruotare su se stessa.
Motore elettrico
Info
Il genoma è l’insieme del patrimonio genetico che caratterizza ogni organismo vivente. Le informazioni genetiche risiedono nella sequenza del DNA , la quale risulta dalla disposizione lineare di quattro molecole differenti, i nucleotidi o basi. Le sequenze dei nucleotidi sono i geni, che contengono l’informazione completa e specifica per una certa proprietà. Si stima che nel genoma umano siano presenti circa 50.000 geni.
Genoma Umano
Grazie per la visione, realizzato da Ambrosio Maria5C OSA.
I mangiatori di patate
Il capolavoro assoluto della fase realista è sicuramente I mangiatori di patate. Sappiamo, dalle testimonianze dello stesso autore, che l’opera non nacque di getto ma fu accuratamente preparata: Van Gogh visitò le case dei contadini, studiò l’ambiente dal vero, realizzò numerosi disegni. L’immagine mostra una povera famiglia intenta a consumare una misera cena, composta da un unico piatto di patate, posto al centro della tavola, e da caffè (probabilmente il più economico caffè di cicoria).
I diritti sociali sono il fondamento di una società giusta e inclusiva, in quanto garantiscono che ogni persona sia trattata in modo equo, gli siano offerte pari opportunità e sia protetta dalla discriminazione.
Diritti sociali
Hard Times, by Charles Dickens, is the tale of a group of people who lived in an industrial town named Coketown during the mid-19th century. Throughout the story, the characters' different choices impacted what happened to them; those who did bad deeds died, while those who did good deeds lived fairly peacefully.
Hard Times
Obiettivo 1: Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo.Entro il 2030, ridurre almeno della metà la quota di uomini, donne e bambini di tutte le età che vivono in povertà in tutte le sue forme, secondo le definizioni nazionali
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.
Diritti di cui godono tutti i cittadini di uno Stato in quanto tali. Sono i diritti riconosciuti dall'ordinamento giuridico come fondamentali, inviolabili e irrinunciabili (dunque non suscettibili di compressione da parte dello Stato), i quali assicurano all'individuo la possibilità di realizzare pienamente sé stesso.
Diritti civili
Digital divide
Per digital divide si intende un vero e proprio “divario digitale” tra chi ha accesso a internet e chi invece non può accedervi.Su una popolazione globale poco superiore a 8 miliardi di persone, gli utenti stabili di Internet sono circa 5,3 miliardi.Oltre al raggiungimento della connettività universale, un altro degli obiettivi è quello che l’ITU chiama “connessione di qualità”. Le persone non devono dunque essere solo in grado di accedere alla rete, ma anche di utilizzare internet nella loro vita quotidiana per migliorare le condizioni materiali delle loro comunità.
Vita e pensiero
Filosofo ed economista tedesco proveniva da una famiglia borghese di origine ebraica, studiò a Bonn e poi a Berlino, dove entrò in contatto con la sinistra hegeliana e con gli ambienti del radicalismo tedesco.Nel 1847 scrive insieme a Engels il famoso Manifesto del partito comunista.Analizza l’intera società capitalista e che presenti in forma compiuta tutta la riflessione teorica a fondamento di una rivoluzione della società in senso comunista e proletario.
I diritti politici sono quei diritti che uno Stato riconosce ai propri cittadini perché essi possano partecipare attivamente alla vita politica e alla formazione delle decisioni pubbliche di ogni giorno, sempre se in possesso del diritto di voto.
Diritti politici
Obiettivo 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile. Entro il 2030, porre fine alla fame e garantire a tutte le persone, in particolare ai poveri e le persone più vulnerabili, tra cui neonati, un accesso sicuro a cibo nutriente e sufficiente per tutto l’anno
I vaccini sono preparati biologici costituiti da microrganismi uccisi o attenuati, oppure da alcuni loro antigeni, o da sostanze prodotte dai microorganismi e rese sicure oppure, ancora, da proteine ottenute con tecniche di ingegneria genetica. Generalmente i vaccini contengono anche acqua sterile e alcuni possono contenere, in piccole quantità, anche un adiuvante per migliorare la risposta del sistema immunitario, un conservante per prevenire la contaminazione del vaccino da parte di batteri.
Vaccini
Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. Entro il 2030, ridurre il tasso di mortalità materna globale a meno di 70 per ogni 100.000 bambini nati vivi
Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti
L'obiettivo 5 mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l'eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l'abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l'uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
Obiettivo 6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Ottenere entro il 2030 l’accesso universale ed equo all’acqua potabile che sia sicura ed economica per tutti
Obiettivo 7: Garantire l'accesso all'energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti. Garantire entro il 2030 accesso a servizi energetici che siano convenienti, affidabili e moderni
Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti. Comprende sotto-obiettivi concernenti la crescita economica, l’aumento della produttività e la creazione di posti di lavoro dignitosi. Il lavoro forzato deve essere contrastato e i fenomeni della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani dovranno essere sradicati entro il 2030.
L'obiettivo 9 mira pertanto a costruire un'infrastruttura resiliente, a promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e a sostenere l'innovazione. Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti – comprese quelle regionali e transfrontaliere – per supportare lo sviluppo economico e il benessere degli individui, con particolare attenzione ad un accesso equo e conveniente per tutti.
Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni. Entro il 2030, raggiungere progressivamente e sostenere la crescita del reddito del 40% della popolazione nello strato sociale piùbasso ad un tasso superiore rispetto alla media nazionale.
Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Entro il 2030, garantire a tutti l’accesso ad alloggi adeguati, sicuri e convenienti e ai servizi di base e riqualificare i quartieri poveri.
Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. L'obiettivo è adottare un approccio rispettoso dell'ambiente ai prodotti chimici e ai rifiuti. Il volume dei rifiuti dovrà essere notevolmente ridotto, tra le altre cose grazie al recupero..
Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico. Rafforzare in tutti i paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali.
Obiettivo 14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. Entro il 2025, prevenire e ridurre in modo significativo ogni forma di inquinamento marino, in particolar modo quello derivante da attività esercitate sulla terraferma, compreso l’inquinamento dei detriti marini e delle sostanze nutritive.
Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. Entro il 2020, garantire la conservazione, il ripristino e l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e dell’entroterra nonché dei loro servizi, in modo particolare delle foreste, delle paludi, delle montagne e delle zone aride, in linea con gli obblighi.
Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti. Ridurre ovunque e in maniera significativa tutte le forme di violenza e il tasso di mortalità ad esse correlato.
Obiettivo 17: Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile. Consolidare la mobilitazione delle risorse interne anche attraverso l’aiuto internazionale ai paesi in via di sviluppo per aumentarne la capacità fiscale interna e la riscossione delle entrate.