Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Fantasy, distopia e fantascienza
Francesco Ongari
Created on February 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Fantasy, distopia e Fantascienza
Di Francesco Ongari, Iyed Abidi e Luigi Carlini
Fantascienza
Che cos'è?
La fantascienza è un genere letterario basato su concetti fantasiosi e ipotetici spesso legati alla scienza, alla tecnologia e agli sviluppi futuri.
Dove e quando nasce?
Una tecnologia......un po' troppo avanzata.
Autori e libri importanti
Avete ascoltato attentamente?
Distopia (o utopia?)
Che cos'è?
Un genere che, anziché ipotizzare scenari di felicità assoluta, immagina un futuro caratterizzato da una condizione di oppressione e sofferenza.
Dove e quando nasce?
Il futuro come non lo vogliamo (What if...?)
Uno degli aspetti più importanti della narrativa distopica è che spesso questi romanzi affrontano tematiche che rappresentano l’estremizzazione di problemi già esistenti nella società.
Autori e libri più importanti
Ahimé, la concentrazione dura poco....
Fantasy
Cos'è?
Le storie fantasy ripropongono la lotta tra il bene e il male e si concludono in modo rassicurante: con qualunque mezzo, sarà sempre il bene a trionfare.
Una storia luuuuuuunga millenni...
Maghi, stregoni, draghi e cavalieri....chi più ne ha, più ne metta!
Il legame che non ti aspetti...
In particolare negli elementi della magia, della vittoria del bene, del riscatto di personaggi semplici protagonisti, si notano delle similitudini con la fiaba.
e la nostalgia che si fa sentire...
Il genere fantasy comincia a essere ripetitivo perché ha fatto il suo tempo....
Autori e libri più importanti
Dai, ce la potete fare....
Solo una memoria ferrea può salvarvi dall'ultimo ostacolo...
Bibliografia e sitografia
Paula Biglia e Alessandra Terrile, Il tuo sguardo domani, Pearson J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale, Salani editore frammentidilibro.com libriconsigliati.com treccani.it accademiadiscrittura.it diventarescrittore.com
freepik.com dreamstime.com reedsy.com writelike.org ign.com frasicelebri.it
hdblog.it qualiseditora.com boktugg.seleganerd.com focusjunior.it wikipedia.org movieplayer.itspace.com librerie.coopsicuritalia.it cinema.fandom.com amazon.it abposters.com corrierenerd.it lafeltrinelli.it
“Gli uomini, infinitamente soddisfatti di se stessi, percorrevano il globo in lungo e in largo dietro alle loro piccole faccende, tranquilli nella loro sicurezza d'esser padroni della materia.”
“Si sentì a un tratto come una falena impotente, che svolazza sui vetri della finestra della realtà, osservando dall’esterno un mondo sfocato.”
“Siamo creature stupide e incostanti, con la memoria corta e un grandissimo talento per l’autodistruzione.”
“Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.”
“Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre.”
“L'amicizia è... quel tipo di amore che uno può immaginarsi tra gli angeli.”
https://www.frammentidilibro.com/distopia-le-origini-del-genere/https://www.libriconsigliati.com/libri-distopici/ https://www.treccani.it/enciclopedia/fantasy_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/ https://accademiadiscrittura.it/fantasy-storia-e-caratteristiche-del-genere-letterario/ https://www.treccani.it/enciclopedia/fantascienza_(Enciclopedia-Italiana)/ https://diventarescrittore.com/genere-fantascienza-racconti-futuro/
“Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.”
“Finché non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza.”
Dagli albori del tempo, grosso modo cento miliardi di esseri umani hanno camminato sul pianeta Terra. Ebbene, per una coincidenza bizzarra, esistono approssimativamente cento miliardi di stelle nel nostro universo locale, la Via Lattea. Così, per ogni uomo che abbia vissuto, in questo universo splende una stella.”