l'Illuminismo
Greta Scaglia
Created on February 8, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
HUMAN RIGHTS
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
IAU@HLPF2019
Presentation
SPRING IN THE FOREST 2
Presentation
Transcript
l'illuminismo
Start
l'Illuminismo è un momimento che naque in francia nel corso del settecento.La parola illuminismo deriva dal franciese lumièrs cioè luci; venne chiamo così perchè secondo gli illimunisti la luce della ragione doveva rischiarire il mondo.
che cos'è l'Illuminismo?
Voltaire era un politico pensatore che riteneva che la monarchia assoluta aveva i suoi vantaggi a patto che il sovrano agisse ai principì della ragione, invece un sovrano guidato dai principi della ragione poteva essere il galante dei diritti e della libertà dei sudditi.Infatti Voltaire sosteneva che ciò viene definito un dispotismo illuminato.Inoltre, alle teorie politiche di voltaire si ispirano i sovrani che nel corso del settecento avviarono dei programmi di riforma.
voltaire
Il trattato sulla tolleranza venne Pubblicato in Francia nel 1763, questo costituisce un testo fondamentale della riflessione sulla libertà di credo.
Quindi Voltaire sostiene che tutti gli uomini dovrebbero avere questo senso di fratellanza che li porti a tollerare le diverse idee religiose
il trattato sulla tolleranza di voltaire
Charles de Montesquieu era un politico che nel 1748 publicò un opera intitolata lo spirito delle leggi.Secondo Montesquieu la forma di governo più adatta dipende da una serie di condizioni storiche,sociali e fisico-geografiche.La parte più importante delle sue teorie è quella riguardante i tre poteri dello stato:
- il potere legislativo: fare le leggi;
- il potere esecutivo: fare rispettare le leggi;
- il potere giudiziario: punire chi non rispetta le leggi.
montesquieu
Rosseau era un filoso che pubblicò il contratto sociale cioè un opera di idee tanto radicali che fece suscitare ostilità agli illuministi.Secondo lui i mali della società erano venuti grazie alla proprietà privata, dalla disugualianza economica e dall'asservimento dei poveri ai ricchi; per lui il rimedio è una forma di governo in cui il popolo fosse sovrano, cioè dove le leggi fossero decise dal popolo.In questo stato il diritto alla proprietà privata sarebbe stato regolato nell'interesse generale della società. Queste teorie prepararono il terreno ad alcune idee poi emerse nella rivoluzione francese e alimentarono lo sviluppo del pensiero democratico.
rosseau
Per questo nell'inciclopedia era dedicata alle analisi delle sue applicazioni utili al lavoro e alla vita di tutti i giorni.Quindi le tecniche di lavorazione del legno e dei metalli, le professioi artigiane e le tecniche agricole divennero oggetto di studio tanto quanto la matematica e la fisica.
Tra il 1751 e il 1772 a parigi fu pubblicata l'Enciclopedia o dizzionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri, l'opera del pensiero illuminista.è un opera monumentale formata da 28 volumini di cui 11 dedicati a tavole illustrate, realizzata sotto la direzione del matematico jean-baptiste D'Alembert e da Denis Diderot. In quest'opera l'illuminismo proppose un nuovo modello di cultura, basato su un sapere pratico, che come fine aveva quello di far accrescere la felicità e la ricchezza degli uomini.
l'enciclopedia
A Milano si sviluppò anche l'esperienza de il caffè, una delle riviste più significative dell'Illuminismo Italiano. Il periodico, pubblicato tra il 1764 e il 1766, e animato dai fratelli Pietro e Alessandro Verri ,trattava argomenti culturali e di attualità. Il suo nome derivava dal fatto che i suoi autori fingevano che la rivista riportasse le conversazzioni che si svolgevano nei caffè. Infatti all'inizio del XVIII secolo i caffè conobbero una grande diffusione in Europa e divennero luoghi di incontro di intellettuali progressisti e uomini di lettere.
Dalla Francia l'Illuminismo di diffonde anche in Italia; i principali posti in cui si è diffuso in Italia furono Napoli, la Toscana, dove furono avviate riforme politiche, amministrative e giuridiche di stampo Illuminista.Un'altra città dove si espanse l'Illuminismo fu Milano, dove l'esponente più importante dell'Illuminismo fu Cesare Beccaria, che nel 1764 pubblicò un saggio intitolato dei dilitti e delle pene, nel quale propose una tesi rivoluzzionaria per quel tempo, dimostrando l'inutilità della tortura e della pena di morte. Infatti scrive che: "la tortura è il metodo più sicuro per far cadere la colpa su di un innocente di costituzione debole e delicata e salvare un colpevole che la natura abbia creato robusto".
l'iiluminismo in italia
fine
fatto da Greta Scaglia
per tornare all'inizio
Questo libro fu scritto da Montesquieu e descrive le caratteristiche delle tre possibili forme di governo: La monarchoia;La repubblica;Il dispotismo.
lo spirito delle leggi
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.