Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Verga e il Verismo
Daniele Amoroso
Created on February 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween escape
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Transcript
VERGA E IL VERISMO
Inizia
indice
Giacomo puccini
Rosso Malpelo
gustave courbet
LA SECONDA Rivoluzione industriale
ROSSO MALPELO
Rosso malpelo è una novella di giovanni verga che narra la storia di un giovane ragazzo siciliano che lavora come minatore, disprezzato e considerato cattivo dai suoi colleghi a causa dei suoi capelli rossi.IL RACCONTO è UN ESEMPIO DI NARRAZIONE VERISTA PERCHè mette in risalto la durezza del lavoro minorile nelle cave di sabbia.
Giovanni Verga
Giacomo puccini
Uno dei maggiori operisti veristi fu Giacomo Puccini. Nacque a Lucca il 22 dicembre 1858, E Ricevette i primi insegnamenti musicali dal padre Michele, prima della sua morte nel 1864. Si iscrisse nel 1868, nella classe di violino, all’Istituto musicale «G. Pacini», una scuola molto rinomata anche fuori Lucca; proseguì poi passando nella classe di composizione, nella quale ebbe come insegnante Carlo Angeloni. Nell’ambiente lucchese nacquero le sue prime composizioni, fra cui la Messa a 4 voci come pezzo per il diploma nel 1880.
Gustave courbet
Il verismo ebbe un grande impatto anche nel mondo della pittura, ed è impossibile non citare Gustave Courbet, uno dei migliori pittori veristi.nasce nel 1819 a Ornans, un villaggio nella regione della Franca Contea. Suo padre è un possidente terriero, la sua è una famiglia decisamente benestante.le sue opere più celebri sono "gli spaccapietre", "Funerale a ornans" e "le bagnanti".
la seconda rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione industriale tra il 1850 e il 1870 dà il via a una fase di grande espansione. Si sviluppano ferrovie, nuove industrie, scienze sperimentali e tecnologie. l’industrializzazione modifica il volto dei centri urbani che, da una parte, si arricchiscono di opere pubbliche e nuovi servizi. Dall’altra, però, sovraffollamento e quartieri poveri portano miseria e disagi che di lì qualche anno faranno nascere le rivendicazioni delle fasce più umili e le battaglie operaie.
Fine
daniele AMOROSO
Giovanni Verga
Giovanni Carmelo Verga di Fontanabianca nacque a Catania nel 1840, da una famiglia di agiati proprietari terrieri, con ascendenze nobiliari. E' stato uno scrittore, drammaturgo e senatore italiano, considerato il maggior esponente della corrente letteraria del Verismo, un movimento letterario e artistico italiano che, ispirandosi al Naturalismo francese e al Positivismo, teorizza una rigorosa fedeltà alla realtà effettiva delle situazioni, dei fatti, degli ambienti, dei personaggi e si esprime con un linguaggio che è quello dei soggetti che vengono rappresentati.