Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Essenziale Dark

Federico Granata

Created on February 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

FONTI RINNOVABILI E NON RINNOVABILI

La Calabria green che non t’aspetti: da fonti rinnovabili l’86% del fabbisogno regionale di energia.

STATISTICHE E DATI DELLA REGIONE

LE CENTRALI ELETTRICHE IN ITALIA

FINE! TESTO ARGOMENTATIVO SULLA CALABRIA

FONTI RINNOVABILI E NON RINNOVABILI

Le fonti rinnovabbili sono adoperate al giorno d'oggi per sostituire quelle non rinnovabbili per il semplice fatto che non inquinano molto e sono utilizzabbili per sempre.

I DATI DELLA REGIONE

In Calabria sono presenti 2.817 Mw di potenza installata da fonti rinnovabili nel 2022, con oltre 35 mila impianti attivi nel territorio regionale. Rispetto all'anno precedente sono stati installati 52 Mw di nuova potenza rinnovabile elettrica di cui l'83% è caratterizzato fotovoltaico, seguito poi dall'eolico

wow

L'eolico è il settore maggiormente sfruttato per la produzione di energia, in quanto sono presenti solo nella Regione Calabria, ben 624 pale eoliche, un numero minore rispetto ad altre regioni del Sud Italia, ma molto performanti a livello di potenza

Eolico, la Calabria fa il pieno: 440 impianti attivi e 157 progetti

Anni 2015-2020 (GWh)

CENTRALI EOLICHE IN CALABRIA

La Calabria è praticamente esposta tutto l'anno a dei venti che soffiano da ogni direzione, e al momento vanta 440 impianti eolici in tutta la Penisola, in particolare nelle province di Crotone e Catanzaro.

CENTRALE BIOMASSA La centrale del Mercure è un impianto a biomasse vegetali situato nel territorio di Laino Borgo al confine tra Calabria e Basilicata, eroga una potenza elettrica di 35 MW.

CENTALI IDROELETTRICHE IN CALABBRIAIl sistema è localizzato lungo i fiumi Neto, Passante, Simeri, Vasì, Crocchio, Ancinale e Savuto, che attraversano le province di Catanzaro, Crotone, Cosenza e Reggio Calabria.

CENTRALI ELETTRICHE IN CALABRIA ESISTONO ALCUNE CENTRALI ELETTRICHE SPARSE SUL TERRITORIO (INDICATO SULLA MAPPA) .

IMPIANTI FOTOVOLTAICILa società prevede per l'impianto di Girifalco dei buoni rendimenti, a riprova di come questa zona calabrese (San Floro e Girifalco si trovano in provincia di Catanzaro) sia quella più adatta ad ospitare il fotovoltaico, contando alti livelli annui d'irraggiamento solare.

LA CLABRIA É UNA REGIONE SITUATA A SUD ITALIA, DAL PUNTO DI VISTA DEL FABBISOGNO ENERGETICO, E PER QUANTO RIGUARDA IL FATTO DELL'ENEDGIA RINNOVABBILE É AVVANTAGGIATA PER LA SUA POSIZIONE GEOGRAFICA "La calabria è considerata una miniera d’oro per le risorse di energia rinnovabili;infatti grazie alla sua posizione geografica è ricca di sole, vento e moti ondosi. In calabria le zone con più vento sono le zone del catanzarese perciò tutti i parchi eolici sono posti lì; La nostra regione è illuminata dal sole in tutti le stagioni e per questo motivo i parchi solari in calabria sono i migliori ricordiamo soprattutto quello di Grifalco a San Floro; Le centrali idroelettriche in calabria sono molto presenti soprattutto nel Crotonese a Caccuri e nel Cosentino in Sila".

FINE!