Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PLASTICA

l il

IL POLIETILENE

Il Polietilene è una resina termoplastica ed è un polimero vinilico,derivato dal monomero etilene. Si presenta come un solido trasparente (forma amorfa) o bianco (forma cristallina) con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica. Si utilizza normalmente con temperature tra -40°C +80°C. La formula chimica del polietilene è (C₂H₄)ₙ e viene solitamente indicato con la sigla “PE”. Le caratteristiche peculiari del polietilene sono: facilità di lavorazione, un’eccellente resistenza agli agenti chimicitenacità e flessibilità anche alle basse temperature;assenza di tossicità e di odore, bassa/bassissima permeabilità al vapor d’acqua, ottime proprietà dielettriche: è possibile, tramite l’aggiunta di particolari additivi antistatici, esaltare le proprietà dielettriche di questa resina, cioè minimizzare la tendenza del manufatto finito realizzato in polietilene ad attirare la polvere, fenomeno, quest’ultimo, dovuto alla presenza di cariche elettrostatiche nella massa resinosa. Altra caratteristica tipica del polietilene, che ne ha favorito la diffusione, è la possibilità di mettere a punto una gamma molto vasta e diversificata di resine polietileniche, in base alle specifiche prestazioni volute per il manufatto finito; ciò, ovviamente, ne rende possibile l’utilizzo per l’ottenimento di una gamma altrettanto vasta di manufatti finiti, nei più disparati settori di applicazione. È una delle materie plastiche più versatile ed economiche. Gli usi più comuni sono: isolante per cavi elettrici, film per l'agricoltura, borse e buste di plastica, contenitori di vario tipo, tubazioni, strato interno di contenitori asettici per liquidi alimentari e molti altri.

Il polipropilene (PP) è un composto chimico classificato come plastica. Appartiene al gruppo delle poliolefine e si ottiene nel processo di polimerizzazione del propene. Grazie alla loro straordinaria durata e durezza, i prodotti in polipropilene sono utilizzati in molti settori e industrie. Una delle proprietà principali è sicuramente l’elevata resistenza chimica a vari tipi di composti e sostanze. In particolare, il polipropilene è altamente neutro per acidi, basi e solventi chimicamente aggressivi. D’altra parte, non è resistente ai liquidi non polari, ad esempio benzene, cloruro di metile e tetracloruro di carbonio. Un’altra proprietà del polipropilene è la sua bassa permeabilità al vapore acqueo. Oltre a buoni parametri di isolamento, questo materiale è caratterizzato anche da un’elevata permeabilità all’aria e dalla mancanza di assorbimento d’acqua. Di conseguenza, taniche, bottiglie, valigie e vari altri prodotti da esso prodotti mostrano una resistenza ottimale all’umidità. Il polipropilene è anche inodore e relativamente facile da lavorare. Soprattutto le proprietà termoplastiche del PP lo rendono un materiale di scelta per la produzione di prodotti di varie forme e dimensioni. Dopo il raffreddamento, il composto riacquista la sua durezza originale. Tuttavia, non va dimenticato che degrada a temperature superiori a 270°C. Il polipropilene viene utilizzato nella creazione di prodotti di consumo quotidiano come tappeti, moquette, stuoie, contenitori per microonde, piatti, giocattoli e valigie. Inoltre, può essere trovato in molti altri dispositivi elettronici interni come lavatrici e lavastoviglie.

Il Polipropilene (PP)

Le poliammidi (PA), dette comunemente anche nylon, sono una famiglia di materiali polimerici. Con questo termine ci si riferisce in particolare alle poliammidi alifatiche; lo stesso termine viene però talvolta usato impropriamente anche per le poliaramidi (Nomex e Kevlar), che però sono poliammidi aromatiche.La diffusione delle poliammidi in svariate applicazioni è da porre in relazione essenzialmente alle sue eccellenti caratteristiche ossia resistenza a trazione relativamente elevata, elevata resistenza alla fatica, elevata resistenza all’urto, buona resistenza all’usura e alle flessioni ripetute, buone caratteristiche antifrizione, buona tenacità, elevata stabilità alla temperatura, da collegarsi al punto di fusione piuttosto elevato (la temperatura di fusione può arrivare, in alcuni tipi di poliammide, fino a circa 260°C), buone caratteristiche elettriche, buona auto-estinguenza, buon livello di “glow wire” (resistenza al filo incandescente), resistenza alle correnti striscianti, buona resistenza chimica, basso peso specifico, deformabilità con ottimo ritorno elastico, facilità ad essere sottoposto a processi di tintura anche a temperature relativamente basse, resistenza alle macchie e al sudore. Il loro impiego prevalente è nel campo tessile ed industriale. Gli usi del nylon sono moltissimi: è utilizzato per ottenere calze da donna, costumi da bagno, abbigliamento sportivo, giacche a vento, pantaloni da sci, tulle e merletti ma è usato anche nell’arredamento come, ad esempio, nei tendaggi, tappeti, moquette e nei tessuti di tappezzeria. Con il nylon si ottengono paracadute, giubbotti antiproiettile, carcasse di pneumatici, reti da pesca, ombrelli e valigie. E’ usato anche in campo medico per suture e particolari garze.

Il Poliammide

+INFO

Il polistirene (ps)

Il Polistirene (o polistirolo) è un polimero aromatico termoplastico amorfo che appartiene alla famiglia delle resine stireniche. Il PS è uno tra i materiali termoplastici presenti da più tempo sul mercato: il suo sviluppo risale infatti alla prima metà del ‘900. Inoltre, il polistirene è un polimero termoplastico caratterizzato da bassa densità (1,05 g/cm3), il suo passaggio allo stato liquido viscoso avviene attorno ai 185° C, con variazioni a seconda del suo grado. Possiede :discrete proprietà meccaniche. Presenta un ridotto ritiro in fase di lavorazione che garantisce una ottima stabilità dimensionale al manufatto.È un materiale di facile lavorabilità.Ha un buon livello di rigidità e di propietà elettriche e dielettrichee caratteristiche termiche sono molto buone e presenta una ridotta conduttività termica che lo rende un valido isolante termico. È un materiale molto leggero e piuttosto economico. Resiste a soluzioni alcaline, alcoli , acidi minerali concentrati e diluiti , agenti chimici acquosi. È impermeabile all’acqua ed ha un ottima colorabilità e grado di trasparenza.Il polistirene viene usato nell'industria alimentare per produrre posat e piatti di plastica,involucri per le uova,barattoli per lo yogurt e frequentemente nella sua variante antiurto(HIPS) .

Conclusions

A great presentation...

  • Is clear and structured
  • Tells stories hierarchically
  • Matches your audience
  • Adapts fonts and colors to the theme
  • Includes images and entertains

Questo è l'albero della plastica in cui sono rappresentate le diverse e molteplici tipologie di plastica. Occorre ricordare però che le materie plastiche sono derivanti del petrolio e il loro continuo aumento ha creato problemi a carattere ambientale, in conseguenza del consumo di combustibile, di emissioni di gas a effetto serra, e alle difficoltà di smaltimento. Una speranza per il futuro arriva dalle bioplastiche, cioè materiali di origine vegetale biodegradabili come quelle a base di granoturco usate da alcune ditte di acqua minerale e dalle ecoplastiche con cui alcune ditte creano la propria linea di prodotti: borse per la spesa, sacchi per i rifiuti, imballaggi, bicchieri, stoviglie usa e getta fino ai giocattoli e ai pneumatici.

THANK YOU!

Write an awesome headline

An awesome presentation...

  • It is clear and structured
  • It tells stories hierarchically.
  • It matches your audience.
  • It adapts fonts and color to the theme.
  • It includes images and entertains.
  • Represent data with graphics.
  • Use timelines.
  • It is animated and interactive.
  • Excite the brain through multimedia elements.
  • DO NOT go overboard with bullet points 🙃​.