Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il sacro romano impero di Carlo Magno parte 3: la fine dell'impero
Tringale Marco
Created on February 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
Transcript
Il Sacro Romano Impero di CARLO MAGNO
PARTE 3
PARTE 2
PARTE 1
La storia ci insegna che tutto ciò che ha un inizio, inevitabilmente ha anche una fine, e anche il Sacro Romano Impero sottostà a questa regola: in questa parte scopriremo quale sarà il destino del regno creato da Carlo Magno. Prima di salutarlo, però cercheremo di capire quali sono state le importanti innovazioni che hanno caratterizzato questa parte dell'alto medioevo.
Lo splendore dell'Impero.
Per amministrare un impero occorrono persone capaci e preparate ma pochi sono gli uomini colti perciò Carlo Magno decide di fondare la Scuola Palatina cioè la celebre scuola del palazzo reale. Essa non si interessa del luogo di provenienza degli intellettuali che la frequentano, nè si interessa di religioni: il suo scopo è preparare i funzionari per il governo dello Stato.
LA SCUOLA PALATINA
Importante invenzione della Scuola Palatina è la SCRITTURA CAROLINA molto chiara ed elegante che prevede l'uso di lettere ben distanziate fra loro e dall'aspetto arrotondato. In pratica si inventò il nostro stampatello minuscolo!!!
Un altro importantissimo evento riguarda la diffusione delle lingue volgari (cioè le lingue parlate dal popolo): dall'incontro fra le lingue germaniche e il latino nascono le lingue neolatine: l'Italiano, lo spagnolo, il tedesco e il francese! Per mantenere unito l'impero, è necessaria una lingua comune perciò, come lingua ufficiale dell'impero e della Chiesa, Carlo Magno sceglie il latino.
SCRITTURA CAROLINA
La fine dell'Impero.
Nell'814 muore Carlo Magno e sale suo figlio Ludovico il Pio. Poiché lo Stato è considerato come una proprietà privata, può essere suddiviso tra gli eredi. Alla morte di Ludovico il Pio i suoi figli: Lotario, Carlo il Calvo e Ludovico il Germanico ereditano l'Impero ma non trovano facilmente una soluzione. Ludovico e Carlo, per poter difendere al meglio i loro interessi, si alleano contro Lotario e giurano fedeltà a Strasburgo (842).
LUDOVICO IL PIO
LUDOVICO IL GERMANICO
LOTARIO
CARLO IL CALVO
Il trattato di Verdun
Nell'843, i tre fratelli si accordano sulla divisione dell'eredità e firmano il Trattato di Verdun, dove l'impero è diviso in 3 parti: A Lotario è riconosciuto il regno d'Italia, più una regione a occidente del Reno, detta Lotaringia (dal nome del sovrano) e, inoltre, gli viene concesso il titolo imperiale; a Ludovico il Germanico è attribuito il regno di Germania; a Carlo il Calvo è affidato il regno di Francia.
L'impero, diviso in questo modo, è ormai diventato molto debole
L'impero prima del trattato di Verdun
L'impero dopo il trattato di Verdun
Albero genealogico della stirpe carolingia
CARLO MARTELLO
PIPINOIL BREVE
CARLOMAGNO
LUDOVICOIL PIO
LOTARIO
LUDOVICO IL GERMANICO
CARLO IL CALVO
Play
GRANDEEE!!!
Rivedi glli argomenti su cui non ti senti sicuro e riporova il test!
Home