Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Gestione aziendale e controllo di qualità

Cenati Mattia, Gerardo Dellibovi

wow

ASPETTO OGGETTIVO

AZIONI

DECISIONI CONTROLLI

ASPETTO SOGGETTIVO

GESTIONE AZIENDALE

CICLI AZIENDALI

Uscite monetarie

combinazione fattore produttivi

sostenimento costi

Uscite finanziarie

ENTARTE MONETARIE

OTTENIMENTO RICAVI

OTTENIMENTO PRODOTTI E SERVIZI

ENTRATE FINANZIARIE

1. Ricerca dei mezzi finanziari

Ovvero tutte le forme di investimento di natura finanziaria.

2.Investimento

Ovvero acquistare delle materie prime.

3.Produzine

Ovvero assmeblare le materie prime.

4.Disinvestimento

Operazione di trasformazione di denare liquido di un capitale ivestito, mediante vendite.

Area della gestione aziendale

  • Gestione ordinaria
Comprende tutte le operazioni svolte dall'impresa.
  • Gestione straordinaria
Sono delle operazioni eccezionali o determinate da eventi occasionali

Controllo di qualità

Può essere attuato attraverso una verifica di tutti i prodotti oppure attraverso un contollo statico.Con il primo metodo vengono controllati tutti i prodotti e l'accettabilità viene espressa per ciascun prodotto; con il secondo metodo vengono controllati soltanto alcuni prodotti, scelti su una base teorica, e il giudizio di accettibilità viene espresso su un intero lotto.

Curva di Gauss

I fondamenti del metodo del controllo statistico di qualità si basano sul fatto che, in molti casi, la caratteristica di un prodotto oscilla intorno al suo valore nominale secondo un andamento riconducibile alla curva di Gauss.

Le carte di controllo

Sono strumenti che servono per verificare la qualità di un prodotto.La loro applicazione consente di apportare le necessarie correzioni, nel caso venga rivelato un errore, così che i prodotti che verranno realizzati succesivamente risultino della qualità desiderata.

Piani di campionamneto

Sono un inseime di regole mediante il quali è possibile controllare l'accettibilità o non l'accettibilità, sono il profilo quantitativo di lotti di produzione.Questi piani di campionamento permettono di individuare:- il numero di unità da sottoporre al campionamneto.- il numero massimo di unità, non conformi allo standard quantitativo.

6)Cosa sono i fatti interni di gestione ? 6) I fatti interni di gestione sono i fatti che non comportano uno scambio con i terzi e sono tutte le operazioni tecnico-economiche che si concretano nella acquisizione di fattori produttivi durevoli e non durevoli e nell'impiego degli stessi al fine di ottenere i beni e i servizi da collocare sul mercato.7) Cosa si intende per esercizio amministrativo ? 7) L’esercizio amministrativo è l’insieme delle operazioni di gestione svolte in un periodo amministrativo. La ripartizione della gestione in esercizio è effettuata per determinare periodicamente i risultati economici conseguiti. 8) Come può essere attuato il controllo di qualità di un prodotto ? 8) Può essere attuato attraverso una verifica di tutti i prodotti singolarmente oppure attraverso un controllo statistico scelto su una base teorica.9) Cosa sono le carte di controllo ? 9) Sono strumenti che servono per verificare la qualità di un prodotto. La loro applicazione consente di apportare le necessarie modifiche nel caso venga rilevato un errore. 10) Cosa si intende per piani di campionamento ? 10) Sono un insieme di regole mediante le quali è possibile controllare l’accettibilità o non l’accettibiltà sotto il profilo quantitativo dei costi di produzione.

1) Cosa si intende per gestione aziendale ?1) Per gestione aziendale si intende l'insieme di attività che includono la pianificazione, l'organizzazione, il coordinamento, il controllo e la guida delle risorse umane, finanziarie e materiali necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall'impresa. 2) Cosa si intende per aspetto soggettivo nella gestione aziendale ? 2) Per aspetto soggettivo nella gestione aziendale si intende l’attività svolta dagli organi aziendali al fine di raggiungere gli obiettivi fissati. 3) Tra le operazioni che un’impresa deve effettuare ci sono il reperimento dei mezzi finanziari e gli investimenti. Descrivi brevemente il loro significato. 3) I mezzi finanziari sono una serie di prodotti finanziari per creare un'impresa e farla crescere. Gli investimenti sono i soldi che servono per acquistare i prodotti dell’impresa. 4)Nella gestione aziendale cosa riguarda il ciclo tecnico ? 4) Il ciclo tecnico riguarda i processi di produzione diretta e indiretta. 5) Cosa rappresenta il ciclo monetario?5) Il ciclo monetario misura il periodo di tempo che intercorre tra i flussi monetari in uscita relativi al pagamento dei fornitori e i flussi monetari in entrata relativi agli incassi dai clienti.

Domande e risposte

11) Quali sono le aree in cui può essere divisa la gestione aziendale ?11) Gestione caratteristica: comprende tutte quelle operazioni che fanno parte dell’attività tipica dell’impresa. Gestione accessorio: comprende una serie d'operazioni che non sono necessarie per lo svolgimento dell’attività tipica dell’impresa. Gestione finanziaria: comprende, acquisizione dei mezzi finanziari; impiego di tali mezzi in attesa di investirli in attività caratteristica e in quella accessoria. Gestione fiscale: riguarda le operazioni svolte all’accertamento e al pagamento dei tributi dovuti dall’impresa.12) Fai degli esempi di gestione aziendale ordinaria.12) Acquisto di materie prime, vendita di prodotti finiti, pagamento di salari e stipendi e acquisto di macchinari.

Sostenimentocosti

- Costi che l'impresa deve sostenere per acquistare i fattori produttivi.- I ricavi ottenuti dalla vendita dei prodotti e servizi sul mercato.

uscite finanziarie

L'acquisto di una partita di merce, vendita di un prodotto, il pagamento dei salari ai dipendenti, di per sè non sono operazioni positive o negative. Però può generare un utile o una perdita per l'azienda.

Combinazioni fattori produttivi

- Trasformare le materie prime in prodotti finiti.- Produrre serizi, allimprese dei servizi.

uscite monetarie

Il ciclo monetario inizia con un'uscita di denaro legata all'acquisto di un fattore produttivo e termina con un' entrata di denaro legata alla vendta di un bene o di un servizio.