Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
simoniaci
Enrico Morabito
Created on February 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
III bolgia-simoniaci
enrico morabito istituto frejus
indice
personaggi
simoniaci
la pena
bonifacio viii
niccolò iii
simon mago
simoniaci
Dal nome di Simone erano detti «simoniaci» coloro che nel Medioevo facevano mercato delle cose sacre, peccatori che Dante colloca nella III Bolgia dell'VIII Cerchio descritta nel Canto XIX dell'Inferno
simon mago
Personaggio degli Atti degli apostoli, dove si narra che un mago di Samaria, chiamato Simone, dopo la conversione della città al Cristianesimo si fece battezzare da Pietro e Giovanni e poi offrì loro del denaro per ottenere anche lui lo stesso potere.
personaggi
oltre a Simon mago, è racchiuso papa Niccolò III che profetizza la futura dannazione di Bonifacio VIII e Clemente V.
niccolò iii
giovanni gaetano orsini, eletto papa con il nome di niccolò iii, si oppose a carlo i di angiò, dandosi alla simonia e al nepotismo per affermare i suoi poteri.
la pena
ìI simoniaci sono confitti a testa in giù entro delle buche circolari, coi le gambe levate e delle fiammelle che lambiscono loro le piante dei piedi.
bonifacio vii
Benedetto Caetani , divenne papa col nome di Bonifacio VIII Indisse il primo Giubileo della storia della Chiesa, anche allo scopo di lucrare sulle indulgenze. Fu avversario di Filippo il Bello re di Francia, contro il quale emise la bolla Unam Sanctam, successivamente il re di francia lo esilia ad anagni e poco dopo muore.
o vidi per le coste e per lo fondo piena la pietra livida di fóri, d'un largo tutti e ciascuno era tondo... Ed el gridò: "Se' tu già costì ritto, se' tu già costì ritto, Bonifazio? Di parecchi anni mi mentì lo scritto"... Fatto v'avete dio d'oro e d'argento; e che altro è da voi a l'idolatre, se non ch'elli uno e voi ne orate cento? ...
Io vidi la roccia scura, lungo le pareti e sul fondo della fossa, piena di buchi, tutti della stessa larghezza e di forma circolare... E quello urlò: «Sei già lì in piedi, sei già lì in piedi, Bonifacio? Il libro del futuro mi ha mentito di diversi anni... Vi siete fabbricati un dio d'oro e d'argento: e che differenza c'è tra voi e il pagano, se non che quello adora un dio solo e voi ne adorate cento?
sitografia
TRECCANI
DIVINACOMMEDIA