Olimpiadi 72
Gioia Savino
Created on February 7, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
1972
OLIMPIADI
ATTACCO TERRORISTICO
Nell' attacco terroristico del 5 settembre a Monaco, otto membri di "Settembre Nero" (gruppo terroristico) entrarono nel Villaggio Olimpico, uccidendo due membri della squadra israeliana e prendendo nove ostaggi. Le Olimpiadi furono sospese per 34 ore, con una messa commemorativa tenuta nello stato principale.
LA STORIA GENERALE:
Nonostante l'attacco, i Giochi furono continuati su insistenza del presidente del CIO, Avery Brundage, con la famosa frase: "I Giochi devono continuare!". I Giochi di Monaco stabilirono record in tutte le categorie, con una partecipazione impressionante di 7.000 atleti circa provenienti da 120 Comitati Olimpici Nazionali.
COSA SUCCEDE POI?
I terroristi cercarono di entrare in un appartamento di Yossef, arbitro di lotta graco romana, svegliato dal rumore, tentò di bloccarli, permettendo a un suo compagno di stanza di scappare. Presero prigionieri però Shapira e Shorr, allenatori di tira a segno e atletica. Gad Tsobari, un vicino, riuscì a fuggire e cercò di avvisare. Yossef, già ferito, provò a disarmare un terrorista ma fu ucciso. Il suo corpo fu mostrato come avvertimento agli altri ostaggi.
ENTRIAMO NELLO SPECIFICO:
Gad Tsobari raggiunse una troupe televisiva americana, ma non parlando bene l'inglese, non fu preso sul serio. Alle 5.00, una donna delle pulizie sentì spari e avvisò la sicurezza olimpica. Un agente vide un terrorista armato e il corpo di Youssef fu gettato in strada.
COME FU' L'AVVISO?
Dopo poco, i terroristi lanciarono due fogli dal balcone, chiedendo la liberazione di 200 detenuti e dei terroristi tedeschi Baader e Meinhof, minacciando di uccidere un ostaggio ogni ora se le richieste non fossero state eseguite entro le 9.00. Le Olimpiadi furono sospese per poco, ma la gara di equitazione si svolse. Il nuotatore ebreo-americano Mark Spitz fu rimpatriato per paura che potesse diventare un ostaggio e quindi preda dei terroristi.
COSA SEGUIVA?
La sorte di altri terroristi come Denawi e Badran è incerta.Nel 2015 si scoprì che Yossef fu torturato brutalmente dai sequestratori, un fatto scoperto solo molti anni dopo dalle vedove degli atleti.
che cosa succede ai terroristi?
La Germania creò poi un'unità antiterrorismo, la GSG 9, e vietò ai poliziotti di parlare con i giornalisti.Israele iniziò operazioni per eliminare i responsabili del massacro. Abu Iyad fu ucciso nel 1991, mentre Abu Dawud sopravvisse a un attentato e visse fino al 2010.