Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Fact-checking con le 5W del giornalista
Corporate University
Created on February 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
Fact-checking con le 5W del giornalista
Il web è una piazza aperta a tutti, una fonte di informazioni utile e indipendente. Tutti possono leggere e raccontare fatti di attualità o eventi personali.
Di chi fidarsi? A cosa prestare attenzione?
Aiutiamoci con le 5W, le regole usate dai giornalisti per scrivere un articolo
Why
Where
When
What
Who
Chi
Cosa
Quando
Dove
Perchè
....
Perchè?
Perché è stato pubblicato il post social o l’articolo? Che obiettivo ha? Si tratta di un approfondimento, di un’opinione o di un post che cavalca il tema del momento? Vengono usati toni sensazionalistici o i temi sono trattati in modo oggettivo? Che pubblico cerca di attirare?
Dove?
Dov’è avvenuto il fatto? L’autore era presente all’evento? Ci sono foto o video a supporto? In che sezione della pagina compare la notizia? È in basso tra le notizie minori e gli annunci? Potrebbe trattarsi di clickbaiting o malvertising?
Cosa?
Qual è la notizia? Riporta un’esperienza diretta o un’impressione, un sentito dire? Propone una sintesi personale di statistiche? Qual è la fonte dei dati? Riporta il link al documento integrale o elementi che indicano in modo certo chi li ha elaborati e dove sono stati pubblicati? I dati citati sono riportati anche da altre fonti? Si riesce a distinguere chiaramente l’analisi da opinioni o contenuti promozionali?
Quando?
Quando si sono svolti i fatti? È una notizia recente o stanno rilanciando un vecchio post? Quando sono stati pubblicati i dati? A che periodo si riferiscono le analisi?
Chi?
Chi è l’autore del post? Chi sta scrivendo, che competenze ha, che reputazione ha online e offline? Che relazione c’è tra l’autore e il tema trattato? A che pubblico si vuole rivolgere? Chi sta condividendo la notizia? Di chi si parla nel testo? L'obiettivo è una singola persona, un’azienda o un’ideologia, un movimento, un orientamento di pensiero?
