Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Student: Jessica Perin

INTRODUZIONE

La geopolitica è la disciplina che si occupa dell’osservazione e dello studio dei fenomeni che intercorrono fra la geografia fisica, i popoli e le azioni politiche intraprese dai governi.

Si tratta di una materia che va di moda. Non per le ragioni per cui vanno di moda vestiti o accessori tecnologici ma per la giusta e auspicata evoluzione dello studio del mondo occidentale.

https://youtu.be/bGiR5ZiEWkM

TRAMA

Le vite di un pilota di aliante, di un soldato nazista e di una riluttante recluta della resistenza si intrecciano tragicamente nella cruciale battaglia della Schelda.

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale viene tradizionalmente fatta iniziare con un evento. Nel Marzo 1939, la politica espansionistica di Hitler si diresse verso un nuovo obiettivo: La Polonia, che era la prima tappa verso la conquista di tutta l’Europa Orientale. Francia e Gran Bretagna infatti, avevano garantito al Governo polacco l’indipendenza della Polonia e che sarebbero intervenute in sua difesa se la Germania avesse attaccato.Hitler strinse prima il Patto d’Acciaio con l’Italia (Maggio 1939), che rinsaldava l’alleanza con l’alleato fascista, poi firmò il Patto di non aggressione con l’Unione Sovietica di Stalin (Agosto 1939), con cui Hitler si assicurava il non intervento dell’Unione Sovietica nel caso di attacco della Polonia

Le cause della guerra

Le cause vere e proprie della guerra vanno tuttavia ricercate nella politica aggressiva, espansionistica e militaristica che la Germania nazista, l'Italia fascista e quindi il Giappone imperiale misero in atto nel corso degli anni Trenta in Europa e in Asia.

risprese del film

Con un budget di circa 14 milioni di euro, è il secondo film olandese più costoso realizzato dopo Black Book del 2006. È stato girato principalmente in olandese, inglese e tedesco. La fotografia principale del film è iniziata in Lituania. Ma di fatto le riprese sono state girate anche in Zelanda nei Paesi Bassi e in Belgio. Le località riprese nei Paesi Bassi comprendevano Middelburg e Flessinga. Alcune sequenze della battaglia furono girate a Limburgo e a Sint-Truiden.

perché ho scelto questo FILM

Ho scelto queto film per parlare di geopolitica perchè si narra della seconda guerra mondiale. Nel novembre 1944, sull'isola allagata di Walcheren, in Zelandia, migliaia di soldati alleati stanno combattendo contro l'esercito tedesco. In tale contesto, si intrecciano i destini di tre giovani vite: quello di un olandese che combatte per i tedeschi, quello di un pilota inglese e quello infine di una ragazza del posto legata alla resistenza contro la sua volontà. I tre saranno chiamati a scelte cruciali che incideranno sia sulla propria libertà sia sulla libertà degli altri.