Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

START

Vedrete una spiegazione sulle vitamine in generale e una ricerca sulla PP.

Le vitamine e la vitamina PP

Il centro del nostro lavoro

Grazie!

Team

Vitamina PP

E carenze

Eccessi...

Vitamine liposolubili

Vitamine idrosolubili

Info generali

Indice

  • Si distinguono in idrosolubili e liposolubili
  • Sono essenziali per l'organismo e non caloriche
  • Regolano l'organismo e le sue funzioni
  • Sono regolate in lettere scritte in maiuscolo dalla A alla K
  • Hanno tutte funzioni diverse e ognuna permette all'organismo di funzionare

Informazioni generali

Le vitamine

Non sono accumulabili dall’organismo e quindi sono da assumere quotidianamente con l’alimentazione. Si tratta di tutte le vitamine del gruppo B, compreso l’acido folico, della vitamina H, PP e C.

Vitamine idrosolubili

+ info

Vengono assorbite assieme ai grassi alimentari e accumulate nel fegato. La carenza si manifesta dopo una mancata assunzione per molto tempo. Ne fanno parte la vitamina A, D, E e K.

Vitamine liposolubili

+ info

Vitamina che fa parte del gruppo B, può essere anche chaimata niacina o vitamina B3

Non è consigliato l'uso di integratori in quanto sarebbe da consumare tramite l'alimentazione.Va integrata solo in casi particolari come la maternità.

Si deve integrare?

Aiuta la respirazione cellulare, favorisce la circolazione del sangue. Migliora la digestione e protegge la pelle. Fa funzionare il sistema nervoso

Che funzione ha?

Si ricava principlamente da proteine animali (carne sia bianca che rossa, pesce, frattaglie), carboidrati e proteine vegetali.

Da cosa si ricava?

La vitamina PP o B3

+ info

+ info

Precisazione

mg di assunzione giornaliera consigliata

5-22

Conseguenze e dati fondamentali

Un eccesso di vitamina B3 può portare ad una serie di malattie epiteliali e del sangue. In alcuni casi molto gravi si arriva anche all'allergia ai cibi contenenti alte concentrazioni di questa vitamina.Le dosi di niacina da assumere variano in base all'assunzione di farmaci, alcol, fumo e metalli pesanti.

L'eccesso di vitamina B3

Carenza - conseguenze

La carenza di vitamina B3 causa principalmente una malattia che è molto diffusa nei paesi in via di sviluppo: la pellagra.Quest'ultima causa delle escoriazioni alla pelle, difficoltà alla digestione, vomito, diarrea e infine problemi psichatrici come insonnia e confusione.

La pellagra è causata da un'alimentazione poco varia, come detto prima colpisce quasi esclusivamente i paesi poveri ; in questi paesi l'alimento principale è il mais, cereale che contiene quantità bassissime di B3.Di conseguenza viene trattato con degli alcali, sostanze che evitano la formazione della malattia

Premi

I fantastici c0llaboratori

Alexis Denis Fabien Navarretta Schirru

Moreno Menaldino

La mano

La mente

Team

Speriamo di avervi trasmesso le nozioni necessarie alla vita di tutti i giorni.

Eureka!

Grazie!

Il triptofano

La vitamina PP non è accumulabile nell'organismo quindi il corpo deve trovare un modo per sintetizzarla. Qui ci aiuta il triptofano, un amminoacido, che diventa niacina.Quindi anche i latticini diventano una fornitura non diretta di vitamina B3, appunto, tramite il triptofano

Perchè si chiama PP?

Questo nome deriva da una malattia chiamta pellagra. Come dimostrato dall'immagine questa condizione provoca escoriazioni della pelle e scompensi fisici-emotivi.Letteralmente, dall'inglese, l'acronimo è "pellagra preventive factor" quindi fattore preventivo della pellagra