Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

inizio

presentazione erminia colazzo

biografia e opere

Shakespeare

fine

Frase celebre

Amleto

Romeo e giulietta

Romeo e giulietta

Biografia(2)

Biografia (1)

Indirizzi

chi è shakespeare?

Biografia (1)

William Shakespeare nacque nell'aprile del 1564 a Stratford-upon-Avon, in Inghilterra. Figlio di John Shakespeare, un commerciante di pelli, e Mary Arden, proveniente da una famiglia di agricoltori benestanti. La sua istruzione avvenne alla King's New School, dove apprese latino e greco.

Scrisse una vasta gamma di opere teatrali, tra cui tragedie come "Romeo e Giulietta" e "Amleto", commedie come "Sogno di una notte di mezza estate" e opere storiche come "Enrico V". Nonostante il successo, Shakespeare visse parte della sua vita con discrezione. Nel 1611, si ritirò a Stratford-upon-Avon, dove morì nel 1616. Il suo lascito è immenso, con le sue opere tradotte in molte lingue e rappresentate in tutto il mondo. Shakespeare è considerato uno dei più grandi drammaturghi e poeti della storia letteraria occidentale.

Nel 1582, all'età di 18 anni, Shakespeare sposò Anne Hathaway, una donna più anziana, dalla quale ebbe tre figli: Susanna e i gemelli Hamnet e Judith. Poco si sa della sua vita tra il matrimonio e il suo emergere come drammaturgo a Londra, ma si presume che abbia lavorato come attore e scrittore teatrale. Verso la fine del XVI secolo, Shakespeare si trasferì a Londra, dove divenne noto come attore e scrittore di talento. Collaborò con la compagnia teatrale Lord Chamberlain's Men, che successivamente divenne la King's Men.

Romeo e Giulietta

"Romeo e Giulietta" è una tragedia scritta da William Shakespeare. La storia si svolge a Verona e segue l'amore proibito tra Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, appartenenti a due famiglie rivali.

Romeo e Giulietta

I giovani si innamorano a prima vista durante un ballo e, nonostante le ostilità tra le loro famiglie, decidono di sposarsi segretamente. Tuttavia, una serie di eventi tragici, tra cui il duello mortale tra Mercuzio (amico di Romeo) e Tebaldo (cugino di Giulietta), porta alla morte di Mercuzio e successivamente a quella di Tebaldo per mano di Romeo. A causa di una serie di fraintendimenti e complotti, Romeo viene esiliato da Verona, lasciando Giulietta disperata. In un tentativo di evitare un matrimonio combinato con il conte Paride, Giulietta beve una pozione che simula la morte. Romeo, ignaro del piano di Giulietta, ritorna a Verona e la trova apparentemente morta.

"Amleto" è una tragedia di William Shakespeare che narra la storia del principe danese Amleto, tormentato dalla morte misteriosa di suo padre, il re, e dalla successiva ascesa al trono del fratello di quest'ultimo, Claudio. Amleto è incaricato dal fantasma di suo padre di vendicare la sua morte, scoprendo così una serie di inganni e tradimenti. La tragedia culmina in un duello fatale tra Amleto e Laerte, fratello di Ofelia, una giovane donna che Amleto amava, seguito da una sequenza di morti che coinvolgono tutti i principali personaggi della storia. Alla fine, la giustizia viene fatta, ma a un costo molto alto. "Amleto" è una delle opere più celebri e studiate di Shakespeare, rinomata per la sua complessità psicologica e la profondità dei suoi temi.

Amleto

shakespeare

Essere, o non essere – questa è la domanda: se sia più nobile per la mente soffrire i colpi e le frecce della oltraggiosa fortuna o prendere le armi contro un mare di affanni e, contrastandoli, finirli

William Shakespeare

Grazie per l'attenzione