Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

geologo in classe

simona.frassi

Created on February 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Un geologo in classe

rocce e minerali

1. Geologo

Indice

2. strumenti del geologo

3 Rocce e minerali

5. Video

6. Laboratorio

GEOLOGO cosa fa? cosa studia e di cosa si occupa?

STRUMENTI DEL GEOLOGO

  • MARTELLO
  • LENTE
  • BUSSOLA
  • CARTA TOPOGRAFICA
  • TACCUINO E COLORI
  • COMPUTER E GPS

ROCCE

La roccia è un insieme di minerali diversi che possono essere distinguibili più o meno facilmente anche ad occhio nudo. A differenza di un minerale, alla roccia non è possibile associare una formula chimica unica.

MINERALI

SONO SOSTANZE SOLIDE INORGANICHE PRESENTI IN NATURA IN FORMA CRISTALLINA DI DIMENSIONI MOLTO PICCOLE FINO A GRANDI CRISTALLI

origine e classificazione

ROCCE SEDIMENTARIE

ROCCE METAMORFICHE

ROCCE IGNEE

ROCCE IGNEEDerivano dalla solidificazione del magma, una complessa miscela di sostanze minerali vapore acqueo e gas provenienti dalle profondità della Terra. Rocce intrusive, che si raffreddano molto lentamente in profondità lasciando il tempo ai minerali di organizzarsi in strutture ordinate formando cristalli ben visibili . Rocce effusive che si originano dall’occasionale affioramento in superficie del magma, presentano un aspetto uniforme o talvolta vetroso.

ROCCE SEDIMENTARIE possono definirsi, in un certo senso, rocce di "seconda generazione". Derivano infatti dalla deposizione di sostanze minerali provenienti da altre rocce Generalmente mostrano un aspetto stratificato. Lo studio di queste rocce risulta interessante anche per la frequente presenza di fossili che forniscono informazioni fondamentali sulla storia della vita sulla Terra.

ROCCE METAMORFICHE sono rocce che hanno subito processi di trasformazione meccanica o chimica ad opera delle fortissime pressioni e temperature coinvolte nei fenomeni geologici. Questi processi conducono spesso a una ricristallizzazione, cioè a un aumento dei cristalli originari o a una orientazione preferenziale dei minerali per effetto delle pressioni.

LABORATORIO

  • campioni di rocce
  • scheda di osservazione
  • lente e acido cloridrico 5%