Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

VIOLA DAVIS

Horizontal infographics

LOGOS

Horizontal infographics

ALEX MORGAN

Horizontal infographics

Transcript

Che cosa sono?

i vaccini

vaccini obbligatori

vaccini non obbligatori

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

Got an idea?

Here you can include a relevant fact to highlight

Here you can include a relevant fact to highlight

vaccini obbligatori contro:

-Difterite, tetano, pertosse -Poliomielite--Epatite B -Haemophilus influenzae di tipo B -Morbillo, parotite e rosolia (MPR) - VaricellaRequisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (0-6 anni).

Sono esonerati dall’obbligo i bambini e i ragazzi già immunizzati o in condizioni cliniche che rappresentano controindicazioni alle vaccinazioni.

Che cosa sono?

• sono farmaci importanti per la prevenzione della sanità pubblica;   • sono stati introdotti nel 1796 dallo scienziato Edward Jenner(medico e naturalista britannico); • consistono nella somministrazione di una piccola quantità di agente patogeno in modo da attivare la produzione di anticorpi da parte dell’individuo.

vaccini non obbligatori:

  1. anti-meningococco B
  2. anti-meningococco A,C,Y,W
  3. anti-pneumo cocco
  4. anti-rotavirus
  5. anti-papilloma virus
La sicurezza dei vaccini è dimostrata dagli studi di sicurezza effettuati sia prima che dopo la loro commercializzazione e dall’attività costante di sorveglianza degli effetti collaterali su un numero elevato di persone vaccinate.

1) anti- meningococcco B questa vaccinazione protegge dal meningococco di tipo B, responsabil della meningite che può colpire chiunque ma è particolarmente diffusa nei bambini al di sotto dell'anno di età, si somministra in tre dosi ( a 3 mesi, a 5 e a 15) 2) anti-meningococco A,C,Y,W questa vaccinazione è tetravalente è chiamata così perché contiene gli antigeni di quattro ceppi di meningococco, diffusi soprattutto tra gli adolescenti e gli adulti. 3) anti-rotavirus protegge i bambini molto piccoli da gastroenteriti molto serie e responsabili di disidratazione, di complicanze di ricovero ospedaliero. 4) anti-pneumococco esso protegge soprattutto neonati e bambini da fonti di forme di polmonite e otite acuta. si somministra in tre dosi ma non durano tutta la vita, viene fatto il richiamo nell'età senile. 5) anti-papilloma virus è disponibile per tutti i ragazzi/e a partire dagli 11 anni è importante per evitare lo sviluppo dei tumori nel collo dell'utero (donna) e nel pene (uomo); si trasmettono sessualmente

Sarà il pediatra o dottore a consigliare al paziente se farli o no. Generalmente gli effetti collaterali dei vaccini (febbre, dolori nella zona di iniezione etc.) spariscono in pochi giorni, mentre gli effetti gravi sono molto rari e molto meno frequenti delle malattie da cui proteggono.