Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

GOOGLE - SEARCH TIPS

Horizontal infographics

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

VIOLA DAVIS

Horizontal infographics

LOGOS

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

Transcript

Che cosa sono?

i vaccini

vaccini obbligatori

vaccini non obbligatori

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

Got an idea?

Here you can include a relevant fact to highlight

Here you can include a relevant fact to highlight

vaccini obbligatori contro:

-Difterite, tetano, pertosse -Poliomielite--Epatite B -Haemophilus influenzae di tipo B -Morbillo, parotite e rosolia (MPR) - VaricellaRequisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (0-6 anni).

Sono esonerati dall’obbligo i bambini e i ragazzi già immunizzati o in condizioni cliniche che rappresentano controindicazioni alle vaccinazioni.

Che cosa sono?

• sono farmaci importanti per la prevenzione della sanità pubblica;   • sono stati introdotti nel 1796 dallo scienziato Edward Jenner(medico e naturalista britannico); • consistono nella somministrazione di una piccola quantità di agente patogeno in modo da attivare la produzione di anticorpi da parte dell’individuo.

vaccini non obbligatori:

  1. anti-meningococco B
  2. anti-meningococco A,C,Y,W
  3. anti-pneumo cocco
  4. anti-rotavirus
  5. anti-papilloma virus
La sicurezza dei vaccini è dimostrata dagli studi di sicurezza effettuati sia prima che dopo la loro commercializzazione e dall’attività costante di sorveglianza degli effetti collaterali su un numero elevato di persone vaccinate.

1) anti- meningococcco B questa vaccinazione protegge dal meningococco di tipo B, responsabil della meningite che può colpire chiunque ma è particolarmente diffusa nei bambini al di sotto dell'anno di età, si somministra in tre dosi ( a 3 mesi, a 5 e a 15) 2) anti-meningococco A,C,Y,W questa vaccinazione è tetravalente è chiamata così perché contiene gli antigeni di quattro ceppi di meningococco, diffusi soprattutto tra gli adolescenti e gli adulti. 3) anti-rotavirus protegge i bambini molto piccoli da gastroenteriti molto serie e responsabili di disidratazione, di complicanze di ricovero ospedaliero. 4) anti-pneumococco esso protegge soprattutto neonati e bambini da fonti di forme di polmonite e otite acuta. si somministra in tre dosi ma non durano tutta la vita, viene fatto il richiamo nell'età senile. 5) anti-papilloma virus è disponibile per tutti i ragazzi/e a partire dagli 11 anni è importante per evitare lo sviluppo dei tumori nel collo dell'utero (donna) e nel pene (uomo); si trasmettono sessualmente

Sarà il pediatra o dottore a consigliare al paziente se farli o no. Generalmente gli effetti collaterali dei vaccini (febbre, dolori nella zona di iniezione etc.) spariscono in pochi giorni, mentre gli effetti gravi sono molto rari e molto meno frequenti delle malattie da cui proteggono.