Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione interattiva basica

Flora M

Created on February 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

  • Alessio Alimandi 2C

I GIUSTI TRA LE NAZIONI

Cosa vuol dire "giusti tra le nazioni?"

Il primo giardino dei giusti

OskarSchindler

Abiy Ahmed Ali

meriterebbe il titolo di giusto

Giusti tra le nazioni

cosa si intende?

I "giusti tra le nazioni" sono tutte le persone (riconosciute dall'ebreo Yad Vashem dopo la seconda guerra mondiale) che durante il genocidio degli ebrei aiutarono quest'ultimi in segreto, pur non essendo ebrei. ma il termine "giusto" può rappresentare in generale, persone che hanno salvato altre vite

IL primo giardino dove vengono rappresentatitutti i giusti tra le nazioni scelti da Yad Vashem, è quello a Gerusalemme, capitale dell'israele. a seguire vengono altri 200 e passa giardini, di cui 100 in italia. come il giardino dei giusti di tutto il mondo, di milano.

Giardino dei giusti diGerusalemme

RIGHTEOUS AMONG THE NATION GARDEN
Oskar Schindler

Oskar Schindler è stato uno dei più importanti giusti tra le nazioni, poichè salvò circa 1200 vite grazie ad una scusa, durante la seconda guerra mondiale. era un imprenditore e aveva una fabbrica. dopo la sua morte, (morto di infarto nel 1974) nacque anche un film dedicato a lui e alle sue imprese, che vinse 7 oscar.

Abiy Ahmed Ali

Chi invece secondo me meriterebbe il titolo di giusto tra le nazioni, è Abiy Ahmed Ali, attualmente il primo ministro dell Etiopia di 47 anni, ma ex militare, che ha cercato di dare contributo per la pace internazionale, ma ha anche posto fine al confitto dell'Etiopia con l'Eritrea, e per questo ha vinto il premio nobel per la pace nel 2019.