Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
HISTORY UNIT PLAN
Eduardo Pezzano
Created on February 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
La donna
a Sparta e Atene
Dove si trovavano Sparta e Atene?
LA CONDIZIONE DELLA DONNA A SPARTA
Le donne a Sparta erano particolarmente libere grazie al fatto che la famiglia come la pensiamo noi non esisteva: i bambini venivano educati dalla polis sin da piccoli e i mariti si trovavano per allenarsi, far esercizi militari o riunioni.
La società spartana valorizzava la donna e la poneva sullo stesso piano dell’uomo, pur mantenendo delle differenze nei ruoli. Infatti le donne potevano praticare lo sport come la corsa,la ginnastica, il lancio del disco e del giavelotto. L'educazione atletica aveva importanti effetti; rendeva le donne più belle, e serviva per generare figli sani che poi sarebbero diventati validi guerrieri, rendeva le donne spartane più forti e più fiduciose in se stesse, quindi poco disposte a farsi dominare dall'uomo, più libere.
La condizione delle donne ad atene
La parte dell'abitazione riservata alle donne, per lo più situata nella parte interna o ai piani superiori; nettamente separata dall'appartamento degli uomini
Le donne ad Atene erano escluse dalla cittadinanza: di conseguenza erano escluse dal diritto/ dovere di partecipare alla vita politica. Il luogo delle donne era la casa: erano quasi recluse negli spazi del gineceo.Le ragazze affidate alla madre o a una nutrice imparavano fin da piccole tutto ciò che si riteneva importante per la formazione della donna: filare, cucire, cucinare e gestire la casa. Le femmine non erano ammesse a scuola e quando una ragazza giungeva all'età compresa tra i 13 e i 16 anni la fanciulla compiva il passo decisivo della sua vita: il matrimonio.
La ragazza non decideva chi sposare ma il matrimonio era combinato dal padre o dal tutore e naturalmente anche dallo sposo. Lo scopo del matrimonio era quello di generare figli maschi, futuri cittadini. Alla donna sposata era richiesta fedeltà assoluta e l’adulterio femminile era motivo di rifiuto immediato.
FONTI
https://www.studenti.it/condizione-delle-donne-antica-grecia-antico-egitto.html#:~:text=LA%20DONNA%20PRESSO%20GLI%20SPARTANI,far%20esercizi%20militari%20o%20riunioni.
http://www.filonidetaranto.it/2015/05/la-condizione-femminile-sparta.html
https://ilfattostorico.com/2010/09/12/10-fatti-sulle-donne-spartane/