Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

di agnese bonassi

Parco nazionale

inizio

presentazione

YELLOWSTONE

Il parco nazionale di Yellowston è una zona protetta situata negli Stati Uniti, nominata patrimonio mondiale dall'UNESCO.

Patrimonio mondiale dell'UNESCO

Nel 1978, Yellowstone è stata nominata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

La zona protetta ospita il vasto ecosistema di Yellowstone, il più grande complesso del suo genere rimasto in stato quasi intatto sulla Terra nella zone temperata settentrionale.

Patrimonio mondiale dell'UNESCO

Il nome "Yellowstone" (letteralmente "pietra gialla") si deve al colore delle rocce del grande canyon di Yellowstone generatasi durante le ultime glaciazioni prima di affrontare una decisa erosione per effetto del fiume.

YELLOWSTONE

Contrariamente a quanto potrebbe pensare un osservatore superficie, il colore delle pietre deriva dall'alterazione idrotermale del ferro e di altri ossidi minerali che contengono e non dello zolfo, anche se presente.

YELLOWSTONE

Si trova a cavallo di tre Stati, ovvero la sezione nord-occidentale del Wyoming, il Sud-est dell'Idah e il Sud-ovest del Montana.

Dove si trova

Fondato il 1º marzo 1872 dal presidente Ulysses S. Grant, Yellowstone è il parco nazionale più antico del mondo e si estende su 8983,18 km²,

+info

Fondazione

Il parco è noto per la sua variegata fauna selvatica e per le sue numerose caratteristiche geotermiche, in particolare i geyser di Old Faithful. Tra i molteplici ecosistemi che include, quello della foresta subalpina è il più ampio.

Il parco

Il lago di Yellowstone è uno dei più grandi laghi d'alta quota del Nord America e sovrasta la caldera di Yellowstone, il più grande supervulcano del mondo considerato dormiente.

Yellowstone

L'ultima volta che esplose, causò devastanti eruzioni in diverse occasioni negli ultimi due milioni di anni.

Il vulcano

Ben oltre la metà dei geyser e delle sorgenti idrotermali del mondo si trovano a Yellowstone, tutti alimentati da questo vulcanismo in corso

I geyser

Le vaste foreste e praterie includono inoltre esemplari vegetali unici. Gli incendi boschivi si verificano ogni anno e nel corso degli enormi roghi del 1988 quasi un terzo dell'area protetta andò in fiamme.

FLORA

Il parco conta circa 1 700 specie autoctone tra alberi di grosso fusto, arbusti e licheni, a cui vanno aggiunte 170 specie naturalizzate.

FLORA

Sono state documentate centinaia di specie di mammiferi, uccelli, pesci, rettili e anfibi, tra cui diverse ritenute in pericolo o a rischio.

FAUNA

Il clima è di tipo montano: le temperature e le precipitazioni variano notevolmente a seconda dell'altitudine e dell'ora del giorno, con la parte sud-occidentale del parco che riceve più pioggia rispetto alle zone settentrionali.Gli inverni sono freddi e nevosi. Le nevicate variano molto a seconda della stagione e dell'altitudine.

CLIMA

La temperatura più bassa mai registrata fu di ben −54 °C nel 1933.Il record per la temperatura più calda andò registrato nel 1936 con 37 °C.

CLIMA

Si praticano gite in kayak, escursionismo, pesca, birdwatching o sci di fondo.

Yellowstone è uno dei parchi nazionali più famosi degli USA.

Il parco nazionale di Yellowstone ha ricevuto sempre più di due milioni di visitatori ogni anno, i turisti vengono ad ammirare geyser, fumarole, sorgenti termali, ampi canyon, foreste e natura incontaminata, nonché il grande lago.

TURISMO

Nathaniel Langford si offrì volontario per un lustro come sovrintendente del parco, ma come i suoi sottoposti dovette lavorare con mezzi molto modesti. Longford si ritirò.

STORIA

Il secondo sovrintendente, Philetus Norris, riuscì a ottenere un piccolo stipendio e alcune sovvenzioni, destinate a controllare atti di vandalismo e bracconaggio nel parco; inoltre, si procedette a costruire delle attrezzature e alcune strade.

STORIA

Per compensare i mezzi insufficienti per proteggere il parco nazionale, l'amministrazione di Yellowstone fu affidata all'esercito tra il 1886 e il 1918.

STORIA

La costituzione di un corpo di guardie civili specifiche (i "Rangers") coincise con la nascita del National Park Service, a cui si affidò il compito di tutelare tutte le aree protette istituite nella nazione.

STORIA

La realizzazione di Fort Yellowstone terminò nel 1891 per ospitare i turisti. L'esercito cedette poi ufficialmente il controllo di Yellowstone al National Park Service il 31 ottobre 1918.

STORIA