Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Africa meridionale e Sud Africa

francesco ferrara (6)

Created on February 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Africa merdionale e Sud Africa

Indice

Sud Africa

Africa Meridionale

Parte Fisica

Parte Fisica

Fine

Quanti stati comprende

Storia

L'aparhteid

Popolazione

Economia

Neloson Mandela

L'Apartheid

Apartheid in africano significa "separazione". È un sistema politico nato dai problemi politici e sociali dei NERI e COLOUREDS. Facendo nascere l' AFRICAN NATIONAL CONGRESS (ANC) giurato da Mandela successivamente arrestato, una volta rilasciato apartheid crollò e Mandela diventò presidente della repubblica

P. Fisica

L'africa meridionale è bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico e a est dall'Oceano Indiano, confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo e della Tanzania.

I deserti più estesi si trovano nell'area centro-occidentale. I rilievi montuosi principali sono i Monti dei Draghi con la vetta più aòta che è il Thabana Ntlenyana.

+ Informazioni

L’Africa meridionale comprende 14 Stati. I 10 Stati continentali sono: Angola, Botswana, Eswatini, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Repubblica Sudafricana, Zambia, Zimbabwe. I 4 Stati insulari sono: Comore, Madagascar, Mauritius, Seychelles.

+ inforamzioni

P. Fisica

Il Sudafrica è la nazione più meridionale del continente.La sua superfice è molto vasta,ha un vasto altopiano antichissimo e numerosi monti come: i monti Lembombo, i monti dei draghi e soprattutto la grande scarpa.Nella parte meridionale si estende una parte semi-desertica chiamata KAROO,invece nella parte più settentrionale troviamo l' area desertica del KALAHARI

+ Informazioni

+ Informazioni

La storia del SUDAFRICA

Inizio 800'

ind.

1991

Abitata per vari millenni da Boscimani e da Bantu

Possedimenti Boeri occupati dall' Impero Britannico

Crollo Apartheid

XVII sec.

1948

Inizia una politica di discriminazione razziale

primi insediamenti Europei

Popolazione

Il Sudafrica conta cirac 60 milioni di abitanti, con un Densità di 49 ab./km².Il 66,4% della popolazione vive nelle grandi aree metropolitane. Il tasso di fecondità del paese è basso e l'aspettativa di vita rimane poco elevata (65 anni) mentre il tasso di mortalità infantile è alto 34,1% Il Sudaafrica ha tre capitali: -Città del Capo; -Pretoria; -Bloemfontien. Il cuore economico del Sudafrica è Johannesburg. Il Sudafrica è una popolazione multietnica, le varie etnie sono: -neri di etnia bantu; -i cloureds abitanti di etnia mista; -i bianchi discententi degli ex colonizzatori Le lingue parlate ufficiali sono 11: -inglese; -afrikaans; -8 idiomi bantu tra i quali lo zulu e la lingua khoisan. Lar eligione è il Cristianesimo di tipo protestante ma c'è anche una minoranza cattolica.

L'economia del Sudafrica

Il Sudafrica è il Paese economicamente più avanzato del continente africano, con un sistema industriale in grado di competere su scala globale. È membro del BRICS, l’orga-nizzazione internazionale che associa cinque nuove poten-ze industriali (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). Però, non significa che le diseguaglianze economiche e sociali tra la maggioranza nera e la mino-ranza bianca siano eliminate.

Settore secondario 22,4%

Settore primario 5,3%

+ Informazioni

+ Informazioni

+ Informazioni

Settore Terziario 72,3%

Fine

Sud Africa Economia

I principali settori industriali (22,4% degli occupati) so-no rappresentati dalla siderurgia, dal comparto metallurgi-co, chimico, petrolchimico e soprattutto automobilistico: il 70% delle automobili circolanti in Africa è prodotto ne-gli stabilimenti sudafricani.

Sud Africa Economia

Nel terziario (72,3% degli occupati) primeggiano i comparti commerciale, turistico e finanziario.

XVII sec.

Nel 1652 la Compagnia Olandese delle Indie Orientali fondò una colonia presso il Capo di Buona Speranza, da quel momento inizio un lungo processo di colonizzazione al quale parteciparono Europei di origini diverse, che diedero vita a una propria cultura e una propria lingua, l’afrikaans. Questi coloni furono detti Boeri.

Sud Africa Clima

IL CLIMA:Essendo che il Sudafrica si trova nell'emisfero Australe,le stagioni sono rovesciate. Il clima è tropicale; a est più umido avendo gli ALISEI; a ovest il clima è più secco e arido.Il Sudafrica ha un numeroso variegato ambientale che può variare dalla Foresta tropicale al deserto che porta molta attrazione turistica, avendo molte arie protette e riserve naturali , quest'ultima arricchisce la fauna selvatica

Africa Meridionale P. Fisica

i fiumi più importanto sono: lo Zambesi e il Limpopoche sfociano nel Oceano Indiano e l'Orange che si sfocia nell'Oceano Atlantico.Il lago più esteso è il lago Malawi che si trova all'estremo nord-ovest. Oltre ai territori continentali, l'Africa Meridionale comprende 4 paesi insulari: Madacascar,Comore, Seychelles e Mauritius.

Sud Africa Economia

Nel paese solo il 3,5% percento degli occupati è impiegato nel settore primario.Principalmente si coltivano cereali, tè, caffè, canna da zucchero e cotone nelle aree settentrionali e centrali. Nel sud si colti-vano viti, ortaggi, tabacco e agrumi.

1991

l’apartheid crollò nel 1991. Tre anni dopo Mandela divenne il primo presidente nero del Sudafrica.La fine dell’apartheid ha eliminato la disparità di bianchi e neri di fronte alla legge, ma tra le condizioni di vita di questi due gruppi rimangono ancora oggi forti diseguaglianze.

Sud Africa P. Fisica

Ci sono numerosi fiumi, il più importante è l' ORANGE che si divide in molti affluenti tra cui il VAAL;il LIMPOPO. Le coste sono basse e sabbiose tranne nella punta meridionale di Capo di Buona Speranza.

1948

A partire dal 1948 nel paese fu attuata dalla minoranza bianca una politica di discriminazione razziale detta Apartheid. Ne erano vittime i neri e le altre minoranze etniche, che furono privati dei diritti civili e politici. Il principale movimento di lotta contro l’apartheid fu l’African National Congress, che troverà in Nelson Mandela il leader più rappresentativo.