Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

L'aCQUA DOLCE

L'INQUINAMENTO DELLE ACQUE DOLCI

INTRODUZIONE

Le acque dolci presenti sulla Terra occupano il 2,5% delle acque totali sulla superficie terrestre. Di queste il 30% sono falde acquifere, il 68,7% ghiacciai perenni mentre il restante 1,3% rappresenta i fiumi e i laghi. Di esse soltanto il 30% ovvero l'acqua presente nelle falde acquifere è essenziale per la vita di ogni essere umano perciò rimane importante salvaguardarla sia per il nostro bene che per quello degli altri esseri viventi.

Ci sono diversi tipi di inquinamento delle acque dolci, tra cui:

  • Inquinamento chimico: causato da sostanze chimiche disciolte nell'acqua provenienti da industrie, agricoltura, e scarichi urbani. Sostanze come pesticidi, fertilizzanti, metalli pesanti e prodotti chimici industriali possono contaminare le acque dolci.
  • Inquinamento da rifiuti solidi: rifiuti come plastica, carta, vetro e metalli che vengono gettati o scaricati nelle acque dolci, danneggiando la fauna acquatica e l'ecosistema circostante.
  • Inquinamento da sedimenti: causato dall'erosione del suolo dovuta a pratiche agricole non sostenibili, costruzioni o deforestazione. I sedimenti possono soffocare gli habitat acquatici e influenzare negativamente la qualità dell'acqua.

  • Inquinamento biologico: provocato da batteri, virus, parassiti e altri microrganismi presenti nei rifiuti umani e animali, che possono contaminare le acque dolci causando malattie.
  • Inquinamento termico: causato dal rilascio di acqua calda in fiumi o laghi da parte di impianti industriali o centrali elettriche, alterando la temperatura naturale dell'acqua e danneggiando gli ecosistemi acquatici
  • Inquinamento da nutrienti: eccesso di sostanze nutritive come azoto e fosforo, spesso provenienti da fertilizzanti agricoli e scarichi urbani, che possono causare fioriture algali nocive e sbilanciare gli ecosistemi acquatici..

CICLO DELL'ACQUA

Con l’aumento dell’inquinamento atmosferico e con l’aumento di alcuni gas(anidride carbonica e ossido di azoto); il PH dell’acqua piovana è diminuito facendola diventare "Acida" , il cambiamento per il momento è lieve cioè da PH 7 (neutro) a 6 (lievemente acido)

COSA LA PROVOCA

Nell’acqua l’inquinamento è dovuto alla contaminazione da sostanze nocive e tossiche, da rifiuti di natura biologica. L’acqua inquinata rappresenta un grave rischio per la salute umana e per quella degli altri animali.Questa tipologia di inquinamento avviene soprattutto nei laghi o negli specchi d’acqua; consiste nell’aumento di sostanze nutritive(azoto e fosforo)

COSA PROVOCA?

L'acqua dolce rappresenta una piccolissima parte dell'acqua totale del pianeta. Nonostante l'acqua ricopra quasi il 70 per cento del nostro pianeta, l'acqua dolce rappresenta solamente il 2,5 per cento. La parte restante è acqua salata ed oceanica

Il ghiacciaio non è altro che una massa di ghiaccio che deriva dalle precipitazioni nevose, si accumula nelle parti alte delle montagne, si muove verso il basso e quando scende sotto certe quote la fusione la riduce fino a distruggerla.

I GHIACCIAI

Scioglimento dei ghiacciai

CAUSE

Contextualize your topic with a subtitle

CONSEGUENZE

Lo scioglimento dei ghiacciai è dovuto al surriscaldamento della superficie terrestre causato dal cambiamento climatico; quest’ultimo a sua volta è dovuto principalmente all’estesa industrializzazione del nostro pianeta, la quale ha comportato: Maggiori emissioni di CO2 nell’atmosfera: la temperatura terrestre è aumentata soprattutto a causa dell'emissione conseguente alle attività industriali umane di CO2 e degli altri gas ad effetto serra. Intensiva combustione di carboni fossili: la combustione dei combustibili fossili genera acidi solforici, carbonici, e nitrici, che cadono sulla Terra come pioggia acida, che incidono negativamente sull'ambiente. Aumento del processo di deforestazione: l'abbattimento di alberi, per motivi commerciali o per ottenere nuovi terreni da destinare all'agricoltura e all'espansione urbana, riduce l'ossigeno presente nell'atmosfera e l'assorbimento dell'anidride carbonica presente nell'aria.

Lo scioglimento dei ghiacciai comporta una serie di conseguenze. Esse riguardano principalmente: Aumento del livello degli oceani, con conseguente possibilità che alcune aree continentali vengano sommerse. Stravolgimento del clima e delle condizioni meteo: l'aumento dei livelli del mare e degli oceani può comportare cambiamenti repentini delle temperature e l'avvento di fenomeni atmosferici estremi come alluvioni e tornado. Riduzione della biodiversità dovuta al cambiamento dell’habitat di molte specie marine e terrestri. Se cambiano le caratteristiche del luogo che ospita alcune specie animali, quest'ultime non potendo adattarsi rischiano di scomparire.

LE FALDE ACQUIFERE

Una falda acquifera è uno strato di terreno o roccia permeabile in cui l’acqua si accumula e si muove. È una vera e propria riserva sotterranea di acqua dolce, che può essere utilizzata per scopi domestici, agricoli o industriali. In particolare potremmo definirle dei serbatoi sotterranei di acque dolci, inoltre, dopo i ghiacciai, sono la maggiore riserva di acqua dolce presente sul pianeta Terra.Le falde acquifere possono essere molto diverse tra loro in termini di dimensioni e profondità. Alcune falde acquifere sono superficiali e si trovano vicino alla superficie del terreno, mentre altre sono profonde e richiedono l’utilizzo di pozzi per l’estrazione dell’acqua. Alcune falde acquifere sono anche limitate geograficamente, mentre altre si estendono su vaste aree.

Tutte le acque dolci sotterranee sono ormai contaminate in misura variabile da metalli pesanti, inquinanti organici, sostanze nutritive… Le acque sotterranee infatti sono una parte preziosa dell’approvvigionamento idrico. Purtroppo, le acque sotterranee diventano facilmente inquinate, soprattutto perché gli esseri umani interagiscono con queste fonti di acqua. slideLe maggiori cause dell’inquinamento delle falde acquifere sono:– I pesticidi ed i fertilizzanti usati in agricoltura.– le discariche di rifiuti non correttamente coibentate.– gli scarichi industriali, gli scarichi delle centrali termoelettriche, gli scarichi civili, le fogne, i pozzi neri… Le sostanze presenti sul suolo sono di diversa natura e non tutte arrivano alla falda acquifera, però quelle che la raggiungono possono inquinare le acque.

SOLUZIONI contro l'inquinamento

Per ridurre l'inquinamento delle falde acquifere, è possibile adottare diverse misure preventive e di controllo. Ecco alcuni esempi: 1. Regolamentazione delle attività industriali 2. Gestione adeguata dei rifiuti 3. Utilizzo responsabile dei fertilizzanti e dei pesticidi 4. Monitoraggio costante della qualità dell'acqua 5. Sensibilizzazione e educazione 6 Collaborazione tra enti pubblici e privati Adottando queste misure e altre simili, sarà possibile ridurre l'inquinamento delle falde acquifere e preservare una delle risorse naturali più preziose del nostro pianeta.

FIUMI . . .

I fiumi sono corsi d'acqua dolce che hanno origine in montagna da una sorgente. La sorgente può essere alimentata dai ghiacciai che si sciolgono oppure da acque sotterranee che affiorano in superficie. Nel tratto iniziale i corsi d’acqua sono un insieme di piccoli rivoli, che nel percorso si uniscono diventando ruscelli. I ruscelli a poco a poco confluiscono formando corsi d'acqua di dimensioni più grandi: i torrenti, che scendono veloci lungo i ripidi versanti delle montagne. Dove le acque «saltano» per superare un alto dislivello si forma una cascata. Quando i torrenti che giungono da valli diverse si uniscono, il corso d’acqua che si forma prende il nome di fiume: la pendenza pian piano diminuisce e l’acqua scorre più lentamente verso la pianura.

Quando le acque meteoriche e quelle che sgorgano spontaneamente dal sottosuolo si raccolgono, attraverso il bacino imbrifero(ovvero una zona dove vengono raccolte le acque piovane), in una depressione della superficie terrestre, si ha la formazione di un lago. In funzione della tipologia di cavità originaria, i laghi possono essere di diversa conformazione e più o meno estesi o profondi. L'evoluzione dei laghi è legata all'azione morfogenetica dei fiumi, che tende sia ad erodere lo sbarramento che li limita a valle, sia a colmarli con la deposizione dei sedimenti che il fiume trasporta durante il suo percorso. La durata di un bacino lacustre è variabile: i laghi poco profondi e delimitati da sbarramenti incoerenti, sono i più effimeri.

. . . E LAGHI

PRESENTAZIONE A CURA DI:MOUSSA FAYE

FINE

SITOLOGIA: PER "I GHIACCIAI"https://www.sanpellegrino-corporate.it/it/impegno-per-ambiente/scioglimento-dei-ghiacciai-cause-conseguenze PER L'INTRODUZIONEhttps://www.protezionecivile.gov.it/it/approfondimento/inquinamento-delle-acque/ PER FIUMI E LAGHISkuola.net / isprambiente.gov.it PER LE FALDE ACQUIFERETreccani.it / Chimicaonline.it