Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le malattie cromosomiche

Anca Barbazan

Created on February 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

MalaTtie cromosomiche
barbazan anca 1Sc
Come si manifestano
cosa sono le malattie cromosomiche
Cause

INDICE

Cosa sono i cromosomi
Malattie cromosomiche più comuni
sitografia
www.ospedalebambinogesu.it

Cosa sono le malattie cromosomiche

Le malattie cromosomiche sono disordini genetici che sono causati da anomalie del numero o nella struttura dei cromosomi. Queste malattie sono più frequenti quanto più è elevata l'età della madre al concepimento.

I Cromosomi

I cromosomi, lunghi filamenti di DNA contenuti nel cucleo delle cellule, contengono e trasmettono informazioni genetiche dai genitori ai figli tramite i gameti. Negli esseri umani il numero di cromosomi è 46: -23 cromosomi di origine paterna -23 cromosomi di origine materna Di questi 46 cromosomi 22 coppie sono di cromosomi non sessuali e 1 coppia di cromosomi sessuali: -2 cromosomi x nella donna(xx) -1 cromosoma x e 1 cromosoma y per l'uomo (xy)

Come si manifestano

Le malattie cromosomiche si presentano con manifestazioni diverse a seconda del cromosoma interessato e del tipo di anomalia. I sintomi che possono essere presenti sono: -Disabilità cognitiva -Struttura facciale o corporea insolia -Convulsioni -Malformazioni agli organi interni

Cause

Le cause: -Ereditarie: ereditate del genitore -Errori di origine sconosciuta -Radiazioni -Alcol -Fumo -Sostanze chimiche tossiche -Infezioni virali e batteriche -Alcuni farmaci

Alcune malattie cromosomiche

Quelle più conosciute sono: -La sindrome di Down -La sindrome di Turner -La sindrome di Klinefelter -La sindrome dell'X fragile Esistono molti altri tipi di malattie cromosomiche, ognuna con sintomi e applicazioni diverse.

sitografia
www.ospedale bambino gesu.it