Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mappa sul carbone

Hussnain Ali

Created on February 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

Il carbone

La classificazioni del carbone
Che cosa è?
Da dove viene?

Per cosa veniva usato

A che cosa serve?

Il carbone
È un combustibile, composto principalmente da carbonio e contiene tracce di idrocarburi, oltre a vari altri minerali, compresi alcuni a base di zolfo. Esistono vari metodi di analisi per caratterizzarlo.

per ritornare alla pagina iniziale

Da dove viene?

La formazione del carbone risale a circa 345 milioni di anni fa, durante un periodo in cui un clima caldo e umido e un`elevata concentrazione di CO2 favorirono la crescita di alberi giganti. Questo legname non veniva degradato a causa dell`assenza di funghi e batteri specifici ancora non sviluppati, e veniva poi coperto da vari strati di altri sedimenti che lo sottoponevano a pressioni elevate e all`assenza di ossigeno. Questo continuo processo ha portato alla formazione di quelli che conosciamo come carboni fossili. Esistono vari tipi di carbone, tra cui la torba, la lignite, il carbone bituminoso e l`antracite.

per ritornare alla pagina iniziale

A che cosa serve?

Il carbone è un combustibile fossile molto importante. Viene utilizzato per alimentare le centrali termoelettriche e produce circa un quarto dell’elettricità mondiale. In passato, era utilizzato anche per alimentare alcuni mezzi di trasporto, come le locomotive e le navi a vapore, per azionare le macchine a vapore delle industrie e per il riscaldamento degli edifici.Il carbone è una materia prima fondamentale per l’industria chimica. Dal carbone si possono ricavare direttamente idrogeno, ammoniaca, metanolo e, indirettamente, carburanti, solventi, coloranti, esplosivi, materie plastiche, prodotti medicinali, antiparassitari, ecc.

per ritornare alla pagina iniziale

I Carboni Naturali

-La torba è un materiale leggero e spugnoso, con colorazione variabile tra il marrone chiaro e il nerastro. -La lignite ha un contenuto di carbonio del 70% e una percentuale di acqua variabile tra il 20% e il 30%. -Litantrace: Originato da foreste presenti sul pianeta circa 250 milioni di anni fa, il litantrace è caratterizzato da un contenuto di carbonio molto elevato, compreso tra il 75% e il 90%, e un contenuto di acqua ridotto al 5%. Si presenta come un materiale solido e compatto, con colorazione nera a volte brillante e altre opaca. Il suo potere calorifico oscilla tra 7000 e 8500 kcal/kg.

La torba
La lignite
La Litantrace

per ritornare alla pagina iniziale

I Carbone Artificiale

Il carbone artificiale, noto anche come carbone sintetico, è prodotto attraverso processi industriali e non è di origine naturale. Esso viene creato per applicazioni specifiche e ha caratteristiche diverse rispetto ai tipi di carbone fossile.

per ritornare alla pagina iniziale

Per cosa veniva usato il carbone?

Il carbone veniva utilizzato già nel 1500 a.C. come combustibile. Tracce di carbone sono state trovate nelle rovine di Jiren Taigoukou nella regione autonoma uigura dello Xinjiang in Cina. Ulteriori prove dell’esistenza di una miniera di carbone risalgono al 1000 a.C. con la miniera di Fushan in Cina. Greci e Romani lo estraevano e utilizzavano sia per scaldarsi che per la produzione di opere d’artigianato. Durante la Rivoluzione Industriale, il carbone diventa il vero protagonista della produzione energetica mondiale. In Inghilterra, il suo utilizzo nelle caldaie e per generare vapore ha segnato un momento di rottura rispetto al passato.

per ritornare alla pagina iniziale

per ritornare alla pagina iniziale

per ritornare alla pagina iniziale

Carboni naturali

Carbone artificiale

per ritornare alla pagina iniziale