Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LE DROGHE PESANTI

TEAMGENIALLY

Created on February 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LE DROGHE PESANTI

Oppiacei, cocaina,speedball e crack

Edoardo Scuppa, Caterina Cappelli, Giona Bussolotto, Federico Bracaccini

Diffusione fra i giovani

Slogan

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE

NON È STUPEFACENTE, È SOLO DROGA

EFFETTI PIACEVOLI E INDESIDERATI

l'oppio rallenta i riflessi e la vitalità del corpo, aumentando contemporaneamente l'euforia e la resistenza al dolore fisico, in maniera simile al metanolo. Tra gli effetti avversi a lungo termine, si ricordano la tolleranza (necessità di aumentare le dosi per ottenere gli stessi effetti), dipendenza con sindrome d'astinenza caratterizzata da forte ansia, depressione, tremori, crampi, vomito, diarrea, ipertensione e ipertermia, tachicardia, sudorazione intensa.

TORNA INDIETRO

EFFETTI DELL'EROINA

Immediatamente si raggiunge un'estasi che si diffonde su tutta la muscolatura, si ha confusione mentale e generale, senso di calore frequente anche dopo l'effetto, sudorazione fredda, mancamenti, vomito e nausea. Dopo circa 20 minuti i legami associativi sono più lenti, il pensiero rallenta e acquisisce un senso logico, l'umore è o euforico o disforico e le percezioni temporali sono largamente alterate. Dopo circa un'ora compare il picco massimo dell'effetto: la mente raggiunge una sensazione di pace, il corpo, anestetizzato da un incondizionato senso di piacere misto ad un'esaltazione interiore e ogni tipo di problema tende ad essere dimenticato.

TORNA INDIETRO

EFFETTI PIACEVOLI E INDESIDERATI

Il crack spesso porta all'isolamento o a forme di psicosi. Gli effetti del crack sono immediati e intensi (3-15 minuti). Gli effetti desiderati sono quelli di sensazioni di forza ed energia, scioltezza comunicativa, euforia, vivacità e forte eccitazione.

TORNA INDIETRO

COSA PROVOCA

Lo speedball causa confusione generale, incoerenza, stupore, visione offuscata e sonnolenza. Può portare ad abilità motorie incontrollate e non coordinate, con il rischio di eccitazione eccessiva e di morte.​

TORNA INDIETRO

EFFETTIDELLA COCAINA

Gli effetti della cocaina sono stati riassunti in quattro stadi di diversa gravità in dipendenza dalla dose e dalla frequenza d’uso. Essi sono: Euforia, caratterizzato da performance migliore sia cognitiva che motoria, ipervigilanza, anoressia ed insonnia; Disforia, caratterizzato da tristezza, malinconia, apatia, difficoltà di attenzione e di concentrazione, anoressia e insonnia; Paranoia, caratterizzato da sospettosità, paranoia, allucinazioni e insonnia; Psicosi, caratterizzato da anedonia, allucinazioni, comportamento stereotipato, ideazione paranoide, insonnia, perdita di controllo degli impulsi, disorientamento.

TORNA INDIETRO

Crack

Il Crack si ottiene mischiando le dovute dosi di cocaina e una base, come il bicarbonato di sodio.Per la produzione del crack, si salta un passaggio che ne rende meno pericolosa la preparazione. il crack ha effetti quasi istantanei e molto forti. Causa dipendenza psichica e fisica.

Il crack viene assunto con Iniezione endovenosa (Iniezione con siringa ). Iniezione sottocutanea o intramuscolare (permette un assorbimento più lento e quindi una durata maggiore degli effetti) o fumandolo.

OPPIO

L'oppio è uno stupefacente ottenuto incidendo le capsule immature del Papaver somniferum e raccogliendone il lattice che trasuda, che poi viene lasciato rapprendere all'aria in una resina scura che viene impastata in pani di colore bruno, dall'odore dolciastro e dal sapore amaro.

Clicca qui

SPEEDBALL

Lo speedball noto anche come Powerball, è una combinazione di eroina o morfina con cocaina o crack.

EFFETTI

COCAINA

La cocaina si ricava da un arbusto originario dell'America meridionale Dalle foglie di quest'arbusto si forma una pasta, che viene lasciata asciugare al sole e dalla quale si estrae, con un processo di macerazione, la polvere contenente la cocaina.

EFFETTI
Diffusione fra i giovani

La pressione dei coetanei, la curiosità e la disponibilità di droghe, sono fattori che spingono alcuni adolescenti ad assumere queste sostanze.Purtroppo sia in Italia sia in tutto il mondo è molto diffuso, la maggiorparte degli adolescenti oggi crede che il primo utilizzo sia insignificante e non crei dipendenza. Secondo i dati del 2018, 880mila ragazzi hanno dichiarato di aver fatto uso di sostanze illegali, pari ad un ragazzo su 3 tra quelli di 15-19 anni.Gli operatori sul campo spiegano che il fenomeno è in continuo aumento e l'età si è abbassata sempre di più arrivando a coinvolgere quelli che sono poco più dei bambini ed hanno tra gli 11 e i 14 anni.

EROINA

L'eroina è un derivato della morfina, componente dell'oppio, nota anche come Diacetilmorfina o Diamorfina. È una sostanza semisintetica ottenuta per reazione della morfina con l'anidride acetica.

Consumo

KroKodile

Il krokodile è una sostanza che fa parte del gruppo degli oppiacei. Viene ricavata dalla codeina mixata con altri composti come benzina, olio, detersivi, iodio o e fosforo rosso. Viene chiamata così perché dà alla pelle un aspetto squamoso e nei punti di iniezione si possono creare ulcere e scarnificazioni molto gravi.

Il KroKodile viene iniettato in vena senza nessun processo di purificazione.