ferruccio tagliavini
Truzzi Nathan
Created on February 6, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
THANKSGIVING TRADITIONS
Interactive Image
KING KONG VFX
Interactive Image
BANFF NATIONAL PARK
Interactive Image
JUDO
Interactive Image
THE HAMBURG PLANETARIUM
Interactive Image
THE EUKARYOTIC CELL
Interactive Image
RAINFOREST
Interactive Image
Transcript
Ferruccio Tagliavini è nato in una famiglia contadina il 14 agosto 1913 a Cavazzoli, frazione di Reggio Emilia ed è morto il 28 gennaio 1995 a Reggio Emilia.
Ferruccio ha trascorso la sua infanzia a Barco, a casa dei nonni materni e proprio qui è iniziato il suo amore per il canto nel coro della parrocchia: era così bravo che veniva chiamato il piccolo Caruso!
A 24 anni vinse una borsa di studio ad un concorso canoro che gli permise di iscriversi al conservatorio di Parma e iniziare a realizzare il suo sogno! https://www.conservatorio.pr.it/
Il 27 ottobre 1938 debuttò a Firenze nei panni di Rodolfo ne La Bohème, cogliendo subito uno strepitoso successo e da qui spiccò il volo nel mondo della lirica esibendosi in tutti i teatri del mondo! Lo stesso personaggio consacrò Pavarotti nel 1961 a Reggio Emilia. Nella foto si vedono i due tenori, legati da un rapporto di stima e amicizia per tutta la vita.
Visse una vita ricca di passioni e relazioni. Nel 1940 conobbe il soprano Pia Tassinari, che sposò l’anno dopo, e con cui condivise il palcoscenico ma Tagliavini fu sempre infedele, infatti si separò nel 1968 e si risposò nel 1992 con un altro soprano Isabella Tramaglia.
Portò nel cuore Barco e Bibbiano per tutta la vita, persino nel 1955 quando si esibì all’Opera di Parigi e cambiò le parole di un’aria, anche se non si poteva, citando i suoi compaesani reggiani! Venne anche ad inaugurare il teatro di Bibbiano nel 1957 con la moglie Pia Tassinari. A suo ricordo il Comune ha messo una targa all'ingresso del Metropolis e una sua statua bronzea alle vecchie scuole di Barco.