Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

CAPITOLO 6.1

CORREZIONE FILE

In questo capitolo vedremo come correggere le non conformità più comuni che possiamo incontrare nei file di riviste, utilizzando Acrobat Pro e InDesign, a seconda del tipo di correzione da effettuare.

CAPITOLO 6.1

L'area sicura è l'area all'interno della quale consigliamo di inserire tutti i testi e la grafica.Il contenuto esterno a questa linea potrebbe essere tagliato.L'abbondanza è un'area perimetrale aggiuntiva al formato finito del documento. Sono 3 mm per ogni lato nei quali tutti gli elementi grafici confine con essi devono proseguire oltrepassando il margine del documento

AREA SICURA / ABBONDANZA

CAPITOLO 6.1

IMPORTANTEL'abbondanza va sempre aggiunta sul file già convertito in CMYK.

CAPITOLO 6.1

Se nel file manca solo l'abbondanza e tutti gli altri requisiti sono rispettati, possiamo usare uno dei due profili dedicati per aggiungerla, ricordandosi di convertire il file in CMYK, qualora fosse in RGB.

CAPITOLO 6.1

DIFFERENZA FRA ARTBOX E TRIMBOXL'Artbox si riferisce all'area del contenuto, mentre il Trimbox determina la dimensione finale ed effettiva del prodotto che andremo a stampare.L'abbondanza andrà quindi aggiunta dopo aver impostato correttamente il Trimbox.PROFILO "SCALA CONTENUTO PAGINA" / "INGRANDIMENTO PAGINE"Consigliamo di utilizzare questo profilo con l'inserimento del valore 100,35 prima di creare l'abbondanza. In questo modo il contenuto della pagina viene scalato verso l'esterno di 1 punto (circa 0,35 mm), quanto basta per evitare di vedere il filetto bianco in corrispondenza del Trimbox.

CAPITOLO 6.1

Il profilo Bordo 8 riviste della Verifica preliminare ci permette di verificare se la distanza di sicurezza dei testi rispetto al taglio è stata rispettata per i punti metallici e le brossure.

I profili dedicati alle spirali metalliche della Verifica preliminare ci permettono di controllare se la distanza di sicurezza dei testi è stata rispettata sia rispetto al taglio, sia rispetto alla zona di rilegatura, tenendo conto delll'ingombro della spirale.

CAPITOLO 6.1

Esempio: abbondanza biancaIn questo caso impostiamo il Trimbox a 3 mm per far sì che venga aggiunta a partire dalla linea di taglio

ABBONDANZA ERRATA / MANCANTE E CORREGGIBILE

CAPITOLO 6.1

ABBONDANZA COLORE SPECCHIO:Aggiunge l'abbondanza desiderata riflettendo le aree del bordo, partendo dal Trimbox.ABBONDANZA ULTIMO PIXEL:Aggiunge l'abbondanza desiderata ripetendo l'ultimo pixel, partendo dal Trimbox.

CAPITOLO 6.1

CASI

ABBONDANZA MANCANTE CON AREA SICURA NON RISPETTATA

File con sfondo a tinta unita

File con sfondo raster e non a tinta unita

CAPITOLO 6.1

1. ABBONDANZA MANCANTE/AREA SICURA NON RISPETTATA CON SFONDO A TINTA UNITAAggiungo tanti millimetri di abbondanza colore con Acrobat Pro, quanti sono necessari per creare i 5 mm di area sicura e i 3 mm di abbondanza perimetrale.2. ABBONDANZA MANCANTE/AREA SICURA NON RISPETTATA CON SFONDO RASTER E NON A TINTA UNITAOgni casistica va valutata singolarmente.Si può aggiungere una cornice o, se il problema non sembra risolvibile, consultare il proprio team leader.

CAPITOLO 6.1

DIMENSIONI PAGINE ERRATE E NON IN PROPORZIONE

CASI

Con area sicura non rispettata

Con area sicura rispettata

CAPITOLO 6.1

1. Se l'area sicura è rispettata:Creazione di un nuovo documento delle dimensioni del preventivo senza pagina al vivo.Importare il file tramite MultiPageImporter flaggando "Fit to Page" e "Keep proportions": in questo modo il documento verrà allineato in corrispondenza della linea di taglio e manterrà le proporzioni.

Questa operazione è fattibile se:

  • l'area sicura è rispettata
  • lo sfondo delle pagine è bianco o in tinta unita

CAPITOLO 6.1

Il file che abbiamo ottenuto ora ha proporzioni e dimensioni corrette ma è privo di abbondanza.

Possiamo aggiungere l'abbondanza colore con Acrobat.

CAPITOLO 6.1

2. Se l'area sicura non è rispettata:Creazione di un nuovo documento delle dimensioni dell'area sicura senza pagina al vivo.Esempio: formato A4 (210 x 297 mm)Area sicura: 200 x 287 mmImportare il file tramite MultiPageImporter flaggando "Fit to Page" e "Keep proportions" come nel caso precedente.

Questa operazione è fattibile se:

  • lo sfondo delle pagine è bianco o in tinta unita

CAPITOLO 6.1

Il file che abbiamo ottenuto ora ha proporzioni corrette ma è privo di abbondanza e l'area sicura non è rispettata.

Possiamo aggiungere l'abbondanza colore con Acrobat impostando tanti millimetri quanti sono necessari per far sì che l'area sicura sia rispettata (per esempio 5 mm di area sicura + 3 mm di abbondanza per lato).

CAPITOLO 6.1

ABBONDANZA ERRATA SU PAGINE AFFIANCATE

Non è rispettata la perfetta continuità dell'immagine nella zona di rilegatura ma si può sistemare giocando con i box di pagina di InDesign

Non è rispettata la perfetta continuità dell'immagine nella zona di rilegatura e non si può sistemare in quanto manca un pezzo di immagine

CASI

CAPITOLO 6.1

1. ABBONDANZA ERRATA E CORREGGIBILE

Importare il file tramite MultiPageImporter flaggando Bleed the Fit Page: in questo modo il documento verrà allineato in corrispondenza del Bleed.

CAPITOLO 6.1

L'immagine deve continuare da sinistra a destra senza interruzioni o ripetizioni.

Se l'immagine su due pagine affiancate è intera (e non mancano pezzi) possiamo correggere l'abbondanza.

CAPITOLO 6.1

Per sistemare l'abbondanza, importo il file su InDesign e sposto i box di pagina, affinché l'immagine continui senza interruzioni o ripetizioni.

Il file va poi esportato con la pagina al vivo.

CAPITOLO 6.1

chiedere l'immagine originale al cliente in modo da reinserirla correttamente

2. ABBONDANZA ERRATA E NON CORREGGIBILESe in corrispondenza della rilegatura l'immagine a cavallo di due pagine affiancate risulta parzialmente tagliata, possiamo:

chiedere al cliente di provare ad esportare correttamente il file, dandogli le corrette specifiche di esportazione

CAPITOLO 6.1

Esempio: abbondanza errata con mancata continuità da sinistra a destra (nell'immagine è stata tagliata una parte)

Mancata continuità

CAPITOLO 6.1

AREA SICURA NON RISPETTATA SU MARGINE INTERNO SPIRALI

Finestra > Utility > Script > AppleScript > AdjustPageItems

CAPITOLO 6.1

Lo script AdjustPageItems permette di aumentare/diminuire il margine interno spostando le pagine verso l'esterno o verso la zona di rilegatura.Even pages = pagine pariOdd pages = pagine dispariL'unità di misura è espressa in punti ma si può tranquillamente digitare in millimetri.Per spostare le pagine verso l'esterno, utilizzare un valore positivo nelle pagine pari ed un valore negativo (con il segno "-") nelle pagine dispari.

CAPITOLO 6.1