Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

la polinesia

ANXHELA GOZHINA 3^H

Posizione del Triangolo polinesiano.1. Hawaii, Stati Uniti;2. Nuova Zelanda;3. Isola di Pasqua, Cile; 4. Samoa; 5. Tahiti, Polinesia Francese

territorio e collocazione geografica

La Polinesia è una collettività d'oltremare della Francia, comprende più di 100 isole nel Pacifico del Sud e si estende per oltre 2000 km, compresa in un triangolo tra la Nuova Zelanda, l'Isola di Pasqua e le isole Hawaii. Secondo un'altra definizione, fa parte dell'Oceania lontanaViene anche chiamata POLINESIA FRANCESELe isole piu immportanti sono Tahiti, Moorea, Bora Bora, Huahine, Raiatea e Taha'a.La Polinesia conta 118 isole.

La Polinesia non presenta pianure

monti, colline e pianure

MONTAGNE:Ci sono diverse montagbìne in Polinesia, ma le più importanti sono: Monte Aorai, Monte Ronui, Monte Rotui, Tekao, Monte Temehani, Monte Tohivea. Monte Orohena e il monte Pahia Summit.COLLINE: la Polinesia presenta alcune colline come ʻĀmanahune PIANURE:

fiumi e laghi

Nelle varie isole della Polinesia ci sono i 3 laghi piu famosi sono:Lake Tema'e,Lake Roto Rahi, Lake Roto Iti.I fiumi sono presenti, ma non sono stati ancora esplorati, quindi non hanno nomi.

flora e fauna

La flora e la fauna sono limitate rispetto a quelle del Pacifico occidentale perché tutto qui è stato introdotto dall'uomo. Non esistono serpenti ma ci sono moltissimi tipi di insetti e circa 100 specie di uccelli La limitata biodiversità terrestre è compensata dalla ricca varietà di fauna marina. La barriera corallina fornisce un ricco habitat per le creature marine, tra cui ci sono cetrioli di mare (rori), squali, mante, murene, delfini e le tartarughe (honu) in pericolo di estinzione. A Nuku Hiva, nelle Marchesi, i delfini di Elettra, detti anche peponocefali, si riuniscono in centinaia di esemplari, dando vita a un fenomeno unico al mondo.

clima

Nella Polinesia Francese il clima è tropicale, influenzato dagli alisei di sud-est.La stagione delle piogge inizia a novembre e finisce ad aprile, con temperature tra 27 e 30°C, umidità, piogge e tempeste.La stagione secca dura invece da maggio e ottobre, con poca pioggia e tempo più stabile. Ottobre è forse il periodo migliore come clima per visitare la zona.La temperatura media atmosferica è di circa 27°C, mentre l'acqua delle lagune è stabile intorno ai 26°C.

Su di una superficie: 26.000 km2 (di cui due terzi circa per le Isole Hawaii), vivono quasi 2.100.000 di abitanti.

popolazione

La religione prevalente è quella cristiana, così suddivisa: Chiesa protestante, 45% della popolazione; Chiesa cattolica, 34% della popolazione; Chiesa mormone o Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, 6% della popolazione.

religione

governo

la polinesia è governata da Moetai Charles Brotherson (nato il 22 ottobre 1969)

moneta

In Polinesia è in vigore il Franco Polinesiano (CFP). Il cambio è fisso e l’euro è fissato a 100 CFP = 0.838 Euro (o 1 Euro = 119.33 F.CFP)

ECONOMIA

L’economia è sostenuta principalmente dall’esportazione di copra, dalla pesca, dal turismo e dagli aiuti finanziari provenienti dalla Francia. Le strutture turistiche sono diffuse in tutto l’arcipelago, con una concentrazione maggiore sulle isole più note come Bora Bora e Tahiti. Un’attività molto sviluppata in Polinesia Francese è la perlicoltura, la coltivazione di perle bianche importate dal Mississipi che l’ostrica ricoprirà con la propria madreperla in circa due anni. La madreperla tipica di Tahiti ha di colori splendidi, con riflessi che vanno dal verde pavone o il malva, all’argento, l’oro e l’azzurro. L’esportazione di tali perle interessa principalmente il Giappone e la Cina.

Città

Papeete è un comune francese di 26 017 abitanti, capoluogo della Polinesia francese,

Papeete

Maha'ena

Tahiti

Tefareri'i

punaauia

Paea

Taiarapu-Ouest

Arue

le città principali

In Polinesia ci sono 47 città esclusa Papeete ma le altre 9 piu impotranti sono:

Paopao

Papetō'ai, Moorea-Maiao

L’origine dei Polinesiani è stata rintracciata in popolazioni originarie del Sud-Est asiatico (Taiwan) le quali, circa 5.000 anni fa, cominciarono un processo di espansione che le portò dapprima a ricolonizzare gran parte del mondo indonesiano e melanesiano, per poi spingersi alla conquista dell’Oceania remota.

storia della polinesia

lingua

In Polinesia si parla in molte lingue

La cultura polinesiana è la cultura delle popolazioni indigene della Polinesia che condividono tratti comuni nella lingua, nei costumi e nella società. Lo sviluppo della cultura polinesiana è tipicamente suddiviso in quattro diverse epoche storiche: Esplorazione e insediamento Sviluppo in isolamento

cultura della polinesia

L'unico patrimonio dell' UNESCO in polinesia è il Tempio a cielo aperto situato sull'isola di Raiatea in Polinesia Francese, il 9 luglio 2017 il marae di Taputapuatea è stato inserito nel prestigioso elenco del patrimonio mondiale dell'Unesco. Rappresenta il 43° bene culturale e naturale francese classificato dall'Unesco.

patrimonio DEL UNESCO

La Polinesia francese rischia di finire sott'acqua per l'innalzamento degli oceani dovuto al riscaldamento globale. Così ha deciso di dare spazio all'istituto californiano per sperimentare il suo progetto. Il cantiere doveva aprire nel 2019, ma il proetto non è ancora partito. La città galleggiante sarà formata da piattaforme pentagonali collegate fra di loro, con palazzine di tre piani, giardini e ormeggi per barche e navi da crociera. La città sarà il più autosufficiente possibile. L'energia elettrica verrà fornita da pannelli fotovoltaici, l'acqua verrà da impianti di desalinizzazione. Colture idroponiche forniranno alimentari vegetali.

la 1° città galleggiante

grazie per l'attenzione