Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MARINATURA PER OSMOSI
SADIO DIENABA
Created on February 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
scienze integrate
marinatura per osmosi
Rebecca Musso, Dienaba Sadio, Aurora Podestà, Cassadra Jhobel Bareno
INIZIAmo!
indice
Cottura a freddo
Che cos'è la marinatura?
Cosa succede nell'alimento?
Marinatura per osmosi
Curiosità
Perchè si usa in cucina?
Giochiamo!
CHE COS'È LA MARINATURA ?
La marinatura è una tecnica che si usa per insaporire, ammorbidire e anche "correggere" il gusto di un alimento. Di solito si utilizza per la carne, ma con questo metodo si possono marinare anche altri alimenti come verdure e pesce.
+ info
cottura a freddo
Viene fatta utilizzando ingredienti che vanno a DENATURARE (cambiare di natura) i nutrienti dell'alimento. Esempio: sale, aceto, zucchero, alcol, limone. Per la cottura a freddo non viene utilizzato calore.
+ info
Marinatura
Per osmosi
La marinatura per osmosi è una tecnica che prevede l'uso del sottovuoto per poter ottenere delle marinature rapide più gustose, andando anche a "giocare" sul cambiamento del colore naturale del prodotto.
+ info
Cosa succede nell'alimento?
L’acido a contatto con la carne svolge una azione denaturante sulle catene proteiche più superficiali. La denaturazione è una modifica della struttura originaria della proteina stessa.
La componente acida va a srotolare la lunga molla della proteina rendendola più morbida e più digeribile.
to be contined...
La denaturazione delle proteine può avvenire sia per mezzo del calore sia per mezzo di un cambiamento del pH (ovvero del grado di acidità o basicità dell’ambiente in cui sono le proteine) che per mezzo di alcol.
...to be contined...
Un acido forte agisce più velocemente di un acido debole. La concentrazione dell’alcol o dell’acido nella soluzione acquosa è semplice da capire. Più acido o alcol mettiamo nell’acqua della nostra marinata e prima avremo il risultato ricercato, stessa cosa per il tempo: a parità di soluzione un tempo maggiore produrrà proporzionalmente risultati maggiori.
to be contined
PERCHÈ SI USA IN CUCINA?
to be continued
Curiosità
Avete mai marinato le alici con il limone, o il tonno con il succo di arancia? Avete notato il cambiamento di colore della carne del pesce che vira verso il bianco? Ecco quel cambiamento NON è cottura ma è denaturazione delle proteine avvenuta con l’azione dell’acido citrico. Le marinature con acido citrico dei pesci di solito non si spingono mai oltre le 2-3 ore, sempre in base allo spessore della carne che stiamo lavorando, perché la consistenza “delicata” della carne, ovvero i legami deboli delle proteine, vengono denaturati velocemente. Nella carne la marinatura riesce a penetrare per pochi millimetri sotto la superficie.
to be continued
GIOCHIAMO!
Approfondiamo...
I tre elementi essenziali per la marinatura sono:
- una parte oleosa o grassa (olio o latte);
- una parte aromatica (spezie o aglio, cipolle);
- una parte acida (succo di limone, lime, arancia, aceto, vino bianco o rosso, yogurt naturale)
ATTENZIONE
La marinatura con spezie o erbe aromatiche non rappresenta una cottura a freddo, ma si utilizza solamente per conferire aromi all' alimento. La marinatura con sale e spezie rientra nelle cotture a freddo.
Come funziona?
L'osmosi è la diffusione dell'acqua attraverso una membrana che lascia passare alcune sostanze. La membrana lascia passare le molecole di piccole dimensioni e blocca quelle di grandi dimensioni. L'acqua si muove da una zona con minore concentrazione di soluto a una zona di maggiore concentrazione di soluto.