I semi possono essere dispersi in vari modi:DISSEMINAZIONE ANEMOCORA=i semi vengono affidati al vento, infatti hanno come delle ali per essere portati in luoghi adeguati per la germinazione.DISSEMINAZIONE IDROCORA= i semi affidati all'acqua si affidano alla corrente grazie alla quale galleggiano.DISSEMINAZIONE ZOOCORA= i semi vengono affidati agli animali perchè gli animali cibandosi dei frutti dopo creano feci in cui ci sono i semi, i semi probalbimente vengono depositati in un luogo lontano dalla pianta madre e così la pianta madre e la pianta figlia non saranno in competizione tra di loro per prendere le risorse.
Il seme è una parte che deriva dal gemete femminile ed è protetto dal TEGUMENTO: involucro formato da cellule disidratate. Il seme contiene l'ENDOSPERMA dove il seme è contenuto nel frutto: il frutto protegge il seme.
IL SEME
Quando il seme non si trova più con la pianta madre inizia la fase di germinazione ma solo se si trova in un territorio adeguato. Nella germinazione l'embrione inizia a svilupparsi. All'inizio del suo sviluppo, l'embrione cresce utilizzando le sostanze nutritive contenute nell'endosperma
-La germinazione del seme