Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Climi mediterraneo e montano

Vito De Marzo

Created on February 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Clima mediterraneo

Il clima mediterraneo è caratterizzato da inverni brevi e miti ed estati lunghe e calde. In primavera e in autunno le precipitazioni sono scarse, e le nevicate rare. Tra maggio e settembre sono frequenti lunghi periodi di siccità.È tipico parzialmente di Spagna, Italia, Francia, Grecia, Turchia, Croazia, Montenegro e Albania.

Flora e Fauna del clima mediterraneo

wow

La regione mediterranea europea è caratterizzata da due paesaggi tipici: -la foresta mediterranea formate da piante sempreverdi (come pini marittimi, pini neri, querce da sughero, lecci, castagni, corbezzoli e pini d'Aleppo) e da una fauna variegata formata da daini, cinghiali, istrici, volpi, tassi, mufloni, caprioli; -la macchia mediterranea formata da un bosco di arbusti sempreverdi come lavande, ginestre, corbezzoli, agavi, cedri (per la produzione di legname) e fichi d'india; oltre alla coltivazione di grano (favorito dalla carenza delle precipitazioni), vite (molto diffusa nelle regioni settentrionali) e ulivi (diffusi nelle regioni centro-meridionali).

Clima montano

Il clima montano dipende soprattutto dall'altitudine; in alta montagna (1500-2000 metri) il clima è più freddo, in bassa montagna (1000-1500 metri) il clima è meno rigido

wow

Flora e fauna del clima motano

In montagna la vegetazione è a fasce. La flora e la fauna variano con l'altezza: -Dalle valli fin verso i 1000-1500 metri prevalgono le foreste di latifoglie (querce, faggi, castagni, betulle). Vi abitano animali come il cervo, il capriolo, il cinghiale, la lepre, l'orso, il lupo e diverse specie di uccelli. -Verso i 2000 metri prevalgono le foreste di conifere (pini, abeti, larici e betulle). Molti animali presenti alle quote inferiori si spingono fin qui. -Oltre i 2000 metri troviamo alberi bassi, cespugli, arbusti e distese di prati. A queste quote vivono alcuni erbivori di grossa taglia, come il camoscio e lo stambecco, grandi uccelli come l'aquila, animali di piccola taglia come la marmotta. -Oltre i 3000-3500 metri le rocce sono ricoperte di neve e ghiaccio per gran parte dell'anno.

wow